Foto di Santino Rossello

strombolifuma3

Stromboli - "Autorizzare nuovamente la scalata fino alla cima del cratere".

Le guide vulcanologiche di Stromboli lo hanno richiesto a gran voce. "Stiamo subendo dei danni paurosi - dice la guida piu' famosa Mario Zaia, detto "Zazà" - già da febbraio sono diverse le richieste dei gruppi soprattutto stranieri che vorrebbero salire sulla cima dello Stromboli. Ma non è permesso perchè da mesi l'ordinanza ci obbliga a fermarci per ragioni di sicurezza a quota 400 metri. Certamente non è la stessa cosa perchè non permette di ammirare l'attività del cratere. Tra l'altro negli ultimi tempi il vulcano non fa piu' le bizze e quindi non c'è da stare preoccupati".

Le guide hanno richiesto al sindaco di Lipari Marco Giorgianni di modificare l'ordinanza. Il primo cittadino ha garantito che avanzerà la richiesta ai vulcanologi dell'Ingv di Roma e al dipartimento della Proitezione civile che monitorano continuamente l'attività "Stromboliana".

pedra-orizzontale.jpg

di Salvo Cangemi

Il fumo liberatosi dalle ceneri, si condensa e si fonde con il cielo, prima come un pennacchio, poi come una soffice nuvoletta che si lascia dondolare nel viaggio inesorabile del vento.

garage_merlino-banner.jpg