monterosafrana2

Lipari - Nei prossimi giorni finalmente inizieranno i lavori per la messa in sicurezza del costone soprastante il tunnel per Canneto. Prevista una spesa di 50 mila euro che permetterà, una volta ultimati i lavori, di riaprire la strada ad auto e scooter. Successivamente sarà eseguito un secondo intervento che prevede una spesa di circa 400 mila euro, sempre stanziati dalla protezione civile regionale. 

---di Giovanni Sardella*

Richiuso il varco nel tunnel per Canneto perchè molti motorini e pedoni transitavano nonostante il costone continui ad essere pericolante. A breve comunque dovrebbero iniziare i lavori per la prima messa in sicurezza del costone.

*Assessore viabilità

LE REAZIONI NEL WEB.

Peppino Mirabito: Sono già trascorsi un mese e sei giorni da quando un costone caduto ha istruito l'imboccatura del tunnel. Tante le difficoltà a cui ogni giorno noi cannetari (e non solo) andiamo incontro per raggiungere Lipari e viceversa.
Quanto ancora dovremo aspettare per sapere qualcosa in merito all'inizio dei lavori per la sistemazione di quel tratto di strada oggi indispensabile ed insostituibile?
Le nostre autovetture si stanno distruggendo transitando dalla "strada" che da Canneto dentro sale verso Serra, oltre al consumo di benzina.
Forse sarebbe necessario che, chi di competenza, comunicasse qualche notizia a noi poveri cittadini che regolarmente paghiamo le tasse: attendiamo fiduciosi!

Giovanni Tauro: Ben detto! Si evidenzi che la provinciale per Serra e' buia, piena di tornanti, con segnaletica inadeguata ed e' con muri pericolanti a rischio di crollo al prossimo acquazzone!

Girolamo Casali: Ma stanno otturando la galleria?

Daniela Russo: Ho pensato la stessa cosa.

Luigi Profilio: A questo punto...si fa prima a chiudere il tunnel!

Rita Mandarano: Nnon sembra che ci siano lavori in corso. Povera Lipari che macello.

Carmelo Manzo Cira Marrazzo: Ma cosa succede con la galleria che comunica tra Lipari e Canneto? Ma che ci vuole  a fare un muro di sostegno prolungando la galleria? La frana sta tutta a destra ma potrebbe succedere anche a sinistra.Si richieda una ordinanza al prefetto di Messina per far prendere un provvedimento e vedete che si mette in contatto con il sindaco di Lipari.

Antonio Favorito: Meno male che la protezione civile si era fatta avanti per risolvere al più presto lo sgombero con l'apertura almeno di una corsia, ma ci vuole tanto a farlo? Al solito tante chiacchiere purtroppo, sarà così anche per il pontile di Vulcano?

Giuseppina Bonanno: Ma quale protezione civile...quella di Lipari? Che si mettono in prima linea nelle processioni, non si vede mai quando succedono queste cose.A Lipari al primo posto c'è l'apparenza poi possiamo anche crepare.

Giacomo Chiofalo: Se prima non cade qualche muro o peggio qualche incidente serio sulla strada di Serra nessuno fa niente.

Silvia Carbone: Se qualcuno non si mette la fascia e comincia ad agire con autorità...noi possiamo crepare.

Valeria Paino: E' inaudito quello che vediamo e sopportiamo, non solo i disagi che siamo avendo a Canneto, in piu' anche il costo x per muoverci per ogni commissione. Ed ancora prendono tempo. E' una vergogna.

Tanino Barillà: Il fatto è che tutti siamo pronti a salire lassu' ma non tutti hanno i gabbasisi per imporre che è una questione da sbrigare al piu' presto possibile...
 
Michele Giacomantonio: Credo che se ci vorrà ancora molto per riaprire il tunnel bisognerà vietare ai camion pesanti di transitare dalla Serra perché si rischia di compromettere la praticabilità di quella strada già precaria. Bisognerebbe forse per i mezzi pesanti provvedere ad un passaggio via mare o pensare di farli girare da Quattropani come già una volta è stato fatto. Comunque
ritengo che ha fatto bene don Giuseppe a sollevare il problema perché non è una emergenza di poco conto.
 
Mariella Peluso: Fa piacere vedere come procedono bene i lavori per la riapertura del tunnel.....!
 
Solo Curiosità: La Provincia, è la Provincia che deve intervenire ed ha le competenze....
 
Silvia Carbone: Si ma il nostro Sindaco DEVE intervenire di autorità.
 
Flaminia Zaia: Non ho più parole ma perche non li buttiamo tutti a mare, Provincia compresa? Altrimenti ci organizziamo con esperti nel campo del posto gratis, collaborando tutti chi ci potrebbe fermare? Il popolo è o non è sovrano? Io sono disponibile!
 
Antonio Favorito: Io con la mia esperienza sono disponibile a trovare una soluzione.
 
Nino Berinati: Ci sono novità?
 
Solo Curiosità: Sig. Berinati, ma lei non è un dipendente della Provincia o sbaglio?

 

monterosafrana1

Da lunedi' il corso Vittorio Emanuele sarà riaperto alla libera cicroclazione automobilistica con disco orario di un'ora. L'area pedonale scatterà dalle ore 17 fino alle 06. Domenica e festivi chiusura no-stop.

*Assessore

L'INTERVENTO.

di Alessandro La Cava*

Istituire un'area pedonale permanente non vuol dire chiudere un tratto di strada punto e basta.Nel dibattito che si è avviato sui social,a cui ha preso parte anche l'assessore Sardella,non si evince nessun tipo di ipotesi,peraltro abbozzata da giovani professionisti locali, volta a migliorare un ambiente in conseguenza della istituzione di un'area pedonale palesando ancora una volta la incapacità politica dei nostri amministrazione ad immaginare,disegnare e realizzare le condizioni per consegnare alla comunità eoliana un paese migliore,certamente più vivibile e civile. Il fallimento della amministrazione Giorgianni tuttavia è ancora più evidente quando si affrontano tematiche relative alla vivibilità delle nostre isole ed è per tale motivo che riteniamo opportuno sottolineare un passaggio, riportato nel suo programma elettorale , che sull'argomento in questione precisava: "per il corso principale di Lipari,va istituita una zona pedonale per tutto l'anno,con adeguate misure di garanzia per il parcheggio dei residenti,ed i parcheggi a tempo per gli avventori delle numerose attività commerciali presenti nel centro storico..." Siamo ancora oggi convinti che questa amministrazione,fallimentare in ogni settore,possa cominciare a valorizzare le competenze dei tanti giovani professionisti locali che per scelta,dopo tanti sacrifici,non hanno lasciato l'isola per mettersi al servizio della propria comunità . Speranzosi,come loro, di vedere prima o poi funzionante quella famosa turnazione nell'affidamento degli incarichi professionali,attendiamo il vero cambiamento.

*Art1

 

Nei cimiteri pulizia strardinaria.

A Lipari è stato ispezionato il cimitero insieme agli ispettori Piero Palazzotto, Guido Natoli e Franco Cataliotti per verificare lo stato di ripulitura. Tutti i cimiteri sono stati ripuliti con l'ausilio degli ex Pumex: Saltalamacchia, Pace e solo ad Acquacalda Buttò. A Canneto solo dal volontario Vincenzo Scoglio e dal circolo degli anziani che ringrazio personalmente per il lavoro svolto.

*Assessore

cimitero3

Si informa la cittadinanza che l'isola pedonale nel centro storico è prorogata fino a sabato 17 ottobre.

*Assessore alla viabilità

L'INTERVENTO.

di Aldo Natoli

Ho appreso da un comunicato che l'isola pedonale istituita nel centro storico scadrà giorno 17 ottobre. Nel contempo apprendo basito, forse non dovrei esserlo dato che le stranezze nella nostra isola sono tante, che le navi da crociera arriveranno fino a giorno 5 novembre e che per giorno 21 c.m. sono previsti 1400 passeggeri e per giorno 24 all'incirca 1.000!!!
Ora capisco che un cittadino qualunque possa non essere al corrente dei dati in questione, ma chi si occupa di gestire e programmare la viabilità dovrebbe essere al corrente.
Ci lamentiamo di tutto....turismo povero, mordi e fuggi....e poi in circostanze del genere non sfruttiamo i vantaggi! Basterebbe fare una passeggiata per le vie del centro storico in coincidenza con gli sbarchi dei croceristi per vedere i locali pieni e le stradine affollate di turisti che fotografano stupiti e meravigliati cosa banalissime di cui NOI non ne facciamo tesoro!!!
Invito dunque chi di competenza a revisionare il calendario di chiusura al transito dei veicoli nel centro storico, sperando che la mia osservazione venga recepita.

---Lipari - Si informa la cittadinanza che da oggi mercoledi' il piano scoperto del Mega parcheggio è aperto per la libera fruizione. Lo stesso è così organizzato: Lato monte dedicato al carico e scarico merci;
Lato mare destinato alla sosta di autoveicoli e ciclomotori. Si fa presente che il parcheggio non è custodito e per tanto l'Amministrazione non risponderà di eventuali danni.

---Sliita a domani la riapertura della base del mega parcheggio che torna a disposizione degli automobilisti gratuitamente. Lo ha annunciato l'assessore alla viabilità Giovanni Sardella. "Una parte della base - dice - è utilizzata per i camionsi per il carico e scarico merci". Sono difatti ancora in corso dei lavori. 

Il mega parcheggio invece continua ad essere chiuso perchè non è andata in porto la gara per l'affidamento.

filippino2 copia.jpg