Dopo aver avuto il via libera dall'armatore della Ngi, Sergio La Cava per il passaggio alle Eolie sui traghetti col beneficio della "tariffa residente", il sindaco Formica spera di poter ottenere analoga apertura anche dalle altre due società di navigazione che effettuano il servizio con i mezzi veloci: Compagnia delle Isole (che assicura il passaggio anche con le navi) e Ustica Lines.
Nella giornata odierna ha inviato due lettere nelle quali si chiede l'assenso all'applicazione della stessa tariffa in vigore per la comunità eoliana, ai residenti di Milazzo.
«Ho deciso di coinvolgere le Società che Voi rappresentate – scrive Formica – al fine di ottenere analoga apertura per coloro che utilizzeranno i mezzi veloci o, nel caso della Compagnia delle Isole, le navi. Credo che il via libera da parte delle due più importanti società che assicurano il trasporto marittimo da Milazzo alle Eolie, sarebbe un importante segnale di apertura di un nuovo percorso, finalizzato al solo interesse di entrambe le comunità". Il sindaco ha fatto inviare altresì una terza lettera alla società Tarnav di Milazzo che effettua le minicrociere alle Eolie per chiedere "di spostare l'attracco dei mezzi che effettuano le minicrociere il più possibile verso il porto storico. Così facendo avvicineremmo al centro cittadino – dove ci sono le attività commerciale e di ristorazione – il flusso turistico determinato da questa tipologia di vacanzieri".

---I milazzesi che vorranno recarsi alle Isole Eolie utilizzando il traghetto della società NGI potranno beneficiare della tariffa residente. A renderlo noto è il sindaco di Milazzo Giovanni Formica. «Ho ricevuto la comunicazione del dottor La Cava che da Palermo è arrivato il nulla osta dall'assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti e quindi già da subito è possibile fruire di tale beneficio – ha detto il primo cittadino -. Questa apertura della "Ngi" rappresenta un segnale importante non solo per il vantaggio che potranno averne i nostri concittadini che andranno nell'arcipelago, quando per il nuovo rapporto che questa Amministrazione intende instaurare con le Isole Eolie, improntato su presupposti diversi rispetto al passato. Un rapporto che dovrà essere di complementarietà e collaborazione. Penso su tutte alla materia turistica. Un lavoro sinergico, ne sono certo, porterà benefici per entrambe le comunità». Naturalmente si tratta di una vittoria simbolica. Per raggiungere Vulcano a Lipari ci vogliono ore con il traghetto al contrario dell'aliscafo che collega in tempi dimezzati. Il vero successo arriverà con gli aliscafi. «Per quel che concerne i trasporti, adesso mi attiverò anche con le altre società (Compagnia delle isole ed Ustica lines) per ottenere analogo risultato per coloro che utilizzano i mezzi veloci (aliscafi)», conclude Formica.

----di Rodrigo Foti

Il Sindaco Giovanni Formica ha inviato una lettera all’amministratore della società di navigazione NGI per chiedere di attivare il biglietto “residente” per tutti i milazzesi che debbono recarsi alle Isole Eolie. “Tra le tante priorità in agenda – scrive il Sindaco nella lettera inviata al dottor Sergio La Cava – ritengo opportuno sottoporre la questione del ticket di trasporto dalla terraferma alle isole, che coinvolge una vasta fascia di milazzesi.

Da sempre la nostra città è stata l’interfaccia naturale delle Eolie, sopportando un carico notevole dal punto di vista logistico-organizzativo e della viabilità, problematiche in parte attenuate con recenti interventi, ma che conto di poter ulteriormente portare a normalizzazione con l’azione di questo governo. Ciò perché il rapporto tra la città di Milazzo e le Isole Eolie deve essere di complementarietà e di collaborazione.

Penso su tutte alla materia turistica. Un lavoro sinergico, ne sono certo, porterà benefici per entrambe le comunità. In tal senso – prosegue Formica – trovo davvero incomprensibile che continui a vigere – a differenza di quanto avviene per gli eoliani – il gravame del biglietto a tariffa intesa per i milazzesi, un onere, che finisce spesso con lo scoraggiare magari escursioni di nostri concittadini Sindaco Formicanell’arcipelago condizionando perfino tutti coloro che sono costretti a recarsi per motivi vari, e magari non in modo continuativo nelle Eolie”.

Da qui la richiesta “di voler valutare la possibilità di estendere il beneficio del “biglietto residente” anche ai nostri concittadini, a tutti coloro che risiedono a Milazzo. Sarebbe un importante segnale di apertura di un nuovo percorso, improntato su presupposti completamente diversi rispetto al passato e finalizzato al solo interesse di entrambe le comunità”.

Il Sindaco Giovanni Formica in questi primi giorni ha anche concentrato particolarmente la sua attenzione sulla questione pulizia della città e dopo una serie di incontri, tenuti assieme all’Assessore Damiano Maisano, ormai certo della deleghe all’Igiene e all’Ambiente, ha compreso che occorre operare delle modifiche rispetto al passato. “Non possiamo costruire una seria prospettiva di sviluppo turistico, se chi visita Milazzo, porta con sé il ricordo di un ambiente degradato.

Per questo occorre riorganizzare il servizio di igiene urbana restituendo finalmente dignità ai quartieri sempre più abbandonati”. “Così non va bene – afferma – e non ci si può accontentare solo della raccolta dei rifiuti. Il comparto d’igiene ambientale comprende tutta una serie di servizi, che vanno attuati, molti dei quali programmati, perché non è possibile arrivare in estate con la mancata pulizia delle spiagge o con i terrapieni invasi dalle sterpaglie, giardini da bonificare e altre criticità che i cittadini giustamente segnalano. In questi giorni arrivano mail di ogni genere che segnalano problemi ovunque, strade che non ricevono da tempo o che non hanno mai ricevuto lo spazzamento, situazioni di rischio zecche al Castello e a Ponente.

Dico subito che ci attiveremo e in tal senso ho parlato con la Dusty per far partire un massiccio intervento di pulizia del territorio cittadino, ma non possiamo andare avanti gestendo le emergenze. Il mio metodo di lavoro è la programmazione e quindi, in attesa della gara prevista dall’Aro, assieme all’attuale società gestante il servizio valuteremo gli interventi da effettuare e partiremo senza indugi, ma soprattutto senza rallentamenti. Poi tutto dovrà essere calendarizzato con scadenze ben precise.

Una città pulita significa non solo spiagge bonificate a maggio, ma anche terrapieni in ordine, erbacce rimosse con una corretta attività di decespugliamento, ma anche, già in previsione futura, programmazione degli interventi per l’autunno (penso alla pulizia delle caditoie). Il Comune dovrà fare la sua parte, ma è doveroso il senso di responsabilità di chi avrà la gestione del servizio in maniera tale da fornire ai cittadini quelle risposte che si aspettano”.

 LE REAZIONI.

di Aldo Natoli

A proposito della "tariffa residenti" chiesta alla NGI dal nuovo Sindaco di Milazzo.

Ho letto della richiesta fatta dal nuovo Sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, all'Amministratore della N.G.I., Sergio La Cava, tendente ad ottenere la "tariffa residenti" per i cittadini di Milazzo che vogliono raggiungere le Eolie. E' proprio il caso di dire che "la lingua batte dove il dente duole". Ritengo che sia legittimo che il Sindaco Formica chieda delle agevolazioni per i propri cittadini! Ritengo altrettanto legittimo che l'Amministratore di una società di navigazione conceda tale riduzione, ma a condizione che questa non incida sull'ammontare della Convenzione concessa dalla Regione, o dallo Stato, e sui relativi servizi quantificati, essendo il contributo finalizzato a garantire la mobilità ai cittadini residenti nelle isole e non sulla terraferma. Ma il fatto che maggiormente mi stupisce è che il Primo Cittadino ritenga un grave disagio per la Città di Milazzo il collegamento con le Eolie, e quindi giustifica la richiesta come un naturale "risarcimento". Orbene, il Sindaco Formica dovrebbe confrontare i costi con i ricavi di natura economica che il movimento con le Eolie comporta per l'intero comprensorio milazzese, e non solo! Provi a chiedere il Sindaco a tutti gli operatori commerciali della sua Città se sono d'accordo che i Sindaci delle Eolie cerchino uno scalo alternativo al porto di Milazzo per risolvere questa annosa "querelle"? Debbo comunque far presente al Sindaco Formica che già i dipendenti che giornalmente raggiungono le isole per il proprio lavoro usufruiscono della tariffa agevolata, e che le Isole Eolie non sono interessate, naturalmente questo è un mio pensiero, al turismo "mordi e fuggi"!

di Alessandra Falanga e Alessandro la Cava*

Comprendendo lo spirito con il quale il neo sindaco di Milazzo ha chiesto ed ottenuto una riduzione del costo dei biglietti per i milazzesi che intendono visitare le Eolie.
Pur riconoscendo una valorizzazione determinata dal flusso turistico che giornalmente invade il loro territorio prima di sbarcare alle Eolie,certamente i disagi arrecati sono maggiori.
Per le stesse motivazioni,convinti che gli amministratori delle due sponde debbano poter collaborare anche per migliorare i servizi non soltanto a vantaggio dei turisti ma anche a difesa dei cittadini residenti nei territori che amministrano,chiediamo al sindaco di Milazzo, avv. Formica, di valutare l'ipotesi di predisporre una convenzione con le strutture ricettive per poter accogliere gli eoliani costretti a pernottare fuori sede per avverse condizioni meteo marine usufruendo di agevolazioni che sanino il disagio arrecato dalla mancanza di collegamenti.
Certi che l'avv Formica terrà in considerazione la nostra proposta,rimaniamo in attesa di una sua risposta.

*Segretario e presidente di Art.1

cot-logo2.jpg