di Gianfranco Corrieri

Il ritorno a casa di Sandro De Luca.

sdeluca

Lipari - Intervento dell'elisoccorso per Sandro De Luca, conosciutissimo sull'isola per essere il bigliettaio dell'agenzia Siremar. Nel pomeriggio è stato colto da infarto ed è stato necessario il trasferimento in un ospedale di Messina.

A Sandro auguriamo una pronta guarigione.

rtripigruppo

Punto nascita ancora chiuso e alle Eolie nonostante le continue promesse politiche e amministrative si continua a partorire in trasferta. L'ultimo intervento in ordine di tempo dall'elisoccorso del 118 è stato effettuato ieri sera alle ore 21 per una marocchina di 26 anni, con una gravidanza a termine. E' stata trasferita all'ospedale di Milazzo.

--Due interventi dell'elisoccorso nella giornata di ieri. Di mattina il velivolo del 118 è stato richiesto per un 87 anni giunto al pronto soccorso per un arresto cardiaco ed è stato rianimato dai medici Eliana Tripodo e Alice Foti. E' stato ricoverato al civico di Palermo. Nel pomeriggio trasferita una paziente dalla medicina alla cardiologia di Milazzo.

Nonostante i convegni e le promesse l'ospedale continua ad essere con l'ossigeno. Il punto nascita è ancora chiuso e si va avanti senza ortopedico. Per una semplice ingessatura l'alternativa è l'ospedale di Milazzo.

E meno male che si era anche parlato di "ospedale-riuniti".

--Ancora soccorsi con l'elicottero delle 118. Alle ore 4 della notte una partoriente è stata trasferita all'ospedale di Patti. Si tratta di P.C., di 29 anni.

Tutto questo mentre nonostante le promesse politiche il punto nascita dell'ospedale continua ad essere chiuso.

---Ex Pumex colpito da infarto mentre era al lavoro. E' accaduto stamane intorno alle 8.

S.L.G., 60 anni, sposato, una figlia di 11 anni, si trovava al Comune nella sede di piazza Mazzini. Ha accusato dolori al petto. I colleghi hanno consigliato il trasporto in ospedale. L'ex operaio, impiegato all'ufficio protocollo, non ne voleva sapere. Ma alla fine lo hanno convinto.

Richiesto l'intervento dell'ambulanza del 118 lo hanno trasferito al pronto soccorso. Lo hanno anche accompagnato alcuni colleghi. I medici, eseguiti gli accertamenti, hanno emesso la diagnosi: infarto. Richiesto l'elisoccorso è stato trasferito al policlinico di Messina.

Per l'ex Pumex che stava bene, avrà anche pesato lo stress. Da un anno senza stipendio. Proprio mercoledi' i 34 "lsu", avevano scioperato per sollecitare il pagamento delle spettanze. La Regione già lo scorso anno aveva inviato al Comune di Lipari i 600 mila euro di finanziamento, ma la giunta Giorgianni non poteva elargire le spettanze (solo un anticipo a novembre), perchè non era stato ancora approvato il bilancio di previsione 2014. Lo strumento finanziario finalmente è stato approvato lunedi' scorso e il sindaco Marco Giorgianni ha già dichiarato che nei prossimi giorni si procederà al pagamento.

----Due soccorsi con l'elicottero del 118. Una signora di 86 anni, F.A., dalla rianimazione di Milazzo è stata trasportata all'ospedale di Lipari e ricoverata in chirurgia. La donna era stata operata a Lipari, trasferita a Milazzo in rianimazione e ricondotta a Lipari

Un giovane gravida, C.A., di 22 anni, che si trovava in ospedale è stata ricoverata all'ospedale di Patti.

Al pronto soccorso continuano i problemi per l'organico carente. Si sono dimessi altri sanitari che hanno accettato incarichi al nord Italia. In organico soltanto 3 unità. Da Milazzo provvisoriaremte è giunto un medico. Ma il 4 aprile vi saranno  3 medici al ps. E l'estate è alle porte...

--Un cittadino rumeno colto da malore in un vicolo di Canneto. A dare l'allarme sono stati alcuni abitanti e immediatamente è stato richiesto l'intervento dell'ambulanza del 118 e trasportato al pronto scorso. Intervenuti anche i carabinieri per fare piena luce sull'accaduto. E' stato accertato che si è trattato di un malore.

siremar720x210.jpg