Proprio nel bel mezzo dell’alta stagione turistica, dal 21 aprile al 14 agosto, il British Museum di Londra dedica una mostra speciale alla Sicilia. "Sicily: Culture and Conquest" ripercorre infatti con un viaggio lungo quattromila anni la storia artistica della Sicilia con una particolare attenzione a due periodi di dominazione, quello greco e quello normanno.  

images/banners/immagini_random/rocceazzurre.gif

sicilia british museumIn particolare si farà luce su un periodo poco conosciuto, quando i normanni arrivarono in Sicilia nel 1061 prima che conquistassero l'Inghilterra e quando nel 1091 l'intera isola era sotto la loro dominazione.

Saranno duecento i reperti esposti al museo con l'esposizione curata in collaborazione con la Regione siciliana e con lo sponsor Julius Bear: si tratta della prima mostra in assoluto, interamente dedicata alla Sicilia.

Fra gli oggetti del periodo classico, invece, l'esposizione propone la testa in terracotta di Gorgone, parte di un tetto ritrovata a Gela. Mentre dell'epoca greca è stato scelto il tiranno di Siracusa Gerone II, che alla sua corte chiamò poeti e scienziati, come il grande Archimede. Per la Sicilia sarà anche l'occasione per mostrare il suo carattere più moderno: nell'arco dei quattro mesi di apertura della mostra sono previsti, infatti, numerosi eventi a tema, tra corsi di cucina siciliana e musica tipica.

Il costo del biglietto è di 10 sterline, più 1 sterlina per la prenotazione. Gli orari sono dalle 10 alle 17.30, e il venerdì fino alle 20.30.

Per acquistare il biglietto online clicca qui.

garage_merlino-banner.jpg