di Aldo Di Nora

Per circa 10 ore vi è stato un guasto alla centrale elettrica dell'Enel e grazie all'elicottero di Lorenzo Vielmo si è evitata anche una nottata al buio con tutti i danni possibili e immaginabili. Alicudi continua ad essere priva di collegamenti marittimi per l'ondata di maltempo, e dalle 7 di stamane c'è stato il guasto. I tecnici Enel non potevano raggiungere l'isola e cosi' a furor di popolo è stato richiesto l'intervento del "pilota coraggioso" di "Air Panarea".

Dopo essere stato sollecitato ha "volato" verso Filicudi, ha prelevato i dipendenti Enel e li ha trasferiti nella piccola isola. Cosi' finalmente la centrale elettrica ha ripreso a funzionare. Ad Alicudi isolani e villeggianti ringraziano l'"Angelo" arrivato dal cielo: Lorenzo Vielmo. 

21761812_10212368566482782_4253452913470228811_n.jpg

lavilletta
Residence La Villetta 
Via Calandra Coste, 1 
98052 Canneto Lipari 
(isole Eolie) - ME
Tel.: +39 090 9813000 
Fax: +39 090 9814377 
email: 
info@lavilletta.it

LA NUOVA MAPPA METRO TREKKING DI ARBATUS EDITRICE

"Arbatus, casa editrice", di Aldo Di Nora, specializzata in pubblicazioni sulle isole Eolie (la sua sede è ad Alicudi) il prossimo giugno presenta una nuova mappa dedicata agli amanti del trekking, la Mappa Metro Trekking di Panarea, che va ad aggiungersi alle due già disponibili su Salina e Alicudi. Per la gioia dei trekker di tutta Europa, la nuova opera questa volta si presenta tradotta in 4 lingue separate e cioè italiano, inglese, francese e tedesco.

Le Mappe Metro Trekking sono uno strumento fondamentale per muoversi sulle isole ed esplorarle nei loro angoli più remoti. Le Eolie infatti, assai note nei loro aspetti balneari, sono infatti poco conosciute dal punto di vista "terrestre".

Ogni mappa comprende una serie di itinerari da percorrere a piedi.
La loro particolarità? Quella di essere segnalati esattamente come le linee di una metropolitana. Ogni sentiero presenta infatti un colore e un numero, con tanto di svincoli e fermate. Viene indicato il tempo necessario per ogni tragitto, insieme alle difficoltà di percorso e alle coordinate GPS di partenza e arrivo. Presenti anche brevi cenni sulla fauna, sulla flora e sui rilievi più importanti.

Entro il 2017 è prevista la pubblicazione delle Mappe Metro Trekking di Lipari, Vulcano, Stromboli e Filicudi.
Una volta raggiungo questo obiettivo, l'Arbatus Editrice avrà un totale di 38 titoli a catalogo, tutti dedicati alle isole Eolie.

LE ALTRE PUBBLICAZIONI ARBATUS

Collana di sette guide, una per ciascuna isola delle Eolie: Alicudi, Filicudi, Salina, Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli. Una guida per ogni isola perché ogni isola è un mondo a sé, con le sue peculiarità, e perché ogni isola merita di essere scoperta, conosciuta e amata.
Per facilitare il turista nella visita ogni guida è strutturata a rubrica, con 9 sezioni dedicate a l'isola, storia, natura, itinerari, prodotti tipici, dormire, mangiare, arrivare. Tutte le informazioni per vivere veramente la magia di questo arcipelago, che ha saputo mantenere inalterato nel tempo il suo fascino e la sua bellezza naturale.

testa_vacanzeeolie.jpg