Collegamenti rapidi per le Eolie da Riposto, si parte il 27 luglio.
Verrà effettuato con il catamarano "Zenith" che può trasportare sino a 330 passeggeri, con una velocità massima di 45 nodi. Il calendario per il mese di Luglio prevede un primo viaggio mercoledi 27, destinazione Lipari e Vulcano. Partenza ore 8:00 e rientro ore 19.00 .Venerdi 29 luglio, destinazione Lipari e Vulcano, partenza ore 8:00 e rientro ore 19.00. Domenica 31 luglio, destinazione Panarea e Stromboli con partenza ore 10 e rientro ore 23.30.

Ad Agosto sono previsti cinque collegamenti settimanali. Il costo di andata e ritorno, per entrambe le tratte, sarà 70,00 euro per gli adulti e 35,00 euro per i bambini dai tre agli undici anni, in sola andata 50 per gli adulti e 30,00 euro per i più piccoli.

L'INTERVENTO.

di Aldo Natoli

"Una nuova porta per le Eolie"

Tempo addietro mi sono chiesto, tramite il Notiziario delle Isole Eolie,  quante "Porte delle Eolie" esistono sulla dirimpettaia costa siciliana. Ovvero quante località sfruttano le Eolie per dare
ai loro clienti l'opportunità di un' escursione incentivando così il turismo "mordi e fuggi" che invade giornalmente le strade delle nostre isole.
Dal 27 luglio è  stato istituito un nuovo collegamento "Riposto-Eolie" che punta al rilancio del porto commerciale sotto il profilo dei collegamenti facendo diventare Riposto piattaforma del turismo affinchè il turismo ripostese non sia solo mordi e fuggi ma stanziale e quindi risorsa, come affermato dal Sindaco della Città, dal Gal e Ferrovia Circumetnea durante la conferenza stampa di presentazione del  collegamento gestito dalla Visit Sicily Tours. 
Quindi per raggiungere le splendide isole Eolie  da Catania e provincia per la Visit-Sicily Tours non sarà più necessario arrivare a Milazzo.
Ma guarda caso tale lodevole iniziativa non è altro che uno "specchietto per le allodole". Infatti da un comunicato della Società Armatrice leggiamo: " la VST annuncia l'attivazione del  servizio di escursioni per le Isole Eolie con partenza dal porto di Riposto lunedì, mercoledì, venerdì destinazione Lipari-Vulcano; martedì, giovedì, domenica destinazione Panarea-Stromboli. Il costo del biglietto è di euro 70 per adulti e 35 per bambini dai 3 agli 11 anni+ euro 1,50 di eco tassa.
L'orario di partenza di entrambe le escursioni sarà alle ore 8,00 con rientro al porto di Riposto alle ore 20,00". Quindi non si tratta di un collegamento per avvicinare Le Eolie a Catania, ed al suo aeroporto e  del quale un cittadino eoliano, o un turista, può usufruirne, ma bensì di un servizio "mordi e fuggi" che serve solo a sfruttare le Isole Eolie per dare maggiore forza al turismo ripostese. Ritengo quindi che sia giunto il momento che l'Amministrazione Comunale, unitamente a quelle di Salina, registri il marchio "Isole Eolie", e provveda a vietare ogni tipo di pubblicità ingannevole, considerato che gli unici porti naturali delle isole sono Milazzo, Messina e Napoli.
. Nel contempo che provveda a contingentare l'afflusso giornaliero essendo le nostre isole soggette a rischio sismico e vulcanologico, e magari ad aumentare il ticket.

coral beach seguici su facebook clicca

---Riposto diventa piattaforma del turismo via terra e mare. Un concetto racchiuso in quelle fondamentali sinergie annunciate stamane nel corso di una conferenza stampa dal sindaco di Riposto Enzo Caragliano con il Gal e la Ferrovia Circumetnea. Sullo sfondo una novità importante che punta al rilancio del porto commerciale sotto il profilo dei collegamenti, nella prima decade di luglio; quindi a beve, partirà un collegamento quotidiano tra il porto commerciale e l’arcipelago delle Eolie in poco più di 2 ore.

Un servizio gestito dalla Visit Sicily attraverso l’impiego di un catamarano veloce che potrà ospitare a bordo sino a 300 passeggeri, capace di raggiungere oltre 38 nodi di velocità di crociera. Ma il catamarano per le Eolie non è l’unica novità illustrata oggi in conferenza stampa cui hanno preso parte, oltre al sindaco Caragliano, l’assessore al Mare Antonio Di Giovanni, l’assessore alla Cultura, Gianfranco Pappalardo Fiumara, l’armatore Mauro Lombardo, il presidente del Gal, Cettino Bellia, unitamente ai sindaci di Mascali, Luigi Messina e di Sant’Alfio, Giuseppe Nicotra. Come ha infatti anticipato nel corso dell’odierno incontro svoltosi nella sala del Vascello del Municipio, sono ai nastri di partenza altri importanti progetti. Dal 9 luglio prossimo partirà da Riposto il treno del Vino, in collaborazione con la Circumetnea.

Un progetto ambizioso: percorrere le pendici dell’Etna, il vulcano più grande d’Europa, a bordo dell’automotrice a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea, per inoltrarsi poi, con il Wine Bus, nelle Strade del Vino dell’Etna e scoprire in tutta libertà le più belle cantine dell’Etna. Tutto questo andrà ad interfacciarsi con Around Etna con i suoi straordinari percorsi turistici. Un’altra novità illustrata dal presidente del Ga, Bellia è quel bus turistico della Circumetnea che, a partire dal 15 luglio prossimo, raggiungerà Riposto che diventa una piattaforma turistica per smistare i turisti verse le variegate mete, usufruendo di un formidabile sistema di servizi: raggiungere quota 3000 sull’Etna o le gole dell’Alcantara, piuttosto che Taormina con i bus panoramici di AroundEtna, partire per le isole Eolie, con il catamarano direttamente dalla banchina del porto commerciale, oppure prendere il treno del Vino con partenza dalla stazione di Riposto.

“E’ stata di fatto messa in piedi una mobilità turistica integrata che vedrà Riposto al centro di una rete di servizi turistici integrata”. Tornando al collegamento con le Isole Eolie, come ha sottolineato l’armatore della Visit Sicily, Mauro Lombardo “Riposto è una straordinaria location; la caparbietà e la lungimiranza progettuale del sindaco Enzo Caragliano e del presidente del Gal, Bellia, è stata contagiante al punto da concretizzare in meno di un anno, da quando abbiamo iniziato a ragionare su questa iniziativa, un progetto innovativo. La nostra azienda opera da circa 20 anni nel settore dei collegamenti per via marittima, siamo una media piccola realtà privata nello scenario complessivo e per quanto ci riguarda siamo certi che questo comprensorio possa offrire potenziali benefici a fronte di un turismo in crescita: da qui la decisone del nostro investimento”.

Dalla prossima settimana inizieranno le partenze per le Eolie nell’ambito di un servizio che andrà avanti fino alla fine di ottobre. Entusiasta dei progetti che vedono Riposto baricentro di un sistema di servizi integrati il indaco Enzo Caragliano che ha fortemente creduto, sin dal suo insediamento, sulle potenzialità turistiche della città, centro di cambio per le isole e per la montagna sfruttando qualificate sinergie con i tour operator, l’armatore Lombardo, il Gal e la Circumetnea. Quella di oggi – afferma Caragliano – è una prima tappa importante di un processo di ottimizzazione della piattaforma turistica; dobbiamo attrezzarci perchè il turismo ripostese non sia solo mordi e fuggi ma stanziale e che diventa risorsa per il nostro tessuto produttivo. Abbiamo i mezzi per farlo, le strutture non mancano e sono certo che riusciremo a raggiungere il traguardo finale”.

---Alle isole Eolie da Riposto: arriva nuovo collegamento in catamarano.
Per raggiungere le splendide isole Eolie da Catania e provincia non sarà più necessario arrivare fino a Milazzo. Dal porto di Riposto, attraverso un catamarano rapido capace di raggiungere oltre 38 nodi di velocità di crociera si potrà visitare l'arcipelago eoliano.Lo annuncia la Visit Sicily Tours che anticipa l'imminente attivazione del collegamento marittimo Riposto- Isole Eolie con un tempo di percorrenza di poco più di due ore.

"Questo nuovo collegamento – afferma entusiasta il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – rappresenta, di certo, un plus valore assicurando un significativo contributo allo sviluppo turistico di questa area e l'ampliamento dei servizi del porto dell'Etna di Riposto che diventerà il nuovo hub della Sicilia orientale da e per le Eolie". Sulla stessa linea l'assessore al Mare, Antonio Di Giovanni: "Con questo nuovo collegamento, Riposto, diventa un polo turistico di attrazione con servizi qualificati e professionali. Il valore aggiunto fornito da un porto che esprime al meglio il binomio 'fruibilità turistica/interconnessione territoriale', infatti, determina ripercussioni anche sull'esito dell'esperienza di vacanza sul territorio".

Oggi venerdì 1 luglio nel salone Vascello del municipio di Riposto si terrà la conferenza stampa di presentazione.

---A pochi giorni dall’avvio di questo collegamento tra Riposto e le isole Eolie, Paolo Lombardo, l’imprenditore, presidente dell’omonimo gruppo di Cefalú, che ha deciso di affrontare con passione questo nuova avventura imprenditoriale, svela il suo progetto: “Si tratta di un progetto ambizioso ed un’occasione di crescita per il territorio, che nasce dall’iniziativa privata e che si realizza grazie al sostegno del presidente del GAL “Terre dell’Etna e dell’Alcantera” Cettino Bellia, della Capitaneria di Porto e dell’Amministrazione comunale di Riposto”.

“Alla vigilia del lancio del nuovo servizio di trasporto marittimo veloce che collegherà il porto dell’Etna di Riposto con l’arcipelago eoliano mediante l’impiego di un catamarano veloce in poco più di due ore – continua Lombardo -, il mio ringraziamento personale va a tutti coloro che hanno reso possibile il progetto ed in particolare al Presidente del GAL Cettino Bellia che lo ha fortemente voluto e che ha creduto nel l’iniziativa dal primo momento sostenendo l’impresa e rappresentandola sul territorio e con le istituzioni locali e regionali”. All’inizio della prossima settimana, rende noto l’armatore, verrà comunicato il calendario delle partenze.(gazzettinonline.it)

--Alle Eolie da Riposto (e viceversa) in due ore, prossimamente con un collegamento diretto, in catamarano.
Lo ha annunciato Visit Sicily Tours. Il collegamento sarà presentato venerdì 1 luglio alle 10,00 presso il Comune jonico. Il servizio sarà gestito mediante l'impiego di un catamarano veloce capace di raggiungere oltre 38 nodi di velocità di crociera. Entusiasmo per l'iniziativa attraverso la quale il Gruppo Lombardo di Cefalù intende rilanciare la piattaforma turistica ripostese.

cot-logo2.jpg