liberty-lines.jpg

Ha preso il via la linea marittima per il collegamento bisettimanale con aliscafi dalla Sicilia-Isole Eolie al porto di Vibo Marina; un servizio pubblico importante che, a parere della Pro loco di Vibo Marina, andrebbe potenziato, «un’occasione che amministrazioni e politica devono cogliere in pieno ed adoperarsi, con interesse e lungimiranza, inserendola nei programmi di sviluppo del traffico passeggeri nel nostro scalo».

Fino al 10 settembre, ogni giovedì e domenica, l’aliscafo partirà da Milazzo alle ore 8, effettuerà fermate in tutte le Isole Eolie (ultima Stromboli ore 11.05), quindi arriverà nel porto di Vibo Marina dopo circa un’ora e mezza di navigazione (alle 12.30). La partenza dal porto di Vibo Marina è prevista alle ore 16, quindi si effettuerà fermata a Stromboli (ore 17.25), Panarea (18), Lipari (19.15), Vulcano (19.35), con arrivo a Milazzo (20.35). Vibo Marina ha una sua biglietteria in via Michele Bianchi, alla Yogurteria il Delfino.

Per il terzo anno consecutivo quindi la Regione Sicilia, nell’ambito della concessione quinquennale alla Liberty Lines dei collegamenti con le isole, prolunga le corse sino al porto di Vibo Marina con lo scopo di unire quanto più agevolmente possibile l’arcipelago eoliano al continente e, soprattutto, all’aeroporto intercontinentale di Lamezia Terme; soddisfacente il traffico passeggeri degli scorsi anni, tanto che sarebbe utile l’ampliamento delle corse.

«C’è purtroppo da considerare - spiega la Pro loco - che, nonostante numerosi interventi presso la Regione, Genio civile opere marittime, Comune, Compagnia di navigazione, neanche quest’anno si è riusciti purtroppo a dotare il porto di Vibo Marina di un “respingente” per favorire l’attracco dell’aliscafo alla centrale banchina Fiume più comoda per i passeggeri e vicina al centro abitato. Il “respingente” pieghevole serve a tenere un po’ scostato l’aliscafo dalla banchina al fine di non danneggiare le ali; è bene che un porto ne sia fornito, può essere costruito in loco ed ha un costo contenuto».

Quindi il ragionamento si sposta sui collegamenti ferroviari. «Trenitalia ha confermato per il periodo estivo dodici corse feriali - un treno ogni ora - e sei festive lungo la linea Lamezia-Eccellente-Rosarno con fermata nella stazione di Vibo Marina; un importante servizio da promuovere per godere la singolare linea costiera panoramica che consente anche ai viaggiatori provenienti dalle Eolie di raggiungere Lamezia Terme per proseguire per ferrovia verso il centro/nord o per portarsi all’aeroporto di Lamezia Terme; quest’anno viene anche indicato la stazione di Vibo Marina come quella più vicina alla Tonnara di Bivona.

Auspicabile che su interessi e problematiche comuni si accentui il dialogo tra Regione Calabria e Regione Sicilia, ma anche tra Comune di Vibo Valentia e Comune di Lipari; avvenga, come un miracolo, finalmente l’installazione sulla banchina Fiume del tanto atteso respingente; sia compreso anche il porto di Vibo Marina nelle offerte della partnership tra Trenitalia e Liberty Lines; sia prevista una corsa del servizio del bus urbano dal porto (banchina attracco) alla stazione ferroviaria di Vibo Marina in coincidenza con l’arrivo dell’aliscafo dalle Eolie».

Per la Pro loco è «necessario, ancora, l’impegno di amministrazioni e politica, affinché nel Piano regionale dei trasporti anche il porto di Vibo Marina (oltre a quelli dello Stretto) sia riconosciuto come scalo calabrese per imbarco/sbarco per le Eolie e la Sicilia; che Comune, Regione, Ferrovie, Sacal si adoperino al meglio per creare una forte sinergia tra due infrastrutture vicine: il porto di Vibo Marina nel suo ruolo naturale per i collegamenti con il vicino arcipelago eoliano ed il Mediterraneo, lo scalo di Lamezia Terme quale aeroporto di riferimento per la Calabria e le Isole Eolie.

La Pro Loco da parte sua cercherà di tenere attivo il servizio Iat vicino al porto con il volontariato dei soci e di promuovere al meglio il singolare territorio marittimo-portuale, affinché non sia solo un luogo di transito ma un bel posto accogliente di vacanza e di benessere». 

64448248_863753737333006_2040722013835755520_n.jpg

Orari da e per le Isole EOLIE  in vigore da giovedì  20.06.2019.

Orari Isole EOLIE - Linee Regionali   dal 20/06 al 15/09

Ad eccezione della linea Messina/Eolie (proroga del servizio fino al 10.09.2019) e della  linea Milazzo/Isole Eolie Palermo (proroga del servizio fino al 20.09.2019);

Orari  Isole EOLIE - Linee Ministeriali dal 20/06 al 10/09 

Linee Ministeriali e Regionali

ORARIO ESTIVO EOLIE DAL 20.06.2019_ REGIONALE.pdf 

ORARIO ESTIVO EOLIE DAl 20.06.2019 _MINISTERIALE.pdf 

ORARIO ESTIVO EOLIE DAL 20 06 2019 _UNICO.pdf 

 

 

abiddikkia2.jpg

Dal prossimo 20 giugno e sino al 15 settembre dal porto di Vibo Marina si potrà partire anche con aliscafi per tutte le isole Eolie e la Sicilia (Milazzo); per il terzo anno consecutivo vi sarà un regolare servizio di linea estivo bisettimanale giovedì e domenica ; un collegamento fortemente voluto dal Comune di Lipari e dagli Operatori turistici eoliani, disposto al momento sino al 2020 dalla Regione Sicilia -Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità con DDS n.951/2016- nell'esigenza di unire più velocemente Sicilia-Eolie-Calabria, una linea da cui possono trarne comunque vantaggio entrambi le regioni.

-Motivazioni storiche, economiche, sociali ma anche di grande amicizia hanno da sempre legato il territorio Vibonese con le Comunità delle Eolie. Ed Il porto di Vibo Marina, spesso sottovalutato, rimane sempre per le Eolie lo scalo più naturale e sicuro, accogliente e vicino al continente con risparmio di tempo ed energie, strategico anche per l'emergenza, utilizzato ogni estate da migliaia di passeggeri; è noto che Stromboli dista da Vibo appena 42 miglia (percorribili in 75 minuti di navigazione quasi sempre tranquilla), mentre 58 miglia li separa da Lipari.

-Da alcuni anni vi è poi un rinnovato interesse per il porto di Vibo Marina, legato alla sua vicinanza con l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme, a sua volta collegato con varie città Europee e di altri continenti. In più occasioni è stata espressa la convinzione Vibo Marina e Lamezia –uniti nel Golfo di Sant'Eufemia – lavorando in sinergia, possano esprimere alcune loro potenzialità, tra cui quella di divenire scali di riferimento, oltre che per la Calabria, anche per le Isole Eolie.
-Per non perdere questa grande opportunità, legata anche a fattori contingenti, più volte e da più parti sono state sollecitate Politica ed Amministrazioni interessate al fine di prestare la dovuta attenzione al possibile potenziamento dei traffici marittimi passeggeri dal porto di Vibo Marina alle Eolie, attuare in merito iniziative concrete con efficienza e lungimiranza. Forse è auspicabile una conferenza di servizi indetta dalla Regione Calabria e che raduni soggetti interessati quali Ministero competente, autorità portuale, provincie e Comuni, camera di commercio e tour operator, compagnie di navigazione, la Sacal e le compagnie aeree che dovrebbero impegnarsi maggiormente per pubblicizzare l aeroporto di Lamezia Terme anche quale scalo per giungere le vicine Eolie.

-A tal fine si è sollecitato anche l'autorevole intervento dell'ing. Francesco Russo, attuale vicepresidente delle Giunta Regionale, per promuovere al meglio ogni iniziativa che favorisca una sinergia tra il porto di Vibo Marina e l'Aeroporto di Lamezia Terme quali "scali per le Eolie"; per riconfermare nell'orario estivo delle FS i treni navetta lungo la linea Lamezia Terme Centrale -Vibo Marina (nel 2017 un treno ogni ora nei giorni feriali – percorrenza 20 minuti); per rendere più funzionale il porto di Vibo Marina dotandolo tra l'altro anche di un "respingente" utile per l'attracco di aliscafi, da collocare possibilmente nella banchina Fiume più vicina al centro abitato e distante dalla stazione ferroviaria di Vibo Marina circa 700 metri; per favorire durante tutto l'anno i collegamenti lungo la naturale via del mare che dal porto di Vibo raggiunge le Isole Eolie.
-E' evidente che anche la Politica e le Amministrazioni vibonesi sono invitate a fare in pieno la propria parte, ad essere presenti ed attivi nell' organizzare al meglio il paese porto-di Vibo Marina da cui dipende buona parte dell'economia della città; nel dare i servizi necessari ai cittadini ma anche ai turisti in arrivo/partenza dal nostro porto (decoro urbano, controllo del territorio ,segnaletica, assistenza sanitaria ...) ed a quanti intendano sostare magari attratti da un pacchetto di offerte per ristorazione-pernottamento-shopping; nell'adoperarsi per attivare il parcheggio sul porto ; acquisire e riqualificare una vasta area industriale dismessa (es. ex Basalti Bitumi) per ogni finalità d'interesse pubblico (sosta, servizi igienici, eventi...); predisporre una piccola tensostruttura al porto per ripararsi dalle intemperie e dei bagni autopulenti; segnalare bene e migliorare il percorso pedonale dal porto alla stazione FS di Vibo Marina (riattivando magari i lavori del nuovo sottopassaggio ); dotare la stazione ferroviaria di una biglietteria automatica e prevedere l'apertura dei bagni; sollecitare la Regione/Provincia a costruire finalmente gli Uffici APT per l'informazione-accoglienza APT da tempo progettati e finanziati nel 2010 vicino al porto, "una piccola stazione marittima" di sicuro necessaria ed utile a tutti.

di Marco Giorgianni*

A seguito di intese intercorse con il Comune di Lamezia Terme e l'Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, Roberto Musmanno, si comunica che da giorno 11 agosto 2016 e fino all'ultima domenica di agosto 2016, verranno potenziati i collegamenti tra Vibo Marina e l'aeroporto di Lamezia Terme.
L'azienda Ferrovie della Calabria effettuerà, sperimentalmente e a proprio carico, servizi di collegamento bus in coincidenza con i collegamenti marittimi per le Isole Eolie previsti nei giorni di giovedì e domenica, per tutti i giovedì e le domeniche del mese e con i seguenti orari:

- partenza da Vibo Marina alle ore 12.45 ed arrivo a Lamezia Aeroporto alle ore 13.25;
- partenza da Lamezia Aeroporto alle ore 14.30 ed arrivo a Vibo Marina alle ore 15.10;

L'Amministrazione esprime soddisfazione per il risultato raggiunto a favore dell'ampliamento dell'offerta turistica e della mobilità nel territorio insulare.

*Sindaco

Lipari - Le Eolie collegate anche con la Calabria. Ha preso il via  la nuova linea con Vibo Valentia. Garantita due volte la settimana (giovedi' e domenica) dall'aliscafo "Eraclide" della Libertylines fino a metà settembre.

Questo l'orario: da Milazzo si partirà alle ore 8 e toccherà le isole di Vulcano, Lipari, Salina, Panarea e Stromboli  a Vibo l'arrivo è previsto alle ore 12 e 30. Dalla calabria ripartirà alle 16 e giungerà nella cittadina mamertina alle 20 e 35.

LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI.

di Ersilia Pajno*

Da oggi è realtà! Finalmente più semplice e veloce raggiungere le Eolie. Stamani inaugurata la tratta Eolie - Vibo Valentia. Solo 33 kilometri separano Lamezia da Vibo Valentia e 3 ore e mezza di aliscafo quest’ultima da Lipari. Il mezzo veloce della Libertylines è partito stamani alle 8,00 di dal porto di Milazzo ed è ha attraccato al molo di Vibo Marina alle 12,30 dopo aver toccato il porto di Vulcano, Lipari, Salina, Panarea e infine Stromboli alle 11,00.

La tratta, fortemente voluta dal Sindaco Giorgianni, consentirà di collegare durante il periodo estivo le Eolie alla Calabria, e quindi al vicino aeroporto di Lamezia, due volte a settimana - Giovedì e Domenica - riducendo di gran lunga i viaggi e le attese di chi si sposta da e per le Eolie. La partenza da Vibo è prevista nei medesimi giorni alle 16,00 con arrivo a Lipari alle 19,20.

Grande e condivisa la soddisfazione dell’Amministrazione comunale.

*Assessore Comune di Lipari

DALLA CALABRIA DI INVOCA LA TERZA CORSA.

di Michele La Rocca

E’ stato quasi un evento storico. Erano decenni che un aliscafo di linea per le Eolie non approdava a Vibo Marina. Da ieri la lunga attesa è terminata, grazie all’impegno della Regione Sicilia e del Comune di Lipari, ieri alle 12,30 in punto è avvenuto il primo attracco alla banchina Bengasi. Ad accogliere l’equipaggio dell’Eraclide della compagnia Liberty Lines, c’erano il comandante della capitaneria di porto Antonio Lo Giudice, il sindaco di Vibo valentia Elio Costa, accompagnato dal vice Raimondo Bellantoni e dalle consigliere Claudia Gioia ed Elisa Fatelli.

Ponte Eolie-Aeroporto di Lamezia. Nelle intenzioni della Regione Sicilia, che finanzia ed ha istituito la linea con due corse settimanali fino al 15 settembre (giovedì e domenica), l’aliscafo servirà per collegare le Eolie all’Aeroporto internazionale di Lamezia Terme, in pratica potrà essere utilizzato da tutti coloro che volessero andare o rientrare dalle Eolie dalla Calabria o da altre regioni limitrofe vista la comodità e rapidità del collegamento che copre l’intera tratta Vibo – Milazzo in poco più di quattro ore, arrivando a Stromboli dopo appena un’ora e 25 minuti.

Occasione importante anche per Vibo.  L’amministrazione dovrà provare a sensibilizzare anche la Regione Calabria affinchè dalla prossima stagione estiva, il collegamento ripartirà il 20 giugno 2017, dopo la pausa invernale, le corse siano almeno tre settimanali, magari aggiungendone una al martedì. Mentre il Comune dovrebbe pensare di dotare il porto dei servizi essenziali per accogliere i viaggiatori, oltre a pensare dei servizi navetta da e per le due stazioni cittadine di Vibo- Pizzo e Vibo Marina.

meki.jpg