34645939_2081397088808343_5760608822582312960_n.jpg

Lipari - E' deceduto Angelino Taranto.

Aveva 70 anni.

Ai familiari le condoglianze del Notiziario

E' deceduto Onofrio MIrabito, aveva 94 anni

Panarea - E' deceduto Armando Tesoriero.

Nativo dell'isola eoliana viveva negli Usa.

A Salina sono decedute le signore Annunziata Iurlano, vedova Cuzzupia e Maria Giovanna Cafarella.

E' anche deceduta la signora Aurelia Famularo Amendola

IL CORDOGLIO

di Nino Saltalamacchia*

Con grande commozione e dolore il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani ha appreso la notizia della scomparsa della Sig.ra Aurelia Famularo Amendola. Socia del Centro Studi fin dei primi anni di attività, è sempre stata vicina ad ogni iniziativa durante il periodo delle sue vacanze a Lipari e nelle manifestazioni fatte nel corso degli anni a Roma. Le più sentite condoglianze al marito, ai figli e ai familiari tutti.

*Presidente

Messina - E' deceduto a Messina Maurizio La Cava.

Aveva 86 anni.

Imprenditore pioniere con la società di navigazione "Ngi".

Ai familiari le condoglianze del Notiziario

Salina - E' deceduta la signora Anna Maria Lopes.

Al marito Riccardo Gullo ed al figlio Giancarlo le condoglianze del Notiziario.

IL CORDOGLIO

Vicini a Riccardo e Giancarlo per la prematura scomparsa dell'amata Anna Maria. Sentite condoglianze

Angela e Saverio Merlino

La Dirigente Scolastica, i docenti, il personale ATA, le famiglie e gli alunni dell'IC "Lipari 1" esprimono il loro cordoglio e la loro vicinanza ed affetto all' amico e Sindaco Riccardo Gullo ed alla sua famiglia per la perdita della cara Annnamaria Lopes.

Mirella Fanti

Al Sindaco Riccardo Gullo ed al Figlio Giancarlo invio le mie sentite condoglianze.
Geom. Aldo Natoli

Carissima Annamaria e carissimo Riccardo, Venerdì improvvisamente siete stati presenti nel mio cuore e nei miei pensieri, dopo tanti mesi di disattenzione, ho capito di come vi avessi trascurato e non avessi dimostrato l'affetto profondo che ci ha sempre legati. Mi ero ripromessa di mandarvi un e-mail, e quando mi sono mossa per farlo, ho concretizzato che cara Annamaria tu non c'eri più. Sembra incredibile....Sei stata una donna straordinaria, forte, coraggiosa e combattiva nelle tue difficoltà non hai mai gettato la spugna e per fortuna nella tua vita sei stata una donna felice. Sei stata legata alla tua terra ed hai sempre difeso gli interessi della comunità ed hai sempre seguito Riccardo in tutte le sue iniziative ed avventure politiche e non. Durante i meravigliosi 15 anni del comitato CIPRA delle Isole Eolie, in rappresentanza del Comune di Santa Marina Salina e nelle attività complessive sei stata una collaboratrice attiva e geniale e abbiamo organizzato grandi cose in tutte le isole. Ti ho voluto e ti voglio bene insieme a tutta la tua famiglia, Riccardo, Giancarlo e signora Luciana. Un abbraccio caloroso e sentito da me - da noi - e da tuta la famiglia Conti e Zitelli.
Caterina Conti

Stromboli - E' deceduto Pippo Panettieri.

Era giunto con tutta la famiglia dall'Australia per passare due mesi di vacanze nella "sua" Stromboli.

Ai familiari le condoglianze del Notiziario.

Lipari - E' deceduto Salvatore Lo Presti.

Aveva 77 anni.

Ai familiari le condoglianze del Notiziario.

Salina - Don Bruno Maiorana è deceduto. Aveva 73 anni. Il suo cuore ha cessato di battere nel pomeriggio nella Casa di Riposo di Val di Chiesa a Salina. Per 35 anni era stato il parroco della Chiesa di Santa Croce a Pianoconte.

Nel pomeriggio attraverso il nostro giornale Don Gaetano Sardella aveva avuto un "pensiero" per Don Bruno. Lo riproponiamo.

---di Gaetano Sardella

Don Lio Raffaele mi ha comunicato che Don Bruno Maiorana non sta bene.

Vorrei invitare i lettori a pregare per Lui.

In questi giorni di festa un pensiero per Lui che amorevolmente assistito nella Casa di Riposo di Val Di Chiesa.

E un grande "Grazie" per quello che hai fatto alle Eolie quando eri in salute.

IL RICORDO.

di Francesco Coscione

Avevamo programmato, per venerdì scorso, una visita alla casa di riposo di Val di Chiesa per andare a trovare Don Bruno ma, quando abbiamo saputo delle condizioni di salute repentinamente peggiorate, abbiamo anticipato al giovedì pomeriggio. Siamo rimasti al suo capezzale pregando, fino al momento in cui il Signore, che per tutta la vita aveva servito nell'umiltà e nell' obbedienza, lo ha richiamato a se. E' spirato con cristiana serenità, semplicemente come aveva vissuto. Eravamo lì con lui, già da qualche ora, io, mia moglie, Nino Russo e Gesuele Fonti oltre naturalmente a Padre Alessandro Lonardo e al personale infermieristico della Casa di Riposo. Don Bruno ha servito la Parrocchia della Santa Croce di Pianoconte per trentacinque anni. Lo ha fatto come lo sapeva fare, con semplicità, senza schiamazzi ne eclatanti manifestazioni di carattere. Nella consuetudine purtroppo ormai diffusa, di vivere i rapporti interpersonali coprendoci il volto con una maschera di ipocrisia, giustificandola sotto il nome di pace, con lui, penso di poter parlare anche a nome di quanti abbiamo vissuto più intensamente la vita parrocchiale, c'è stato un rapporto umano e vero, fatto di abbracci e di divergenze di opinione, mai falso. Dobbiamo a Don Bruno di aver chiesto al compianto Monsignor Domenico Amoroso, la creazione dei Ministri Istituiti nella sua parrocchia. Merito suo aver richiesto le catechesi per la nascita del Cammino Neocatecumenale a Pianoconte. 

La salma del caro Don Bruno è giunta oggi a Lipari da Salina accompagnata da Padre Alessandro Lonardo e dal Ministro Straordinario Eugenio Giardinello. Al porto ad attenderlo un piccolo, troppo piccolo, gruppo di fedeli, i Sacerdoti Don Lio Raffaele, Don Lillo Maiorana e il Diacono Bartolo Saltalamacchia. Dopo un breve momento di preghiera è stato portato nella Sala Parrocchiale di Pianoconte dove è stata allestita la camera ardente fino al momento del funerale che si terrà lunedì 22 Agusto alle ore 10,30 nella Chiesa della Santa Croce presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giovanni Marra, Arcivescovo Emerito dell' Arcidiocesi di Lipari-Messina-Santa Lucia del Mela.
Molti di noi abbiamo imparato da lui la pazienza, l'obbedienza, la docilità e la grandezza di essere persone "normali". La povertà di quel piccolo gruppetto di persone che lo abbiamo accolto alla nave non rispecchia, per fortuna, la grandezza della sua missione svolta nella nostra Parrocchia e i cui frutti sono forse invisibili agli occhi ma presenti dentro i nostri cuori. 
Un grazie dal profondo del cuore a Padre Alessandro Lonardo e a tutto il personale della casa di riposo che ha assistito con assoluta professionalità ma, cosa molto più importante, con grande amore, Don Bruno in questi tre anni. Penso sia doveroso ricordare anche Padre Lio, Gesuele Fonti, e tanti altre persone, per il tempo e l'affetto che hanno profuso nel periodo della malattia aiutandolo e assistendolo in tutte le sue numerose necessità, sempre nell'umiltà e senza farne motivo di vanto.
Adesso, raccolgo l'invito di Padre Lio, dovremmo fare silenzio e pregare per lui.

 

Rist-Maria-Tindara.jpg