emigrazione-2

Le valigie. All'interno lo stretto necessario per il emigrazione-2viaggio verso l'incognito e la speranza. La grande nave nel porto di Messina, ormeggiata alla lunga banchina ti infonde sicurezza mentre sali sulla passerella, ma vorrebbe anche dirti che non è contenta di prenderti a bordo. Non sai veramente a cosa andrai incontro, ma sai che il tuo futuro passerà attraverso questo doloroso e struggente sacrificio: andar via dalla tua terra. Stromboli sembra ti abbia tradito: Il vulcano da anni è irrequieto e la vite si è ammalata.

Nella tasca della giacca stringi una conchiglia. Sai che accostandola all'orecchio sentirai il suono del mare, del tuo mare. Portandola alle narici potrai sentirne l'odore. Guardandola potrai ricordare il punto della spiaggia di Stromboli dove il mare l'ha portata. Non sei a bordo dell'agile tartana che scorre veloce lungo costa con il vento a favore, sei su una grande nave mossa da potenti motori che, unica certezza, ti porterà verso nuove terre.

Hai preso la conchiglia, ma hai deciso che una parte della tua vita deve rimanere sull'isola, la catena d'oro che portavi al collo fin dal battesimo e l'anello, mai restituito, dell'amor perduto. Un giorno tornerai a Stromboli, andrai in chiesa e chissà che insieme ad altri segni lasciati da tanti compaesani, potrai scorgerli e con coraggio riprenderai la parte di te che avevi nascosto in quegli oggetti.

five_women

Il tesoro dei Santi di Stromboli. Punto di partenza della malinconia, che uomini e donne hanno attraversato nel viaggio da emigranti, barattando le radici culturali, gli affetti e le allegrie giovanili con la speranza di una vita migliore. Il tesoro dei Santi di Stromboli contiene i sentimenti di coloro che lo hanno generato ed ha il diritto di essere custodito, gli strombolani oggi hanno intenzione di tutelarlo e condividerlo: un dovere civile e sociale alla memoria delle proprie origini.

Tutela e valorizzazione di un bene storico e culturale di grande valore per la vita sociale di Stromboli: I tanti oggetti personali donati dagli abitanti dell'isola alle parrocchie nel corso degli anni in occasione di significativi e importanti eventi personali e collettivi.

STATO DEI FATTI

I preziosi erano stati raccolti in contenitori eterogenei definiti dall'attribuzione dell'oggetto all'entità di culto prescelta dal donatore, rendendone precaria la custodia, sommario l'inventario, impraticabile l'esposizione e la valorizzazione culturale pubblica. Le donazioni sono in prevalenza anonime, rari i riferimenti alla motivazione.

Attribuzione di un codice alfanumerico univoco correlato a due scatti fotografici (di cui uno tecnico con etichetta e unità di misura).
Cartellinatura e stoccaggio in contenitori multipli.
Elaborazione, calibrazione e ordinamento delle immagini acquisite.
Redazione di un catalogo generale e di una banca dati digitale accessibile in rete.

MATERIALI IN USO

Kit illuminazione softbox – 3 set 5500K
Kit tavolo still life 50x120cm con superficie in plexiglas
Camera Nikon D70 su cavalletto Manfrotto
PC doppio monitor
Software acquisizione, editing, condivisione in rete e backup.

PARTNERS ISTITUZIONALI

La Parrocchia – Giuseppe Di Mauro

La Stazione dei Carabinieri – Salvino Antioco

SPONSOR (acquisto attrezzature, materiali e software) Michele Giovannetti di Aroph Spagiria

AUGUSTADUE-top_flotta copia.jpg