15873047_375181316169026_1130997447305725656_n.jpg

15826728_374670796220078_6159169670848691970_n.jpg

 

capersud.gif

 

LE REAZIONI

Angelo Sidoti: Ma non si può promuovere una raccolta di fondi per ripristinare questo monumento?! Io sono con voi per quanto posso! Ma esiste una associazione ad Acquacalda si potrebbe coinvolgere, come anche le strutture alberghiere della frazione. Il 16 al Politecnico di Milano verrà presentato in laboratorio la prima idea progettuale sulla riconversione della pomice. Ho voluto iniziare da Acquacalda in quanto sul tema della bianca pomice non è da meno di Porticello e spero di poterlo presentare alla frazione con il nuovo anno. Le idee sono solo degli spunti per tutti noi. 

Lucio La Rosa: Sono disponibile a partecipare all' iniziativa e contattare i miei cugini in Australia. La ringrazio della sua disponibilità, mi tenga, se non Le spiace al corrente sugli sviluppi delle sue iniziative.

Angelo Sidoti: Sicuramente pubblicherò tutti i lavori sul sito che ho fatto realizzare, ma spero di venire a raccontarlo di persona da Voi.

Gianluca Saltalamacchia: Frazione abbandonata politicamente...interessa solo in campagna elettorale...

Gennarino Saltalamacchia: E voi credete che è questione di soldi? Io invece sono sicuro che è questione di totale incapacità amministrativa. Si pensa solo a bisticciare fregandosene di quelli che sono i valori. E scusate se mi fermo qui.

Bartolo Saltalamacchia: Secondo me quando vengono a chiedere i voti bisogna prenderli a calci dove non batte il sole tanto per loro esiste solo Lipari e Canneto. Schifo!

Maurizio Biviano: Caro Bartolo, anche se ci conosciamo poco mi permetto di suggerirvi che un consigliere di Acquacalda potrebbe fare almeno qualcosa per il paese di mio padre. Gennarino si candida e votarlo non sarebbe male...!

Bartolo Saltalamacchia: Hai ragione in questo paese purtroppo ci sono tanti volta faccia, per dirla pulita

Lucio La Rosa: È inutile fare polemiche sterili, è ora di organizzarci, formare un comitato, raccogliere i fondi su uno strumento giuridico (cc o altro), parlare con il Maestro Paolino La Spada, e poi portare il tutto agli amministratori per costringerli a definire la pratica per tutto ciò che riguarda l' aspetto istituzionale. Siamo quattro gatti in una frazione abbandonata da decenni e litighiamo tra di noi! Finitela con i regolamenti di conti personali.

Bartolo Saltalamacchia: I regolamenti di conti si facevano nel far West.

Gennarino Saltalamacchia: Caro Lucio volevo precisare che nessuno vuole fare polemica. Ma qui si dice solo verità anche se a qualcuno può far male . Era stato presentato un preventivo ma è finito nel dimenticatoio. Tra un po' verranno a sventolare bandiere e i poveri allocchi si faranno trascinare ancor di più nel fango.

Angelo Sidoti: se l'iniziativa viene dalla gente è esattemente il contrario. Ovvero ci siamo sostituiti a chi doveva e non ha fatto. E' un vanto per la frazione non credi?Sono contento che avete pensato a questa piccola opera. Ma il tempo passa e devo dire che il vedere spesso le foto del monumento semi distrutto nei post del Si. Lucio La Rosa mi mette un pò di tristezza. Come diceva mio nonno chi ha tempo non aspetti altro tempo....!

Gennarino Saltalamacchia: Certo Angelo concordo con te. E ti dico di più che abbiamo già qualcosa in progetto con Vento Eoliano.

Lucio La Rosa: Caro Gennaro, qui non si fa politica, si fa la Storia della nostra frazione.  Ricordalo.

Gennarino Saltalamacchia: Nessuno fa politicaC'è un tempo per fare politica e un tempo per lavorare caro Lucio.

di Lucio La Rosa

Con indimenticabili foto un valente giornalista locale immortala cassonetti dell' immondizia per testimoniare l' inciviltà dei concittadini.
A testimonianza dell' inciviltà, a tutti i livelli, vi propongo anche le foto del Monumento ai Caduti di Acquacalda; com' era e com'è.

di Enzo Mottola*

Carissimo Direttore

Prendo nota che è ufficialmente iniziata la campagna elettorale per le prossime amministrative e, poiché anche quella manciata di voti dei "quattro gatti litigiosi" fa gola, ecco che anche il Monumento ai Caduti diventa oggetto di immediato. improcrastinabile interesse da parte di persone che non mi sembra abbiano mai manifestato un amore sviscerato per Acquacalda.

Poiché siamo stati tirati in ballo, ritengo opportuno rendere nota la lettera al Sindaco in data 12 Nov. 2016 e regolarmente riscontrata nel corso di colloquio telefonico :

     Egregio Sig. Sindaco

     Ci duole constatare che, fino a questo momento, non sia pervenuto al nostro Comitato alcun invito a partecipare alle varie riunioni, sin qui tenute, riguardanti la riqualificazione delle zone pomicifere.

     Tale partecipazione (peraltro chiaramente prevista dall'art.9 della L. 241/1990, nonché dall'art. 41, comma 2, della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea) è del tutto compatibile con il fine statutario della nostra associazione, cioè la salvaguardia e lo sviluppo del territorio della nostra frazione.

     Come è ben noto, sia a lei sia alla maggior parte degli Eoliani, il nostro Comitato da oltre otto anni combatte instancabilmente perché Acquacalda venga riconosciuta non più come desolato centro minerario bensì come ameno luogo turistico, le cui bellezze naturali non sono seconde ad altri siti del nostro meraviglioso arcipelago.

     Ogni nostra iniziativa (e in questi lunghi anni sono state tantissime) è stata rivolta sempre e soltanto verso l'interesse collettivo degli abitanti della frazione, alla tutela e alla valorizzazione del suo paesaggio, al suo sviluppo socio-economico.

     Abbiamo ampiamente e ripetutamente dimostrato di non avere ambizioni personali, interessi soggettivi da difendere, di non imporre mai la nostra presenza se non invitati e , soprattutto, di non essere un comitato festaiolo ( solo gli sciocchi non hanno recepito lo scopo delle annuali manifestazioni nella Piazzetta, che ci sono costate tanti soldi e tanta fatica).

     Riteniamo pertanto del tutto comprensibile il nostro profondo rammarico, che come nostro costume le esprimiamo con tutta franchezza, nel riscontrare il mancato coinvolgimento del Comitato nelle diverse fasi di studio per la riqualificazione della zona Porticello-Acquacalda, precludendoci così, cioè quando i giochi sono ancora aperti, una fattiva partecipazione “difensiva”, qualora non venissero tutelati gli interessi collettivi degli abitanti del luogo.

     Desideriamo infine sottolineare che tra i numerosi iscritti al Comitato figurano validi e competenti personaggi che adeguatamente possono sedere ai vari tavoli di lavoro.

In fiduciosa attesa di pronto riscontro in merito, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

                                                                                                                   *Presidente

Quindi il Comitato  esiste   (anche  se per motivi seri e strettamente personali non mi è possibile presenziare costantemente sul territorio) e persiste nei suoi scopi fondamentali: la tutela del territorio, lo sviluppo socio-economico ed il benessere collettivo degli abitanti di Acquacalda. 

Tutto il resto sono beghe politiche di secondaria importanza che, al momento,  ben volentieri lasciamo ad altri.

Confermo tutta la mia piena disponibilità, unitamente al Vice-Presidente ed i Componenti del nostro Direttivo, a contribuire attivamente a qualsiasi iniziativa che sia di reale interesse per la nostra collettività  e per il nostro paese.

Con grandissima cordialità

airpanarea.jpg