astrombolipiccola1di Alida Caiello

Verso il porto le barche sono ormeggiate e si lasciano cullare dal ritmico mare... nel racconto geolocalizzato a Stromboli "Io non lo spreco" di Lucapiro su Storie di città il sito che consente a tutti di leggere e, a tutti coloro che amano scrivere, di pubblicare Racconti e Poesie geo-localizzarli su mappa nel luogo in cui sono stati ambientati o dal quale sono stati ispirati.
Un progetto letterario originale che mette a disposizione la più innovativa libreria, correda le Storie di mappe, accompagna il lettore a scoprire e visitare tanti luoghi d'Italia come se ogni storia fosse un viaggio!

Abituarsi a leggere un po' di più iniziando da brevi storie: il nostro modo per educare alla lettura che, è provato scientificamente, allunga la vita!

images/banners/immagini_random/siremar-caronte.jpg

L'eruzione dell'Etna, iniziata tra il 12 ed il 13 Maggio, si è concessa una pausa, nessuno sa dire se essa sia definitiva oppure si tratta di un semplice stop, dato che l'Etna ci ha spesso abituato a forti fasi parossistiche, con emissioni di cenere, lava e pietre pomici, intervallate da momenti di stasi della durata di ore e giorni. E mentre si attenua l'attività eruttiva del vulcano Etna, ora sale il tremore vulcanico del vicino Stromboli, il Faro del Tirreno. Guarda qui un magnifico video dell'eruzione dell'Etna
Stromboli, aumento del tremore vulcanico

Stromboli, aumento del tremore vulcanico

Come per l'Etna, il vulcano Stromboli è sempre in fase di eruzione, seppur blanda, con piccoli scoppi e leggere emissioni di cenere sulla sommità del cratere. In base all'ultimo bollettino dell'INGV, il tremore vulcanico sullo Stromboli è in netto aumento, anche se i valori sono ancora medio-bassi. Seguiremo attentamente la vicenda nel corso dei prossimi giorni.

---E' in corso presso l'Ente nazionale per l'aviazione civile un'esercitazione a carattere internazionale sull'eruzione vulcanica che vedra' coinvolti 13 Stati e oltre 40 compagnie aeree, per la quale l'Italia, rappresentata da Enac e Enav, fungera' da leader della stessa. Lo scenario – spiega l'Enac – prevede l'eruzione del vulcano Stromboli e la conseguente emissione di cenere vulcanica che interessera' diversi stati dell'est e del centro Europa. Uno degli obiettivi dell'esercitazione e' l'armonizzazione tra gli Stati, i fornitori dei servizi alla navigazione aerea e gli operatori aerei certificati sulle procedure stabilite dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e sul doc ICAO 019 (VOLCANIC Ash contingency plan EUR and NAT Regions). "Inoltre verranno verificate le procedure locali di coordinamento tra Enti ATS, AIS, MET e INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulconologia) – Osservatorio Etneo, che produrra' la messaggistica specifica per gli scambi tra osservatori vulcanologici e le organizzazioni aeronautiche interessate".

silvio_merlino.jpg