154452482-7415c2e1-4507-4c98-826c-e285c98713d9.jpg

(ANSA) LIPARI - Un avvocato di Lipari, Vincenzo La Cava, rivendica la proprietà del nome "Art. 1" che compone, insieme a "Democratici e progressisti" il simbolo degli scissionisti del Pd. Alessandro La Cava afferma di essere "presidente di Art. 1 - Autonomia e Libertà", lista presentata nella provincia di Messina alle scorse amministrative, e di aver depositato il simbolo. E per questo chiede che quello adottato dai fuorusciti del Pd venga ritirato, altrimenti "ricorrerò alle vie legali".
ansa-met.jpg

---In relazione alle notizie apparse in merito alla presunta appropriazione del marchio dell'associazione "Art 1 Democratici e Progressisti", l'avvocato Vincenzo La Cava comunica di aver predisposto - ove la notizia venga confermata - una diffida volta a tutelare l'immagine dell'associazione politica di Lipari "Art 1 - Autonomia e Libertà" che fa capo ad Alessandro La Cava, già registrata da cinque anni e presente su tutto il territorio della provincia di Messina.

La diffida riguarderà in modo particolare il nuovo movimento guidato dagli scissionisti del Pd Bersani e D'Alema per invitarli all'immeditato ritiro del simbolo, ove lo stesso venga utilizzato senza il necessario consenso e contestualmente al risarcimento di tutti i danni.

RASSEGNA STAMPA

rainews.it

È polemica sul nome del nuovo soggetto di sinistra "Articolo 1 - Movimento democratico e progressista", che mette insieme ex Pd ed ex di Sel, presentato a Roma da Roberto Speranza e Enrico Rossi. Presenti tra gli altri: Arturo Scotto, Guglielmo Epifani, Alfredo D'Attorre, Miguel Gotor, Davide Zoggia, Stefano Fassina. Stando a fonti parlamentari, il nome "Democratici e progressisti", con tanto di simbolo, già esiste ed è stato depositato alla Camera nel 2014. Si tratterebbe di una lista presentata alle elezioni regionali della Calabria, nel novembre 2014, a sostegno dell'allora candidato alla presidenza Mario Oliverio. I detentori del simbolo sono il deputato Pd, già membro della segreteria renziana, Ernesto Carbone, il deputato Dem Ferdinando Aiello e il consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea. Parlamentari Pd: nome copiato, non si tocca "Sognavano di nascere originali e invece si scoprirono copie. Quel nome non si tocca. La lista Democratici e progressisti non è altra cosa rispetto al Pd come invece vogliono rivendicare Speranza e co.". Lo dichiarano i deputati Dem Ferdinando Aiello ed Ernesto Carbone, e il consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea. I tre esponenti del Pd hanno depositato alla Camera il nome e il simbolo "Democratici e progressisti" e affermano che non ne lasceranno l'uso al nuovo movimento della sinistra.
 
Polemiche anche su Art.1 "Il presidente di 'Art.1' Alessandro La Cava, già presente come forza politica dal 2012 nel Comune di Lipari, anche con dei consiglieri comunali all'interno del Comune di Lipari, presenterà ricorso in ogni sede nei confronti degli scissionisti del Pd che hanno chiamato il nuovo loro soggetto politico 'Art.1'. La stessa, oltre a essere un partito politico, è anche un' associazione presente su tutto il territorio della provincia di Messina. Pronta una diffida per il nuovo 'partito di Bersani e D'Alema' una diffida tramite lo studio legale dell'avvocato Vincenzo La Cava. Lo rende noto il presidente di "Art.1" La Cava.
 
ungiornodapecora.rai.it/
 

“La sigla del nostro movimento? Faccio un appello: non chiamateci DP ma AMDP, ovvero Articolo 1 Movimento Democratico Progressista. ”: così Arturo Scotto, deputato del neo movimento che vede tra i suoi leader Pierluigi Bersani e Roberto Speranza, oggi al programma di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora, condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Sembra ci sia una lista, al Comune di Lipari, che si chiama 'Articolo 1', e che non ha preso bene la vostra scelta...”Ma sa, questo è un paese in cui i nomi sono stati utilizzati tante volte, soprattutto con le liste civiche del territorio”. Ernesto Carbone, del Pd, ha detto che esiste già una lista in Calabria che si chiama Democratici e Progressisti...”Questo è un Paese dove la tendenza ad esser azzeccagarbugli è molto forte. A Carbone come a chi pone questo tema, non mi resta che dire 'ciaone'”.C'erano altri nomi in ballo per il vostro movimento? “Quello definitivo ci è venuto in modo abbastanza naturale. Se ne è discusso, certo - ha detto Scotto a Un Giorno da Pecora -, come si è discusso di riprendere le vecchie bandiere del socialismo europeo. Ad esempio, si sarebbe potuto chiamare Democratici e Socialisti”. Avete appena eletto il vostro capogruppo, Franceco Laforgia. “Lui è un giovane ma con una grande esperienza, sia universitaria che politica, è un economista che ha lavorato anche nella Milano di Giuliano Pisapia. Lo abbiamo eletto all'unanimità”.

Democratici e progressisti, Carbone (Pd): “Quel nome è nostro, ci ...

Il Fatto Quotidiano
Il primo problema di "Articolo 1 - Movimento democratico e progressista", il nuovo soggetto politico di Speranza, Rossi e Bersani, sono le accuse su nome e simbolo. ... politica del Comune isolano si dice "pronta a presentare ricorso" ... “Democratici e progressisti” fu già usato per una lista presentata alle ...

marnavi.jpg