TeatroEcoLogico_spettacolo-a-lume-di-candela-625x350.jpg

Per nove giorni Stromboli diventerà il luogo di un'incredibile festa fatta di teatro, arte, musica, incontri e suggestioni, tutti gratuiti e tutti rigorosamente "a spina staccata", ovvero senza uso di corrente elettrica: torna per la quinta edizione dal 23 giugno al 1 luglio la Festa di Teatro Eco Logico.

Tantissimi gli artisti che parteciperanno alla festa, tra cui: Vinicio Marchioni, Silvia Gallerano, Maurizio Rippa, Manuela Mandracchia, Gianluca Misiti, Silvia Colombini, Francesco Manenti & Daria Menichetti, Maya Sansa, Le Cardamomo', Cristina Donadio, Laura Mazzi e molti altri.

Come ogni anno la Festa prende spunto da un tema, per il 2018 è meravigliose creature a partire da Frankestein di Mary Shelley che quest'anno festeggia 200 anni dalla prima pubblicazione e che sarà protagonista di un reading tutto al femminile in cinque giornate in vari luoghi dell'isola; ma incontreremo anche il Pinocchio di Collodi, passando dalla Galatea di Pigmalione (da Ovidio) e a Jessica Rabbit, dalla Lamìa di John Keats a l'Olimpia dell' "Uomo della Sabbia" di Hoffman.

Tutti esseri che vivono sulla soglia tra l'inanimato e l'animato, creando quell'effetto perturbante che ci porterà ad esplorare la relazione creatore/creatura, realtà/immaginazione, scienza/superstizione in altre storie, da "La Favola del Figlio Cambiato di Luigi Pirandello" allo sciamano Quesalid.

Ad arricchire il programma i laboratori per bambini a cura di Aeolian e Enel Gp, gli incontri letterari,performance site specific, i Tarocchi, la musica e tantissimi appuntamenti che si alterneranno sotto l'ombra benevola del grande vulcano.

La Festa di Teatro Eco Logico è organizzata da Fluidonumero9, con il Patrocinio del Comune di Lipari,Associazione Italiana di Vulcanologia – AIV, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Aeolian Islands Preservation Fund.

Main partner dell'intera manifestazione è Ricola, marchio noto per l'eccellente qualità delle materie prime utilizzate nei suoi prodotti e da sempre impegnato nella salvaguardia della biodiversità, l'evento è realizzato anche grazie al supporto di Enel Green Power ed Aeolian Islands Preservation Fund. Partner tecnici dell'iniziativa: Litografia Bruni, Basile, Snav, Siremar. La Festa ospiterà la campagna #umani di Medici Senza Frontiere.(gds.it)

35920358_10214482691494586_4118767010005909504_n.jpg

L'INIZIATIVA DI L'Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF)

In occasione della Festa di Teatro EcoLogico a Stromboli, fra teatro, musica, danza e altri incontri a spina staccata, presenteremo il workshop "The Sea of Time" con un focus sull'inquinamento marino. La performance finale avrà luogo il 27 giugno e metterà in scena la rappresentazione della realtà dei bambini che si rifugiano in un mondo ideale in cui la natura è padrona.

35973363_10214482806657465_2200028406748282880_n.jpg

banner-ischia.gif

uzu-peppino1.jpg