57232005_2092149407580969_5543859544188256256_n.jpg

57013498_280398016225155_6676576513317404672_n.jpg

di Gianluca Veneroso

Un ennesimo successo per la scuderia di Tindara Falanga! Su invito dell'ingegnere Vincenzo Cincotta, titolare dell'omonima Compagnia Marittima, gli interpreti eoliani hanno raggiunto la splendida Cagliari, portando in scena uno scoppiettante AVARO DI MOLIÈRE. Ieri sera, in un gremito Teatro Massimo, al cospetto di autorità locali ed eminenze culturali, la Compagnia ha letteralmente stregato e incantato il pubblico, mostrando quell'attitudine a fondere teatro d'autore e caratterizzazione scenica, che è poi la cifra distintiva dell'amata regista Falanga.

Il tutto è rientrato in un evento-scambio "tra isole" che ha coinvolto una cornice più ampia di energie: dal Comune di Lipari - che ha accordato il suo patrocinio, inviando a rappresentanza l'Assessore Tiziana De Luca - al Rotary, storica associazione attenta al recupero del patrimonio artistico-espressivo nelle sue svariate bellezze.

Aldilà delle onoreficenze, è il mare di umanità che ha abbracciato le due coste a darci la forza di intraprendere navigazioni come questa e di trovare nel teatro qualcosa che sa andare ben oltre il palco. Grazie, allora, al timoniere in poppa, Vincenzo Cincotta, che ha creduto nel Piccolo Borgo per dar voce al suo mai sopito orgoglio eoliano. Grazie alla signora Franca, ai figli e collaboratori dell'ingegnere, al professore Pellegrini, animatore di uno splendido intervento introduttivo: poderose vele che hanno spinto il nostro obiettivo artistico verso un porto sicuro e accogliente.

Grazie a Tiziana De Luca, navigatrice polivalente che sa passare dall'umiltà del marinaio semplice all'impeccabile "espertezza" di un ammiraglio vigile e scrupoloso nel veicolare la LIPARITUDINE oltre il territorio che la contiene. E concedetemi, di cuore, tra tante metafore "marine", un appello alle coscienze di tutti quei nauti alla ricerca di bussole e salvagenti che ci salvino dalle derive del presente.

Avvicinatevi a realtà e iniziative quali le nostre, a galla da quasi trent'anni, nonostante gli sbuffi impetuosi di difficoltà di ogni sorta! Esperienze alla stregua di quella condivisa a Cagliari col PICCOLO BORGO rinfrancano l'anima. Permettono a chi le vive di esplorare, confrontarsi, respirare "nuovi zefiri", condividere un fine comune con l'impagabile emozione delle luci e del sipario...ma soprattutto con la fraterna commozione nel dirsi: "Ce l'abbiamo fatta! È andata!".

Viva il teatro, capace di unire terre di mare con passioni da a-mare!

NOTIZIARIOEOLIE.IT

57213781_2607327929296567_5131825013447458816_o.jpg

di Tiziana De Luca*

Piccolo Borgo Antico e Comune di Lipari!
Grazie a Vincenzo Cincotta, alla moglie Franca e alla sua famiglia, per questa opportunità di conoscenza e scambio fra Sardegna e Sicilia, Cagliari e le Isole Eolie.

Storia e tradizioni isolane si incontrano legando radici e patrimonio artistico e culturale.

*Assessore cultura Comune di Lipari

di Vincenzo Cincotta

Il decollo è avvenuto non senza fatica e ora si viaggia verso il traguardo sperando in un atterraggio felice! Chi vuole essere con noi si affretti con la prenotazione prima che finiscano i 160 posti del Teatro!

L'INTERVENTO

La Compagnia Teatrale Piccolo Borgo Antico sta per approdare in Sardegna. Sabato 13 aprile 2019 al Teatro Massimo di Cagliari, sala M2, avrà luogo un evento teatrale, per ricordare i millenni di traffici marittimi tra Icnusa e Lipari, attestati dai molti reperti archeologici ritrovati. Attività che ha portato la famiglia di Vincenzo Cincotta di origini Liparote, promotore dell'iniziativa, a stabilirsi in Sardegna. Oggi i Cincotta contano la quarta generazione impegnata nel campo marittimo. La Compagnia Teatrale è lieta di presentare per l'occasione un opera del grande Molière, L'Avaro. Il ricavato sarà parzialmente devoluto in beneficenza. I posti sono limitati. Per prenotarsi chiamare il num 335 52 10 995
La Compagnia ringrazia il signor Vincenzo e Franca Cincotta per la fiducia riposta in loro per la realizzazione di questo grande sogno. Vi aspettimo!

Compagnia Teatrale Piccolo Borgo Antico

filippino2 copia.jpg

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

aveden-urso.jpg