61195594_10218727369764966_6382480654948368384_o.jpg

di Sara Basile e Rosellina Neri

Lunedì scorso, il tempo sembrava averci graziato per il penultimo appuntamento di “Racconti d'estate – Il Cinema in Piazza” poi, a 40 minuti dalla fine del settimo film in programma, quelle due gocce ci hanno ingannati che venisse giù un temporale... Ma nulla è stato perso!

Questa sera alle ore 21.00 torniamo ad invadere la piazzetta "Arti e Mestieri - On the Earth/Sopra La Terra" per capire cosa sarà di Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi e proseguiamo con l'ultimo film della nostra rassegna, “Ricordi?” di Valerio Mieli. Un racconto di una lunga storia d'amore attraverso la memoria... Forse ci si potrebbe interrogare come lavora la nostra memoria: se riduce i ricordi a flashback di pochi secondi o se ha bisogno di un tempo maggiore per confrontarsi con la materia dei propri ripensamenti....

Vi aspettiamo questa sera per raccontarci ancora di cinema e stati d'animo e per salutarci, con la promessa di continuare a portare il cinema su grande schermo e a rafforzarne la sua esperienza collettiva!

locandina5330.jpeg

Qui il link di un articolo uscito su Internazionale: 

https://www.internazionale.it/bloc-notes/piero-zardo/2019/06/28/cinema-lipari?fbclid=IwAR3tTM665-JKhSmi2ET_xz2FtEFwMoLtJllcUcsOJbvFpZbz20F7zbiZYmk 

Le interviste al presidente dell'associazione "Magazzino di Mutuo Soccorso" Paolo Arena, alle rappresentanti Sara Basile e Micaela Cristea e all'assessore alla cultura del Comune di Lipari Tiziana De Luca.

Si parla delle diverse iniziative portate avanti dall'associazione e degli eventi che caratterizzeranno l'estate eoliana.  

 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Siamo su Corriere della Sera a non far morire il sogno! Un anno fa, a sostenerci fu il Maestro Bernardo Bertolucci con una rassegna sul Sessantotto e la proiezione di The Dreamers, una storia di utopia, passioni e, naturalmente, cinema!

30dfd1ca-198d-48a1-b14c-550d53988abb.jpg

64980042_10220210120631609_8781949076426981376_n.jpg

 

viola.jpg

 

 

Suppongono le dicerie popolari che, “anche i muri possono parlare”… ed è quello che succede da un paio di settimane nella Piazzetta “Arti e Mestieri” o “Sup’a a Terra” con la rassegna cinematografica “Racconti d’Estate – Il Cinema in piazza”, arrivata alla sua sesta proiezione promossa e diretta dall’associazione culturale “Magazzino di Mutuo Soccorso” in collaborazione con Associazione SS. Cosma e Damiano e l’Assessorato Cultura e Beni Culturali del Comune di Lipari.
Il film di stasera è “Via Castellana Bandiera” film del 2013, tratto dal romanzo della stessa regista, Emma Dante. Un film che racconta un incontro – scontro fra due donne, fra due mondi; una danza tra la protagonista e la sua Sicilia che non è solo Sud, non è solo uno stato geografico ma, uno stato dell’essere.
Inizio proiezione ore 21.00 con INGRESSO LIBERO!

locandina.jpeg

“Racconti d’estate – Il cinema in piazza” è il cinema che ritorna tra la gente, e lo fa anche stasera, tra i panni stesi, l’odore di bucato e l’odore primordiale di pesce alla brace nella Casbah Liparota della Piazzetta “Arti e Mestieri” o “Sup’a Terra”!
Stasera, con “Oltre il giardino” affrontiamo la riflessione sulla storia ideata da Jerzy Kosinski, anche autore della sceneggiatura, da cui è stato tratto il film, un grande successo diretto da Hal Ashby, interpretato da un formidabile Peter Sellers e da una sofisticata e ironica Shirley McLane. 
Vi ricordiamo che l’ingresso è libero, e si comincia alle 21,00! 
L’estate del Magazzino di Mutuo Soccorso, che racconto!

Oltre_il_giardino.jpg

Terzo appuntamento con la rassegna “Racconti d’Estate – Il Cinema in Piazza” sempre in Piazzetta Arti e Mestieri “Sup’a Terra” promosso dall’Associazione Magazzino di Mutuo Soccorso con la collaborazione dell’Associazione SS. Cosma e Damiano e il prezioso contributo dell’Assessorato Cultura e Beni Culturali 2019.
Se con le prime tre proiezioni, completiamo il ciclo dell’evento dedicato ai film documentario ambientati in Sicilia, con il film di questa sera continuiamo ad andare non “oltre” il Sud. E’ sempre terra di Sicilia di aspra bellezza, lontana, nuda e schiacciata dal sole. Il film di stasera è “Respiro”, quello che il regista Emanuele Crialese ha individuato in Valeria Golino e che ha trovato ambiente e volti adulti a narrare questa storia nel mare africano dell’isola di Lampedusa. 
Vi aspettiamo con ingresso libero alle ore 21.00 nella piazzetta più bella della Lipari antica!

Quest'estate Lipari torna ad essere cinema, cinema all'aperto!
IL CINEMA E’ VIVO E PARLA CON NOI
“Racconti d’estate” e arrivava l’eco di un cinema all’aperto…

« Solo il guardare un film su grande schermo può essere considerata un’esperienza: il cinema è nato come un’esperienza collettiva. […] Netflix sta facendo un gran lavoro, sta capitalizzando il problema della scarsa circolazione di certi titoli mostrandoli in tv. L'importante è non lasciar morire l'esperienza collettiva del cinema ». Queste sono state le parole del regista Alejandro Gonzalez Iñárritu, presidente di giuria del noto festival cinematografico per l’edizione 2019, che si svolge a Cannes nel maggio di ogni anno, durante la prima conferenza stampa dell’evento.

In un’epoca in cui la comunicazione è la vera protagonista degli scenari mondiali, parlare di qualità della comunicazione come atto di condivisione è oggi, più che mai, rivoluzionario. Oggi, ora, i messaggi sono scambiati a velocità di tweet, una parola dura il tempo di una prima pagina, un film viaggia a velocità di fibra ottica, una puntata e poi un’altra a ruota libera in discesa. 
C’è invece un posto che conserva il valore della parola detta, il linguaggio, quel modo di comunicare antico quanto la civiltà che distingue l’uomo dalle altre specie animali.

C’è un posto sull’isola di Lipari, una piccola piazza, un borgo che ha preservato gli antichi mestieri che si son fatte arti: è la piazzetta “Arti e Mestieri”, dove la gente si siede sulle panchine di pietra e chiacchiera. E si racconta. 
Sono i pescatori di Sup’a terra che dagli anni ’40 del ‘900 cuciono le loro reti componendo così quel tessuto sociale tipico di un borgo popolare. I panni stesi, il profumo di bucato, le nasse, l’odore primordiale di pesce alla brace sono le principali scene di vita della Casbah Liparota, sorvegliata dagli occhi complici di figure dipinte. Sono i murales del quartiere.

Lo specchio quotidiano identitario di chi guarda e si riconosce sorridendo. I muri possono parlare, possono fare anche questo, così suppongono le dicerie popolari. A parlare quest’estate si aggiunge un altro muro, quello della prima mini rassegna cinematografica all’aperto dal titolo “ Racconti d’estate”, ideata e promossa dall’Associazione Culturale Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie, con la collaborazione all’Associazione SS. Cosma e Damiano e con il sostegno del Comune di Lipari.

È il ritorno del cinema tra la gente, per troppo tempo latitante e muto. L’evento, previsto dal 24 giugno al 18 luglio, consisterà in otto proiezioni con due appuntamenti settimanali. Alle panchine di pietra si aggiungeranno vecchie sedie di un cinema che fu. Oltre il muro esistono dei mondi, come quello “Perduto” di Vittorio De Seta, omaggio ai “Contadini del mare”. I muri del quartiere, fatti di calce e salsedine, conoscono l’umidità del mare e si fanno specchi e si fanno proiezione, si sfondano e diventano racconto.

È la storia di Salvatore Carnevale, sindacalista e socialista siciliano ucciso dalla mafia nel 1955, in “Un uomo da bruciare” di V. Orsini e i Fratelli Taviani, raccontata pure da Franco Blandi nel suo libro “ Francesca Serio- la madre” che presenterà nel corso della manifestazione; la storia di Lazzaro, felice nella sua bontà rivoluzionaria o il “Respiro” di Grazia. La Valeria Golino di Crialese è una donna ancestrale, figlia del mare, ma non del giudizio, un vero mondo a sé come lo è anche “La scuola in mezzo al mare” di Stromboli, raccontata da Gaia Russo Frattasi.

Questi sono solo alcuni dei titoli che prenderanno parte alla rassegna estiva, con ingresso gratuito, che ha come principale scopo quello di promuovere la cultura cinematografica sul nostro territorio e divulgarne la bellezza.
“La cultura e la libertà saranno le cose che ti mancheranno quando crederai di avere tutto; e le uniche cose che ti resteranno quando avrai perso tutto”.

----È storia di tutte le isole... in estate, frequentate dai turisti, ma d'inverno si torna a lottare contro maltempo e solitudine. Spesso, anche la scuola accusa le conseguenze del cattivo tempo e alcune famiglie si organizzano per una scuola speciale. A Stromboli, oltre il vulcano che erutta più di venti volte al giorno, esiste la Scuola In Mezzo Al Mare - Stromboli capitanata da Carolina Barnao e Beatrice Fassi, che resistono alla ricerca di nuove possibilità!

Il secondo appuntamento con Racconti d'estate /// Cinema in Piazza, è questa sera con il documentario di e con Gaia Russo Frattasi e Beatrice Fassi.

Piazzetta Arti e Mestieri/ Sup'a Terra INGRESSO LIBERO!

65028490_10220220805258718_6626333753960562688_n.jpg

di Tilde Pajno

Cominciamo col dire che la Festa della Musica, nata in Francia meno di quarant’anni fa , è diventata nel tempo un evento internazionale che si rinnova il giorno del solstizio d’estate con un tripudio di note, di proposte e di idee che coinvolge ormai ogni parte del mondo : un modo creativo, alternativo, intelligente per celebrare la musica che è la forma espressiva più autentica e primordiale dell’umanità.
In Italia, questa del 2019, è la venticinquesima edizione, un anniversario che non può essere ignorato né sottovalutato se si pensa che gli artisti coinvolti sono stati circa ottomila e le città interessate quasi 700 : da nord a sud città metropolitane, capoluoghi di provincia e piccoli paesi, fino alle isole Eolie non nuove, per la verità, a questo evento , già celebrato a partire dal 2013 con la collaborazione delle associazioni locali e dell’amministrazione comunale.
Il 21 ed il 22 giugno la nostra isola si è riempita di colore, di musica, di poesia grazie all’instancabile lavoro dell’Associazione Culturale I.Dee, sostenuta dall’Assessorato ai Beni Culturali del comune di Lipari e da una coraggiosa e multiforme rete di realtà locali.
Il 21 giugno, nella piazza Mazzini, finalmente rinnovata e ritrovata, si è esibito il gruppo musicale Arci Tavola Tonda, formato da giovani musicisti palermitani che da anni si propongono di recuperare musiche e danze della tradizione popolare mediterranea e del sud del mondo, con suggestioni africane e latino-americane.
Il 22 giugno artisti di strada hanno improvvisato una parata nel centro cittadino, che è culminata in una serata dedicata alla commedia dell’arte con il Gruppo Malerba di Catania in piazza Arti e Mestieri, dove le maschere hanno trovano una insolita cornice per la rappresentazione di “Aci e Galatea” – rivisitando in chiave burlesca miti ed eroi eterni e senza tempo.

*Associazione Culturale I.Dee - Lipari

64732677_10217191031561395_6802500354526150656_n.jpg

VIDEO

Bartolino Leone era in diretta

castalia17.jpg

Sin dal 1982, il 21 giugno di ogni anno è stato destinato a celebrare la Festa Europea della Musica, che oggi è diventato un evento internazionale di grande rilevanza sociale e culturale, perché finalizzato allo scambio, all’integrazione e alla libera circolazione di idee ed esperienze : non a caso quest’anno il tema ispiratore della Festa è “Musica fuori centro” , con la partecipazione di circa 700 città italiane ed oltre 8.000 artisti.
L’Associazione Culturale I.Dee, con il Patrocinio ed il prezioso sostegno del Comune di Lipari , ha aderito all’iniziativa del MITBAC , ottenendo il riconoscimento dell’Associazione Nazionale per la Promozione della Festa della Musica.
Molte le iniziative in programma, per due giornate di festa che coinvolgeranno la comunità locale ed i visitatori stagionali :
venerdì 21 giugno ore 22,00 Concerto del Gruppo Musicale “Arci Tavola Tonda” in piazza Mazzini a Lipari ;
sabato 22 giugno alle ore 19,30 parata di artisti di strada nelle vie del centro storico e a seguire rappresentazione di commedia dell’arte del gruppo teatrale “Malerba” in piazzetta delle Arti e dei Mestieri alle ore 21,30.
Ingresso libero a tutti gli eventi.

spesa mia ORIZZ copia.jpg