61009362_10216976727563929_2674889268123402240_n.jpg

Alberto Urso non e' solo bravo. E' un mostro! E' gia' e sara' la musica italiana nel mondo. Loredana Berte' ha detto che Alberto sembra il figlio illeggittimo di Bocelli. Proprio il giorno in cui gli eoliani fratelli Zaia vengono alla ribalta per aver ristrutturato il nuovo yacht di Bocelli. Intanto anche le Eolie impazziscono per questo bellissimo Alberto. Per la sua voce con l'anima, per il suo corpo col bronzo da medaglia d'oro. L'Italia adesso ha scoperto questo giovanissimo patrimonio di antica tradizione, curato con una cultura calorosa dai genitori. Alberto appartiene alla "Messineoliana" perche' e' anche una voce di liberta' che va oltre lo spazio del tempo e dei tempi musicali.

maria urso-2.jpg

IL VIDEO DELLA CONSACRAZIONE

Bartolino Leone era in diretta.

In conferenza stampa, Alberto Urso ha svelato di aver ottenuto un contratto di lavoro a New York e che continuerà a studiare lirica anche se si cimenterà in altri ambiti. Ha dedicato la vittoria alla nonna scomparsa e alla famiglia che ha fatto tanti sacrifici per lui.

ALBERTO-URSO-NONNA-625x350.jpg

Alberto-Urso-con-la-mamma-Antonella-il-papà-Sandro-e-la-sorella-Ramona-673x505.jpg

CHI E’ ALBERTO URSO
Nel 2010, a 12 anni, ha partecipato a “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici come cantante lirico e in quell’occasione ha duettato con Gianni Morandi sulle note di ‘Tu che m’hai preso il cuor’. Ha poi proseguito i suoi studi diplomandosi in teoria e solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina con il massimo dei voti (10/10). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera e studia pianoforte, sax e percussioni. Si è esibito in Australia ed è stato in tournée in Canada.

Ascolti tv, l’ultima puntata di ‘Amici 18’ (stra)vince contro ‘Ballando con le stelle’
La puntata finale del talent di Canale 5 che ha decretato il cantante "merssinese-eoliano" come suo 18esimo vincitore ha raccolto davanti al video 4.804.000 spettatori pari al 27% di share: un risultato ottimo per la squadra di Maria De Filippi, tornata leader assoluta della fascia oraria più difficile della stagione.

Su Rai1, invece, Ballando con le stelle, in onda con la seconda delle due semifinali settimanali, ha conquistato 4.542.000 spettatori pari al 21.1% di share

alberto-urso-1280x720.jpg

 

AMARCORD
Schermata-2018-11-30-alle-18.50.53.png

Alberto Urso: eccolo ancora 12enne nel baby ...

61332249_2138290743129294_494568142719156224_n.jpg

trusso3.jpg

di Tiziana Russo

La videodichiarazioni con i parenti raccolte nella nottata a Messina

A Messina "Piazza Cairoli invasa da giovani e meno giovani per tifare Alberto Urso..."

La videodichiarazione

Bartolino Leone

61375932_10216453660165793_1232507476234993664_n.jpg

Foto e video di Davide Gambale

RASSEGNA STAMPA

di Patrizia Casale

La mamma Antonella, il papà Sandro, la sorella Ramona sono incollati ogni giorno su Canale 5 per seguire Alberto. In queste settimane tutti li cercano, tutti vogliono sapere come sta, come vive questo momento il loro ragazzo e anche come si sentono loro, soprattutto in questi giorni in cui s'infiamma lo scontro fra Mameli e Alberto.

«Io cerco di essere sempre obiettiva - aggiunge mamma Antonella - . Comprendo che tutti i ragazzi che stanno facendo Amici stanno giustamente cercando il loro posto al sole, ma il mio Alberto rispetto ad altri (e rispetto allo stesso Mameli) stimolato anche dai giudici si sta mettendo continuamente in gioco. Canta brani rock e pop che non sono propriamente sulle corde, ha persino ballato e tutto questo senza cadere nei tranelli di scaramucce e dure polemiche, ma dicendo ciò che pensa con chiarezza ma sempre con garbo. Io penso - ha continuato la mamma del giovane talento - e lo dico anche leggendo i social che se Mameli avesse ascoltato i suggerimenti dei professori forse si sarebbe espresso meglio anche nel suo stesso genere. Comunque vedremo sabato cosa accadrà nella sfida con Umberto...».

Intanto l'implacabile Loredana Bertè ha fatto tanti complimenti ad Alberto, uno dei pochi a cui riserva applausi...

«La Bertè non ha peli sulla lingua, è obiettiva e coerente nei suoi giudizi. Mi fa piacere che abbia riconosciuto e premiato non solo il talento di Alberto ma anche il suo impegno. Magari forse sulla danza, che non è il suo forte, non ci azzecca sempre, soprattutto quando parla di Vincenzo, il ballerino compagno di squadra di Alberto, che ritengo personalmente molto bravo e completo».

Ma un pensiero alla vittoria di Alberto lo state facendo? Lui è dato per favorito, come si dice da tempo.

«Se al di là dei giudizi, il percorso del programma sarà quello di premiare il merito penso che Alberto abbia ottime possibilità di vincere. Sarei ipocrita se dicessi il contrario e penso che lo meriti veramente perché ha dimostrato che non è solo una bella voce: è molto altro. Le sue vere avversarie penso siano Giordana e Tish».

Della stessa opinione anche il papà Sandro.

Lei la scorsa settimana lo ha incontrato in diretta nel corso del programma: come sta Alberto, come sta vivendo questo momento?

«Alberto non ha la presunzione di vincere, anzi a furia di sentire dire che vince ha fatto anche un gesto scaramantico… A parte tutto lui è già felice così. Quanto al resto, i ragazzi sono isolati da tutto e da tutti come in un reality, non hanno la percezione di ciò che accade all'esterno. Sono isolati da settimane».

ISOLA URSO

albert.jpg

Il giovane che venne dal mare

col corpo che guarda a Riace.

La voce raccolta nei vulcani eoliani

che canta coi gabbiani.

La vita nello Stretto che inverte Scilla e Cariddi

dove suona la Sicilia d'Italia.

Senza baccano.

Il sole nel cuore che sale con la dentata

costa frastagliata mentre l’ondata

dona, al suo mare, la risposta

della gola che porta l'isola dentro cespugli

di capelli anneriti d'ossidiana.

Vola nel volere di un microfono di Amici

che ha fra le mani il canto del secolo.

I ritmi vanno, i tenori restano e fermano il tempo.

Quello di Urso.

Artista. Alberto. Amato.

aveden-urso.jpg

LIPARI - LA FINALISSIMA DI "AMICI" AL PALACONGRESSI PER TIFARE ALBERTO URSO

A seguito delle numerose richieste pervenute da parte dei cittadini, condividendone l’entusiasmo e intendendo sostenere con calore e affetto, attraverso un’occasione di partecipazione collettiva in un clima di condivisione, Alberto Urso, liparese d’adozione, finalista del programma televisivo “Amici”, l’Amministrazione Comunale comunica che sabato 25 maggio alle ore 21 sarà proiettata in diretta al Palacongressi di via Falcone e Borsellino la finale del talent show di Maria De Filippi.
L’ingresso sarà gratuito e fino a esaurimento posti.
Si precisa che la scelta del Palacongressi, rispetto a una Piazza o un luogo all’aperto, è dettata dall’incertezza delle condizioni meteo per cui, in caso di pioggia, si sarebbe costretti ad annullare l’evento o sospenderlo in corso. 
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, tutti insieme per tifare Alberto!

5990091f-a533-4d74-8dfd-c8f18b2255b9 (1).jpg

 

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

virgona.jpg