6.jpg

Cosa vi viene in mente pensando ad un Festival di musica classica? Sicuramente grandi nomi, un repertorio solenne, orchestranti accigliati e un direttore d’orchestra che li dirige, voltato di spalle. Un mondo lontano, un pubblico d’élite, un ambiente fatto di solennità, rigore, praticamente obsoleto se volessimo contestualizzarlo nella società odierna...

Sbagliate! “Eolie in classico”, conclusa e giunta alla XIV edizione, ha avuto anche quest’anno, il grande merito di rinnovare l’approccio alla musica classica, avvicinare i più giovani alla storia ed educare il pubblico adulto all’ascolto… Vero e proprio linguaggio fatto di note, la musica ha molteplici significati e stimola una pluralità di sensi diversi esprimendosi attraverso generi, interpreti e protagonisti parte di un’unica lunga storia.

All’ ”Eolie in classico 2019” ne abbiamo ripercorso alcuni passi attraverso il ricco programma musicale che ha scelto di non focalizzarsi su un unico strumento ma di aprirsi a tutti sperimentando assonanze, contrasti, intrecci di linguaggi e contenuti. Promossa dalla Pro Loco Isole Eolie - Lipari, la quattordicesima edizione si chiude con un bilancio altamente positivo in termini di partecipazione di pubblico (anche giovane) e di artisti talentuosi.

Proporre un tema che ritorna, in modo nuovo, all’identità stessa della manifestazione: “L’anima del tempo: un percorso tra il ritmo e la generosità dei talenti” fa si che questo appuntamento si apra alla molteplicità dei modi in cui percepiamo e leggiamo il mondo, alle diverse possibilità aperte dalla riflessione. Già negli anni passati la manifestazione, che si contraddistingue per il taglio divulgativo e per l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla musica classica, ha avuto grande successo. Per i brani scelti e per la capacità di emozionare di tutti gli interpreti, l’edizione 2019 ci ha coinvolto in un magnifico viaggio musicale .

E come ogni viaggio che si rispetti, anche “Eolie in classico” ha avuto una colonna sonora ogni giorno diversa, interpretata da alcuni dei protagonisti del panorama musicale italiano e internazionale, questi ultimi coinvolti in serata dedicate. Come di consueto, un luogo suggestivo come la Chiesa dell’Immacolata ha fatto da cornice agli appuntamenti in programma. Un “GRAZIE” di cuore a tutti gli artisti partecipanti ed al Direttore Artistico Carlo Palleschi, al numeroso pubblico presente nelle varie serate e alla Pro Loco Isole Eolie - Lipari che tanta energia ed entusiasmo mette nell’organizzazione! Un “Grazie” sentito anche ai sostenitori del Festival: Comune di Lipari, Aeolian Charme Colletion, Hotel Villa Augustus, Rotary Club Lipari – Arcipelago Eoliano, Federalberghi Isole Eolie, Centro Studi Eoliano, Cannetomare Appartamenti, Lo Nardo Accomodation, Eolian Bunker, Società Elettrica Liparese, Guglielmo Urso, Italiana Capers Sud, Ristorante Martino, Azienda Vinicola Criesia Vecchia, Studio Tecnico Geom. Acquaro Basilio e Arte Tipografica di Tony Saltalamacchia. Arrivederci ad “Eolie in Classico 2020”!!

8.jpg

7.jpg

E' partita ieri sera la XIV Edizione del Festival "Eolie in Classico"!

Musica e archeologia, arte e spiritualità……. sono questi i punti di interesse su cui fa leva questo evento: la musica classica accompagnerà le serate eoliane fino al 4 settembre. A far da cornice all’evento non è un teatro ma una location molto particolare: la Chiesa dell’Immacolata situata sulla rocca del Castello di Lipari.
Il tema dell'edizione:
“L’anima del tempo: un percorso tra il ritmo e la generosità dei talenti”
Lipari ed il suo “Castello”, i suoi colori ed i profumi inconfondibili diventano il palcoscenico di un evento culturale unico ed irripetibile capace di coniugare musica, arte, cultura, e storia con la presenza di artisti di grande pregio.
Ecco che la musica si rivela un tramite comunicativo straordinario e universale, capace di muovere un numero significativo di persone in cui si intreccia la primaria motivazione dell’interesse e della passione per l’esperienza musicale proposta, con la possibilità di visitare i luoghi che lo ospitano scoprendone le potenzialità culturali e la loro vera identità…..un'occasione unica da vivere attraverso i sensi!
I brani proposti ed eseguiti magistralmente dagli artisti presenti diventano quindi la colonna sonora di quel meraviglioso film, sempre attuale ed unico nel suo genere, chiamato …”.EOLIE”!

Se c'è un tempo per tutto, è arrivato quello dell'appuntamento clou dell'altra estate eoliana.
Riparte, infatti, con la XIV edizione il Festival "Eolie in Classico", organizzato dalla Pro Loco Isole Eolie - Lipari e magistralmente diretto dal Maestro Carlo Palleschi.
Dal 29 agosto al 4 settembre, sarà un susseguirsi in crescendo di emozioni musicali, nella splendida location dell'Auditorium "Chiesa dell'Immacolata" al Castello di Lipari.
Tra amici di vecchia data, come l'ormai familiare e tanto prestigioso, "Quartetto Cilea", tra graditi ritorni di "voci" e con un inchino per salutare i nuovi professionisti, si parte proprio con una serata dedicata ai "Colori della musica", gentilmente interpretata da due artisti virtuosi della chitarra classica che ci faranno viaggiare fino alle terre più lontane.
Saranno proprio Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà a dare l'avvio il 29 agosto alle 21.30.
Il 30 agosto, il 21enne ragusano, Ruben Micieli (Premio all‘International Franz Liszt Piano nel 2018), ci convincerà, attraverso la sua performance per piano solo, che la musica può e deve diventare una risorsa, soprattutto per i giovani.
Sabato 31 agosto, avremo modo di ritrovarci con la raffinatezza e l'eleganza degli archi del Quartetto Cilea, con Pasquale Faucitano, Paola Russo, Ludovica Cordova e Sergio Tommasini, reduci da un'estate ricca di impegni e di soddisfazioni.
Domenica 1 settembre è il giorno del Gran Galà Lirico, soprattutto per gli amanti dell'Opera e del bel canto. Con le voci del soprano Federika Gallo, dei mezzisoprano Gabriella Grassi e Giusi Lorizio e del bassobaritono Alessandro Tirotta, avremo modo di ascoltare alcune tra le famose arie di Puccini, Verdi, Bellini, Mozart e Mascagni, accompagnati dalla pianista Loredana Anghelone e dal Quartetto Cilea.
Si riparte lunedì 2 settembre con un'altra novità. Il duo Marcello Caputo e Giuseppe Miseferi che ci presenteranno alcuni dei capolavori della letteratura musicale per clarinetto e pianoforte.
Per continuare con un altro duo, il 3 settembre, questa volta composto da Alida De Marco e Giuseppe Mangano: Incanto per flauto e pianoforte.
Concluderà la rassegna, il 4 settembre, una serata dedicata principalmente al bel canto con la soavità della voce del mezzosoprano Emy Spadaro e le note del pianoforte di Grazia Maria Spuria.
Il tema di questa edizione: "L'anima del tempo: un percorso tra il ritmo e la generosità dei talenti".
L'ingresso è gratuito. L'inizio dei concerti è alle 21.30.
Saremo tantissimi come ogni anno e, anche per questo, un Grazie anticipato a tutti coloro, soprattutto gli sponsor, che ci consentono di ripeterci con rinnovato entusiasmo: Comune di Lipari, Aeolian Charme Colletion, Hotel Villa Augustus, Rotary Club Lipari – Arcipelago Eoliano, Federalberghi Isole Eolie, Centro Studi Eoliano, Cannetomare Appartamenti, Lo Nardo Accomodation, Eolian Bunker, Società Elettrica Liparese, Guglielmo Urso, Italiana Capers Sud, Ristorante Martino, Azienda Vinicola Criesia Vecchia, Studio Tecnico Geom. Acquaro Basilio e Arte Tipografica di Tony Saltalamacchia.

menalda.jpg