locandina-mare-web.jpg

Gentile direttore,

le scrivo per segnalarle lo spettacolo MARE di e con chi scrive, liberamente tratto da "Donne di mare" e "La danza delle streghe di Macrina Marilena Maffei che tratta della cultura eoliana e delle donne pescatrici, sarà in scena al Teatro Vascello di Roma, mercoledì 20 novembre alle ore 21. Lo spettacolo è già andato in scena nelle Eolie: agosto 2018 durante la giornata "Le pescatrici di Eolo" a Marina Corta di Lipari, giugno 2019 all'interno della Festa di Teatro Ecologico a Ginostra.

Di seguito alcune informazioni, link al sito del teatro, link all'intervista di oggi su Radio Capital e in allegato la locandina.

Sinossi. Se ci credi esiste.Storie vere di fatti straordinari. Successi realmente, documentati. Forse dimenticati. In un sogno due donne si incontrano. Miti, simboli e figure arcaiche, ora amichevoli ora minacciose, svelano le isole Eolie e la loro feroce bellezza, tra storie di majare, pescatrici e serpi con i capelli.

Note. MARE è la storia di una pescatrice. La sua giornata di lavoro, i racconti e i ricordi si intrecciano con la storia orale locale scivolando in un immaginifico viaggio senza tempo, insieme realistico e inverosimile. A differenza di quanto si crede, e cioè che il mare e la pesca siano lavori relegati alla sfera maschile, nelle Eolie è stata documentata la presenza di donne che forse dalla notte dei tempi e certamente fino alla prima metà del Novecento, hanno sfidato quotidianamente il mare, a remi o a vela, di notte e di giorno, anche senza i loro mariti o fratelli, organizzate tra loro, addirittura incinte o con i loro bambini appena nati. Da qui la curiosità di indagare, ricucire, ricostruire, immaginare la loro vita, avventurandomi nella scoperta di un’odissea al femminile. Man mano che congegnavo l’orizzonte della mia pescatrice nelle varie stesure del testo teatrale, guidata dai testi antropologici, si è rivelato un mondo fortemente arcaico e primordiale, in cui la delicatezza e la poeticità dei culti e delle credenze celano un lato oscuro crudo e rigido.

Cordiali saluti

Francesca Pica

 

 

aktea.jpg