Diretta Streaming dalla Sala del Consiglio Comunale

OLTRE-IL-SORRISO-ONLUS-banner.jpg

 27458890_10211801392173371_5873913091477494173_n.jpg

di Luana Spanò

In occasione della manifestazione “Eolie, donne e cultura. Premio Caterina Conti 2019” la compagnia teatrale Piccolo Borgo Antico ha presentato “Amori e disonori”. Non un comune spettacolo, ma un'insolita fusione di temi, personaggi, timbri e stili: un vortice di più meteore attorno al tema portante del RISPETTO VERSO LA DONNA.

Un tema su cui è intervenuta e a fortemente posto l'accento Anna Spadaro presidente del Club Soroptimist di Lipari illustrando il ruolo dell'associazione all’interno del territorio eoliano e più tardi l'assessore Tiziana De Luca, fautrice dell'evento.

Un irriverente Zeus fa da centro pulsante alle lamentele di Era e di alcune delle sue amanti storiche (da Leda a Io), col sobrio contorno di dei e semidei, ninfe e maschere a mezz'asta tra il passato classico e le manie viziose del presente.
Niehtsche e Schopenhauer avevano profondamente ragione quando, con le armi del loro pensiero filosofico, additavano l'Arte con la A-maiuscola di Amore, come via eletta contro la noia del vivere comune, come luce laddove il non capire sembra inesorabile chiusura al mondo.
Ieri sera, IL PICCOLO BORGO ANTICO ha voluto percorrere proprio una di queste "vie del sentire", offrendoci le perle ( mitologiche ed etiche) di AMORI E DISAMORI, fatica teatrale plasmata a quattro mani da Gianluca Veneroso e Claudia Di Pasquale.

Canzoni inedite e brani magistralmente "consegnati" al cuore dei presenti da Marco Manni, Salvatore Alleruzzo e Moira Biviano, hanno conferito un ulteriore valore alla pièce, sottolineandone i passaggi salienti.

La regista Tindara Falanga, reduce da premi e successi, riapre le porte del Palazzo dei Congressi in modo scoppiettante, sorprendendo i suoi fedelissimi conterranei con la sua infallibile creatività. Un grazie accorato a Claudia Di Pasquale e a Roberto Segullo che si sono resi disponibili per ampliare oltre l'antro di Eolo lo spettro delle partecipazioni artistiche all'interno della Compagnia.
IMG-20191130-WA0009.jpg

di Anna Spadaro*

Il Soroptimist International Club di Lipari Isole Eolie con la collaborazione del Comune di Lipari in occasione della manifestazione “Eolie, donne e cultura. Premio Caterina Conti 2019” presentano “Amori e disonori” a cura della compagnia teatrale Piccolo Borgo Antico.

*Presidente 

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

eolieintouch.jpg