vela-endlessgame-gira-lipari-in-testa-alla-roma-per-tutti.jpg

Morale alto a bordo del Cookson 50 endlessgame che ha girato in testa alla flotta della Roma per Tutti l'isola di Lipari, in pratica la boa di metà percorso della "transtirrenica" di 535 miglia sulla rotta Riva di Traiano-Ventotene-Lipari e ritorno.

La regata è partita lunedì scorso alle 18:45, con un posticipo di oltre 30 ore sull'orario previsto per attendere il passaggio di una depressione proveniente da sud, proprio in direzione di Riva di Traiano, con mare molto mosso e raffiche di vento in prua oltre i 30 nodi, che nella prima notte avrebbe messo in serio pericolo la flotta o portato diversi equipaggi a prendere addirittura la decisione di non partire affatto.

Al passaggio di Lipari, primo assoluto in tempo reale dopo poco più di 38 ore di navigazione, endlessgame è risultato in testa anche in tempo compensato sia nel gruppo ORC sia IRC. Ci sono comunque ancora da percorrere circa 250 miglia prima di ritornare a Riva di Traiano. Nella tratta di andata, il Red Devil Sailing Team ha danneggiato due vele di prua (A0 e A3) che sono fondamentali per ottenere le migliori prestazioni della barca nelle andature al traverso. Nelle prossime ore endlessgame navigherà con vento di scirocco di circa 15 nodi d'intensità.

Alla Roma per Tutti, l'equipaggio di endlessgame è composto da: Pietro Moschini, Giuseppe Puttini, Gabriele Bruni, Stefano Pelizza, Pierluigi Fornelli, Stefano Selo, Vittorio Rosso, Giuseppe Filippis, Fabio Montefusco, Giovanni Buono, Giuseppe Leonardi, Francesco Izzo.(pressmare.it)

martina-signum.gif

logo_isoleolie.jpg