64459359_1553131804817235_2494552310147973120_n.jpg

di Annalisa Piazza*

Lo sport riparte finalmente anche alle Isole Eolie con l’organizzazione da parte della ASD Basket Eolie della 2^ Edizione del Vulcano Slam Camp rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 4 ed i 13 anni, che avrà luogo sull’isola di Vulcano nelle due settimane 6-11 luglio e 13-18 luglio.

L’iniziativa quest’anno, fortemente voluta dagli organizzatori Annalisa Piazza e Ivan Ferlazzo, ha ricevuto l’importante riconoscimento dal CONI – Comitato Regionale Sicilia come CENTRO EDUCAMP CONI, un riconoscimento che valorizza ancor di più il serio impegno e lavoro svolto dall’associazione Eoliana nei confronti dei giovani del proprio territorio.

Il progetto che ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Lipari, nasce con l’intento di offrire alle famiglie un servizio di elevata valenza sociale e ricreativa promuovendo, nel rispetto delle Linee Guida e di tutte le prescrizione di sicurezza ed anticontagio da COVID-19, due settimane di sport e vacanza attraverso l’attività motoria e fisica, la diffusione di valori come il rispetto dell’individualità del singolo, del gruppo e delle regole, seguiti da un team di educatori e tecnici sportivi che guideranno i partecipanti per l’intero periodo di svolgimento del Camp, proponendo attività differenziate in base all’età dei bambini e ragazzi.
Per info ed iscrizioni contattare il numero telefonico 3894264860 – Annalisa Piazza.

Altresì la società comunica anche che a partire dal 30 giugno e fino al 7 agosto ripartirà sull’isola di Lipari, attraverso un’Academy di approfondimento tecnico, l’attività sportiva di basket rivolta prevalentemente agli atleti del proprio Settore Giovanile Under 14 maschile ed Under 13 femminile che, a causa del lockdown, hanno, dal mese di marzo, interrotto gli allenamenti e la partecipazione ai campionati federali agonistici.

A dirigere gli allenamenti, nel rispetto delle Linee Guida emanate dalla Federazione Italiana Pallacanestro, sarà lo staff tecnico composto dal Coach Francesco Megna, dal nuovo tecnico Giuseppe Pirri che entra a far parte dell’organico tecnico della Basket Eolie, e dal Preparatore Fisico Ivan Ferlazzo.

Ci auguriamo che la ripartenza possa essere da stimolo per tutti coloro che hanno sempre creduto nei valori dello sport.

*Responsabile Tecnico ASD Basket Eolie

Tutto pronto per l'inizio del 13° Torneo Nazionale "Summer Slam Minibasket" 3vs3 Sprint, organizzato dalla ASD Basket Eolie ed il cui svolgimento sarà da oggi 18 e fino al 24 giugno sull'isola di Vulcano, con la partecipazione di ben 14 società sportive con 29 squadre per un totale di n. 300 tra atleti ed istruttori, oltre ai numerosi genitori e familiari al seguito.

Novità per l'Edizione 2018, che vedrà in campo oltre le categorie Aquilotti, Esordienti, Under 13 F e Under13 M, la presenza della categoria Scoiattoli, a dimostrazione dell'attenzione che la società Eoliana rivolge al settore minibasket.

Alla manifestazione, patrocinata dal CONI, dalla FIP Sicilia, dall'Ente di Promozione Sportiva ACSI Sicilia, dal Comune di Lipari, sarà presente, per la direzione delle gare, una squadra di arbitri del GAP Messina diretti dalla figura del Commissario FIP Prof. Antonino Gennaro e seguiti in campo dall'Istruttore designato Carlo D'Amore.

Testimonial dell'evento gli atleti Professionisti Paolo Rotondo e Giuseppe Cuffaro (Fortitudo Agrigento – Serie A2), Martina Lombardo (Cestistica Azzurra Orvieto – Serie A2) e Giulia Colantoni (Tiger Rosa Basket Forlì – Serie A2).

Le gare saranno disputate nella struttura sportiva della Basket Eolie sita nello splendido scenario dell'isola di Vulcano che, per un'intera settimana si trasformerà in un villaggio sportivo dove i partecipanti, unitamente agli accompagnatori e alle famiglie, oltre al confronto in campo, potranno godere anche di un momento vacanziero.

eolieintouch.jpg