53395008_10216321416541563_4602752490746675200_n.jpg

Dopo tre lunghi anni di pausa, al Pala De Andrè di Ravenna si è tenuto il Meeting internazionale Judo Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) "Le giornate dello sport come integrazione".

Si è trattato della 18esima edizione della competizione che ha visto confrontarsi sul tatami tanti atleti da tutta Italia e dall'estero.

E anche in questo torneo ha spadroneggiato il liparoto Salvatore Puglisi che ha vinto ben 4 combattimenti conquistando la cintura

VIDEO

59edb7b8-9704-4f27-9638-1936ce956705.jpg

Salvatore Puglisi con combattimento che si può seguire nel video, al torneo internazionale di Palermo ha vinto la cintura nera Fisdir.

VIDEO

A Salvatore che non è nuovo a queste imprese complimenti dal Notiziario 

 

E' decedutoi Padre Giuseppe Gambino Il cordoglio 

di Peppino MIrabito

311503225_2634942989975519_3092849733552139448_n.jpg

Oggi, 22 ottobre 2022, ha concluso a Casa Professa la sua giornata terrena, padre Giuseppe Gambino s.j. .
La Santa Messa esequiale sarà a Casa Professa Lunedì mattina, 24 Ottobre 2022 alle 10,30.
Tante volte e, per tanti anni, ha esercitato il Sacro Ministero nelle Eolie: da Panarea a Salina, da Stromboli a Lipari e, dove c'era particolare bisogno.
A Lipari per anni, ha dato il suo contributo anche alla scuola di formazione teologica, come docente del "Nuovo Testamento".
Domani, nella S. Messa festiva delle 18,30 a San Giuseppe in Lipari, sarà per Lui il particolare suffragio.

Ai familiari le condoglianze del Notiziario 

 

 

 

Salvatore Puglisi dello Sporting Club di Lipari si è qualificato per la fase finale del campionato nazionale FISDIR che si dovrebbe svolgere il 25 aprile a Ostia.

Nella categoria 90 kg era solo in categoria gli è stato fatto fare un incontro amichevole che Salvatore ha vinto.

 

Settimana importante per Salvatore Puglisi e Roberto Subba che saranno impegnati all'Educamp di Calanovella come collaboratori. Si impegneranno per i giovani. Ben 50 ragazzi che per una settimana proveranno 10 discipline sportive poi venerdì 26 luglio saranno impegnati insieme a Dennis Raffaele alla manifestazione che si svolgerà a Mondello Palermo "Sport sotto le stelle"

 

Un’iniziativa per ribadire i valori dello sport si terrà venerdì 26 luglio con inizio alle ore 20:00, grazie alla disponibilità dell’Associazione di volontariato della Guardia Costiera Ausiliaria Onlus di Partanna Mondello. L’evento “Sotto le stelle: amici dello sport” è organizzato da SporT21 Sicilia per festeggiare i risultati raggiunti nella disciplina del judo dopo l’assegnazione del titolo regionale FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e del terzo posto a livello nazionale conquistato da SporT21 Sicilia ai campionati Italiani di JUDO svoltosi il 3 marzo ad Ostia.

Lo Sporting Club di Lipari sarà rappresentato da Salvatore Puglisi, Roberto Subba e Dennis Raffaele.

 

In chiaro scuro la gara di qualificazione al campionato italiano cadetti che si è svolto oggi a Bagheria presso il palazzetto Setti Carraro. Buona la prestazione di Antonio Agrip a 73 kg che ha passato i primi tre turni: il primo per sorteggio poi ha vinto per ippon gli altri due incontri per poi perdere la finale e si è classificato secondo ottenendo la qualificazione per la finale di Roma in programma sabato prossimo. Andrea De Salvo partito fortissimo vince i primi due combattimenti per ippon per poi perdere stranamente gli altri due combattimenti bastava vincere un altro per ottenere la qualificazione. Nella gara FISDIR Salvatore Puglisi è primo per mancanza di avversario gli viene fatto fare un incontro fuori classifica e combatte bene vincendo il combattimento.

52793098_10216321423821745_5347168196858216448_n.jpg

RINVIATA LA GARA DELL'INTER CLUB

Si informa che causa condimeteo avverse la partita Inter Club Lipari - Young People Power viene rinviata a data da concordare.

Sempre... FORZA INTER...

foto jtg1.jpg

BASKET EOLIE A TORNEO PROVINCIALE

Basket Eolie presente alla fase Provinciale del Join the Game, manifestazione rivolta alle categorie Under 13 e Under 14 svoltasi domenica 24 febbraio al palasport di S. Filippo del Mela. Ben ventidue gli atleti partiti già nella giornata di sabato da Lipari, pernottando in hotel, con l’unico mezzo disponibile che, nonostante il mare mosso, ha garantito il collegamento navale con Milazzo. Accompagnate dall’Istruttore Nazionale Minibasket Annalisa Piazza e dal Presidente Ivan Ferlazzo, sono state ben otto le squadre eoliane iscritte all’evento che, insieme alle formazioni dell’intera Provincia si son date battaglia a suon di canestri nel tentativo di staccare il pass per la fase Regionale. Per quanto riguarda i risultati, si ferma al primo turno l’avventura per l’Under 14 Maschile e l’Under 14 femminile dopo le rispettive partite di qualificazione. La formazione maschile opposta in un doppio confronto col Costa d’Orlando, a causa della defezione di una squadra, gioca un buon basket, ma alla fine sono gli avversari a chiudere con un vantaggio di cinque punti nel totale. Solito girone di ferro invece per le ragazze dell’Under 14 Femminile, contro Rescifina e Alma Patti che, anche se di pochissimo, hanno la meglio sulle Eoliane. L’Under 13 Maschile invece supera brillantemente il primo turno, sconfiggendo in un doppio confronto Il Minibasket Milazzo, e solo per differenza canestri non riesce a superare il secondo turno ed accedere alle fasi finali della giornata, nonostante la vittoria con la PCR e la sconfitta di un punto col Costa d’Orlando. Superlativo infine il secondo posto finale conquistato dall’Under 13 Femminile che, qualificatasi per la semifinale, vince contro la PCR per poi perdere la finale, solo dopo un over time, contro la Rescifina. Risultato quello raggiunto dalle giovani cestiste che dovrebbe permettere l’accesso alla fase Regionale, si attende infatti solo l’ufficialità. La Basket Eolie ringrazia i propri atleti per il coraggio dimostrato durante il viaggio di andata in nave e per l’impegno profuso in campo durante ogni singolo secondo di gioco. Ringrazia i genitori che credono nella serietà e nello spirito sportivo con cui la Basket Eolie porta avanti il proprio lavoro nonostante le innumerevoli difficoltà logistiche che vengono affrontate per svolgere regolarmente l’attività ed i vari campionati. Gli impegni tuttavia non finiscono, ed infatti già ieri nuovamente in campo gli Esordienti in trasferta a Messina. Gli atleti Eoliani, tra cui alcuni reduci dalla due giorni di Join the Game, ben figurano e con una prestazione impeccabile portano a casa la vittoria. Oggi invece in campo l’Under 14 Maschile, impegnata nella prima gara della seconda fase a Capo D’Orlando contro l’Orlandina, mentre, sempre per la seconda fase, giovedì a Messina e sabato a Lipari in campo l’Under 14 Femminile rispettivamente contro Rescifina e Stella Palermo. Buon basket a tutti…

 

Domenica a Bagheria si disputerà la gara di qualificazione al campionato italiano cadetti. Per lo Sporting club judo di Lipari saranno presenti Andrea De Salvo nella categoria 60 kg e Antonio Agrip nella categoria 73kg. Si svolgerà anche il campionato regionale Fisdir.  Per lo Sporting gareggerà Salvatore Puglisi kg 84.

 

Un grande ringraziamento va sicuramente fatto a Sergio La Cava per essersi messo a disposizione dei passeggeri che dovevano viaggiare da Milazzo a Lipari tutte le corse sospese solo la nave Helga parte ma c’è il problema che non può portare oltre un certo numero di passeggeri perché sulla nave viaggiano i carburanti. Con una repentina e saggia decisione permette a tutti di far rientro a Lipari alcune persone già bloccate a Milazzo da ieri. La nave è partita con un po’ di ritardo per permettere a tutti i passeggeri di fare il biglietto.

 

lavilletta-orizz.jpg