279027498_10225328708238226_4140131915151687435_n.jpg

Lipari - Salvatore Puglisi, 24 anni, judoka eoliano, ha ottenuto a Roma il titolo di campione di Italia 🇮🇹. La finalissima si è svolta presso il palafijikam. 

Per la seconda volta ha disputato 4 combattimenti vincendo tutte e 4 per ippon.

L'atleta di LIpari è raggiante "quando i sacrifici ripagano - dice commosso - per me che arrivo da una piccola isola tagliare questo traguardo è motivo di grande orgoglio".  

Salvatore Puglisi è stato lanciato dallo Sporting club di Lipari e ormai da anni fa parte dello sport 21 di Palermo.  La società siciliana è arrivata seconda nella classifica generale tra tutte le compagini partecipanti. Terzo posto per un'altra società siciliana la Conca D'oro di Palermo.

"L’unico rammarico - commenta il maestro Gaetano Bisazza, dello Sporting club di Lipari - è che se ci fosse stato un altro combattimento avrebbe vinto la cintura nera. In ogni caso, è stata una grande soddisfazione anche perchè si è confrontato con judoka abbastanza forti e preparati".

download (1)QAS1.png

Judo: il siciliano Salvatore Puglisi campione d’Italia

Salvatore Puglisi, 24 anni, judoka eoliano, ha ottenuto a Roma il titolo di campione di Italia. La finalissima si è svolta presso il palafijikam. Per la seconda volta ha disputato 4 combattimenti vincendo tutte e 4 per ippon.

L'atleta di Lipari è raggiante "quando i sacrifici ripagano - dice commosso - per me che arrivo da una piccola isola tagliare questo traguardo è motivo di grande orgoglio". Salvatore Puglisi è stato lanciato dallo Sporting club di Lipari e ormai da anni fa parte dello sport 21 di Palermo.  

La società siciliana è arrivata seconda nella classifica generale tra tutte le compagini partecipanti. Terzo posto per un'altra società siciliana la Conca D'oro di Palermo.

"L’unico rammarico - commenta il maestro Gaetano Bisazza, dello Sporting club di Lipari - è che se ci fosse stato un altro combattimento avrebbe vinto la cintura nera. In ogni caso, è stata una grande soddisfazione anche perchè si è confrontato con judoka abbastanza forti e preparati"(ANSA)

VIDEO

downloadnju.jpg

Domenica a Bagheria presso il palazzetto dello sport di via sant’Ignazio d iLoyola si svolgerà il campionato regionale FISDIR valido per la qualificazione alla finale nazionale che si svolgerà a Ostia presso il palafijlkam.

Per lo Sporting Club di Lipari parteciperà Salvatore Puglisi.

PHOTO-2019-05-10-19-42-47.jpg

di Gaetano Bisazza

Avevamo ricevuto la convocazione da parte della FISDIR per l’atleta Salvatore Puglisi che insieme agli altri atleti della rappresentativa Sicilia dovevano presenziare e fare una rappresentazione alla giornata dello sport a Palermo presso il centro commerciale Conca d’oro per motivi di budget abbiamo dovuto rinunciare alla manifestazione ringraziamo la
FISDIR regionale nella persona del presidente Marzia Bucca e del commissario tecnico regionale Giampiero Gliubizzi per il riconoscimento tributato al nostro atleta.

---Evento promozionale "Sport Show" a Palermo. Convocati i seguenti atleti all'esibizione di Judo, in programma in data 25 maggio 2019 alle ore 18,00, presso il centro commerciale "Conca D'oro".

PUGLISI SALVATORE (A.S.D. SPORTING CLUB JUDO LIPARI), IPPOLITO GABRIELE (A.S.D. SPORT T21 SICILIA), CONSENTINO SALVATORE (A.S.D. SPORT T21 SICILIA), DAVIDE MIGLIORE (A.S.D. JPPON JUDO SPECIAL BOYS), ZARBO GABRIELE (A.S.D. JPPON JUDO SPECIAL BOYS), MURATORE ANDREA (A.S.D. SPORT T21 SICILIA), GLIUBIZZI FRANCESCO (A.S.D. SPORT T21 SICILIA), PECORARO PAOLO (A.S.D. SPORT T21 SICILIA).

La gestione tecnica dell'esibizione è affidata al R.T.R. Fisdir Sicilia - Settore Judo, Dott. Giampiero Gliubizzi. 

Il Delegato Regionale Fisdir Sicilia Marzia Bucca

-----Giovedì 30 maggio presso il palazzetto dello sport "Nicola Biviano" si svolgerà la manifestazione finale del progetto "Cintura bianca" svoltosi durante l'anno scolastico all'istituto Lipari due Santa Lucia con dirigente scolastico Renato Candia e referente del progetto Cettina Forestieri insieme alla Fijlkam con referente lo Sporting club judo Lipari e l' istruttore federale Bisazza Gaetano. I ragazzi coinvolti nel progetto sono stati 150 la primaria di Canneto e Vulcano e l'infanzia di Canneto e Quattropani. La manifestazione avrà inizio alle 9.30 e si concluderà alle 12.00 è prevista la presenza del Sindaco Marco Giorgianni sempre attento e sensibile alle manifestazioni sportive per i giovani e l'assessore Davide Merenda che da vecchio sportivo ha sempre un occhio vigile per tutti i tipi di sport con un attenzione maggiore verso l'attività giovanile.

----Si è svolto al Pala De Andre’ di Ravenna la manifestazione di judo per i ragazzi con disabilità intellettiva relazionale. Erano presenti ben 23 società di cui 6 italiane e il resto provenienti 2 dalla Germania 3 dalla Slovenia 3 dalla Norvegia 1 dal Regno Unito Polonia, Bosnia, Croazia,Olanda.

Gli atleti presenti che hanno partecipato alla gara erano 130 la gara si è svolta su 4 tatami. Il nostro Salvatore Puglisi insieme agli altri sette compagni della rappresentativa hanno conquistato il sesto posto a squadra. Ha fatto 4 combattimenti nella categoria 90kg e li ha vinti tutti classificandosi al primo posto e conquistando ben 12 punti per
ottenere la cintura nera (ne servono trenta).

Una bellissima esperienza che ripaga dei grossi sacrifici fatti. Un ringraziamento ai compagni di palestra che hanno aiutato Salvatore nella preparazione.

Associazione Sporting Club Lipari

IL RESOCONTO DI FISDIR SICILIA

La rappresentanza Siciliana conquista il sesto posto al meeting internazionale di judo di Ravenna. 

23 Società presenti al 17 Meeting Internazionale di judo che si è tenuto a Ravenna. Sei le società provenienti da regioni italiane e 17 società sportive provenienti da paesi stranieri. 
Germania, Slovenia, Norvegia, Regno Unito, Polonia, Bosnia Criazia ed Olanda hanna dato vita,con la loro presenza, ad una manifestazione di buon livello internazionale organizzato dalla ASD judo Ravenna. 130 in totale gli atleti presenti al Pala de André. La rappresentativa siciliana ha conquistato due primi posti con: Salvatore Puglisi e Gabriele Zarbo, tre secondi posti con: Francesco Gliubizzi, Gabriele Ippolito e Salvatore Consentino, due quarti posti con: Davide Migliore e Andrea Muratore.
Ottima la prestazione degli atleti alla loro prima esperienza come quella di Salvatore Puglisi che ha conquistato meritatamente con quattro incontri vinti per ippon la pool position nella categoria - 90 kg agonisti, il secondo posto di Consentino Salvatore, Paolo Pecoraro nella categoria -60 kg e Salvatore Consentino nella categoria -66 kg.
Vincitrice del meeting emiliano la Germania che ha portato in gara n. 15 atleti totalizzando 112 punti e facendo vedere un buon livello tecnico sia nella lotta in piedi che a terra.in una organizzazione di gara nel  complesso buona. Grande entusiasmo a conclusione della gara con la bandiera siciliana e tutta la squadra riunita in un simbolico abbraccio.
La Sicilia con 8 atleti presenti ha totalizzato 62 punti che testimoniano la validità del lavoro svolto svolto dai tecnici FIJLKAM: Giampiero Gliubizzi, Gaetano Bisazza, e Angelo Li Favi che hanno accompagnato la
rappresentativa. 
Prossimo appuntamento per il judo FIDIR a Lipari dal 25 al 30 giugno con una manifestazione a carattere inclusivo e la giornata di chiusura destinata alla premiazione delle Società affiliate FISDIR settore judo.

PHOTO-2019-05-10-17-52-18.jpg

 

siel_2.jpg