di Annalisa Piazza*

Come anticipato con la presentazione delle formazioni avvenuta lo scorso 25 ottobre al palasport di Lipari, si comunica che sabato 7 novembre alle ore 16.30 inizierà ufficialmente l'avventura sportiva della formazione Under 16 della ASD Basket Eolie.
Le ragazze Eoliane, unitamente alle quattro giocatrici in prestito dalla Cestistica Torrenovese, disputeranno il primo incontro contro le pari età dell'Alma Basket Patti, società che da anni porta avanti il progetto femminile di basket.
Nel girone inoltre si segnala la presenza di Virtus Trapani, Verga Palermo, Abiola Basket Termini Imerese e Stella Basket Palermo, insomma un girone di ferro al quale le giovani cestiste eoliane si stanno approcciando dimostrando grande impegno negli allenamenti ed entusiasmo.
Vi aspettiamo numerosi al Palasport di Lipari e buon basket a tutti.
 
*Dirigente Responsabile ASD Basket Eolie

basketbasket1

Si è svolta presso il Palasport "Nicola Biviano" di Lipari la presentazione delle formazioni Under 16 Maschile e Under 16 Femminile della ASD Basket Eolie che parteciperanno ai campionati organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

All'evento, presenziato dallo staff al completo della società Eoliana, ha partecipato anche una delegazione della Cestistica Torrenovese che, per questa stagione, ha unito le forze alla Basket Eolie per partecipare al campionato Under 16 femminile che le vedrà recarsi anche nelle Province di Trapani e Palermo per disputare gli incontri.
Anche a carattere interprovinciale il girone dell'Under 16 Maschile, svolgendosi nella zona tirrenica tra Messina e Cefalù.

Alla presentazione inoltre non ha fatto mancare la presenza l'Amministrazione Comunale rappresentata dall'Assessore alle Politiche Giovanili Fabiola Centurrino e dal Presidente del Consiglio Comunale Adolfo Sabatini, i quali hanno espresso interesse per l'iniziativa sportiva sottolineando il fondamentale lavoro socio educativo che sta portando avanti la Basket Eolie.

Soddisfazione è emersa dalle parole del Presidente della compagine eoliana Ferlazzo, che ha confermato l'impegno e l'entusiasmo della società nell'affrontare queste nuove avventure. Il Responsabile Tecnico Annalisa Piazza ha invece tra l'altro sottolineato l'importanza della sinergia con la compagine Torrenovese, segno che entrambe le società stanno svolgendo un lavoro serio, pensiero tra l'altro condiviso da Luigi Lavecchia, Head Coach della squadra femminile.

Lo staff eoliano era completato anche da Francesco Megna, che segue dal punto di vista tecnico l'Under 16 Maschile, e da Paola Centurrino, che coadiuva tecnicamente gli istruttori del settore Minibasket della società.

Appuntamento con l'inizio dei campionati al 6 novembre per i maschi in trasferta a Milazzo, mentre il 7 novembre è il turno delle ragazze ad iniziare a giocare con la prima gara in casa contro l'Alma Patti.

---A partire da martedì 22 settembre 2015 ricomincieranno a Lipari i corsi di Minibasket e Basket organizzati dalla ASD Basket Eolie stagione 2015/2016.
Le lezioni saranno dirette dal'Istruttore Nazionale Minibasket Annalisa Piazza e dal suo staff, e rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni.
La Basket Eolie vi aspetta per giocare a pallacanestro presso il Palasport di Lipari, garantendo un periodo di prova per il mese di settembre.

---Tutto pronto per la 10^ Edizione del Torneo Nazionale "Summer Slam Minibasket" 3 vs 3 Sprint, che si svolgerà dal 15 al 20 giugno 2015 sull'isola di Vulcano, organizzato dalla ASD Basket Eolie in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Sicilia e col patrocinio del CONI - Delegazione Provinciale di Messina e del Comune di Lipari.
Quest'anno la manifestazione durerà un'intera settimana, coinvolgento le categorie minibasket Esordienti ed Aquilotti con la partecipazione in totale di ben sedici squadre provenienti dalla Sicilia e dal Lazio. Saranno infatti cento i minicestisti che a suon di canestri si daranno battaglia sul campo da basket della vulcanica isola, vivendo al contempo anche un periodo di vacanza e svago in compagnia dei loro tecnici e genitori.
Raggiunto quindi anche quest'anno l'obiettivo della società eoliana di unire sport e vacanza, coinvolgendo inoltre numerose strutture ricettive ed operarori commerciali che a vario titolo hanno creduto all'iniziativa.
Buon basket a tutti...

---Gent.le Direttore,
in occasione della conclusione dell'anno sportivo la ASD Basket Eolie organizza domenica 31 maggio p.v., presso il Palasport "N. Biviano" di Lipari, la manifestazione denominata PlayDay Minibasket 2015 cui parteciperà anche come società gemellata la Cestistica Aquila Nebrodi di Torrenova.
All'evento prenderanno parte circa 150 bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 15 anni che si esibiranno in giochi e partite in presenza delle proprie famiglie.
La Basket Eolie, società che dal 2011 opera sul territorio Eoliano, quest'anno conclude positivamente la stagione sportiva dopo aver conquistato un meritato terzo posto nel campionato Federale Under 14 ed aver partecipato con diverse categorie ai diversi trofei minibasket previsti durante l'anno sportivo.
I corsi minibasket, dopo la pausa estiva, riprenderanno martedì 22 settembre 2015.
Buon basket a tutti...

Annalisa Piazza Istruttore Nazionale Minibasket

di Ivan Ferlazzo*

Sceso il sipario sulla 9^ Edizione del Torneo Summer Slam Minibasket svoltosi nel meraviglioso scenario dell'isola di Vulcano dal 19 al 21 giugno u.s., evento sportivo, patrocinato dal Coni Delegazione di Messina - presente all'apertura della manifestazione con il Delegato Provinciale Prof. Aldo Violato, dalla FIP Delegazione di Messina, dall'ACSI Messina e dal Comune di Lipari, organizzato dalla Asd Basket Eolie e rivolto alla categoria Aquilotti (nati 2003-2004 ammessi 2005) nel corso del quale ben otto compagini si son date battaglia a suon di canestri per la conquista del titolo finale. Alla fine a spuntarla ė stato il San Cesareo Basket (Roma) in una finale avvincente contro la Pallacanestro Nebrodi di Capo D'Orlando, un match davvero interessante nel corso del quale i ragazzi hanno dimostrato di giocare un buon minibasket. Terzi i mamertini del Minibasket Milazzo che hanno avuto la meglio sui calabresi della Pallacanestro Bovalino. Tra le altre formazioni presenti, oltre agli Eoliani della Basket Eolie, vi hanno partecipato due formazioni palermitane, Ginnic Club e Nuova Pallacanestro, e la Pallacanestro Vibo Valentia.

Tutti gli incontri sono stati diretti da Miniarbitri sul cui operato ha supervisionato il Responsabile Miniarbitri Antonino Gennaro, garantendo ordine e correttezza nel corso degli stessi.

A fine torneo momenti di grande emozione quando poco prima dell'All Star Game, momento in cui tutti i ragazzi sono scesi in campo in quartetti misti giocando in notturna, ė stato cantato da tutti e cinquanta i mini cestisti l'inno di Mameli, coinvolgendo anche i genitori ed i numerosi curiosi seduti a bordo campo.

Soddisfatti gli organizzatori, tra cui il Responsabile tecnico della squadra Eoliana Annalisa Piazza, ai quali tra l'altro sono già arrivate le prime richieste d'iscrizione per il decennale dell'evento in programma nel 2015.

La società Eoliana ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per l'ottima riuscita della manifestazione, i ragazzi delle giovanili che hanno coadiuvato l'organizzazione, le varie attivitá commerciali e gli hotels che hanno supportato nell'organizzazione logistica, nonché la Croce Rossa Italiana sede Operativa di Vulcano e l'Associazione Siciliana per la lotta alla leucemia.

Arrivederci alla prossima edizione.

*Presidente ASD Basket Eolie

basketgruppo1

edil-fonti.jpg