maurizio schepici e giampaolo montavoci-2.jpg

0-1-650x350.jpg

Battuto il record mondiale offshore UIM dai piloti Maurizio Schepici e Giampaolo Montavoci

Con il tempo di 51 minuti e 54 secondi i campioni Maurizio Schepici e Giampaolo Montavoci hanno conquistato il record mondiale offshore UIM sulla tratta Messina – Vulcano – Messina coprendo un percorso di 65 miglia nautiche.

La grande impresa sportiva è stata compiuta a bordo del potente e ipertecnologico Tommy One, che questa mattina è partito dalla Marina del Nettuno, quartier generale della Tommy RacingTeam Offshore Power Boat, squadra di Schepici e Montavoci.

Per la preparazione e durante il percorso i piloti ed il Tommy One sono stati assistiti dalla Nautica Femminò, il partner tecnico della grande impresa ma anche da numerose barche che hanno voluto sostenere ed incoraggiare i due campioni.

“Non è stato facile conquistare l’obiettivo –ha dichiarato Maurizio Schepici – soprattutto nella parte iniziale del percorso verso Milazzo abbiamo dovuto fronteggiare un metro d’onda che non ci ha permesso di andare ancora più veloci.”

Nel tratto più veloce verso Vulcano il Tommy One ha raggiunto le 105 – 110 miglia marine riuscendo così a recuperare minuti preziosi. Nonostante il metro d’onda l’imbarcazione è riuscita a navigare con una media di 75 nodi.

“Non abbiamo mai mollato – ha dichiarato Giampaolo Montavoci – Ci tenevano tantissimo a compiere quest’impresa ed abbiamo dato tutto! Grazie anche a chi ci ha fornito tanta assistenza, il loro supporto è stato preziosissimo.”

Particolarmente soddisfatto Maurizio Schepici che ha compiuto l’ impresa nella sua Messina, città dove ha vissuto fino all’età di 18 anni e dove torna spessissimo.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Salvatore e Tonino Femminò di Nautica Femminò, presenti anche oggi all’evento. “Da messinesi –hanno detto- siamo felici di aver potuto fornire anche noi insieme a Suzuki il nostro contributo per il raggiungimento di questa grande impresa. Grazie anche alla Marina del Nettuno per aver accolto l’iniziativa e per aver fornito tutti i supporti necessari per lo svolgimento dell’evento.”

Domani alle 18,30 sempre alla Marina del Nettuno è prevista la cerimonia di premiazione dei piloti che sarà condotta dalla giornalista Marika Micalizzi. Vi prenderanno parte fra gli altri il presidente della Federazione Mondiale della Motonautica e presidente del GAISF, l’Associazione delle Federazioni Sportive Internazionali) Raffaele Chiulli, il responsabile della sicurezza dell’UIM (Unione Internazionale Motonautica) Sergio Abrami, esponenti del Comune di Messina che ha patrocinato l’evento e dell’Università di Messina, la quale, attraverso una sinergia, ufficializzata ieri fra l’Ateneo e la UIM, ha fornito un supporto di tecnologia e sicurezza per la realizzazione del Tommy One.

Ospite della cerimonia di premiazione sarà il cantante Vincenzo Belfiore. L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine FB di Nautica Femminò e del Magazine on line Me Style.

VIDEO

sportmenews.it/battuto-il-record-mondiale-offshore-uim-dai-piloti-maurizio-schepici-e-giampaolo-montavoci

Il-tommy-one-nello-stretto-di-Messina-678x381.jpg

DAL 28 AL 30 AGOSTO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE MONDIALE DELLA MOTONAUTICA RAFFAELE CHIULLI SARA’ A MESSINA PER IL TENTATIVO DI RECORD MONDIALE UIM DI MOTONAUTICA DEL DUO SCHEPICI-MONTAVOCI. PREVISTI ALTRE IMPORTANTI PRESENZE DELLA SCENA OFFSHORE INTERNAZIONALE.

Fervono i preparativi in casa Tommy Racing e Nautica Femminò in vista del grande evento di offshore che proietterà la città di Messina sulla scena della motonautica mondiale. In base alle condizioni meteomarine il tentativo di record si svolgerà fra il 28 ed il 30 agosto nelle prime ore della giornata. 

Per l’evento è prevista in quei giorni a Messina la presenza del gotha internazionale dell’offshore fra cui Raffaele Chiulli presidente della Federazione Mondiale della Motonautica e presidente del GAISF, l’Associazione delle Federazioni Sportive Internazionali) e Sergio Abrami responsabile della sicurezza dell’UIM. (Unione Internazionale Motonautica).

“E’ un grande onore per noi sapere che ad assistere alla gara ci saranno tanti importanti personaggi della scena internazionale dell’offshore. Sono molto contento anche per la mia Messina che vivrà un evento così prestigioso.” Ha dichiarato Maurizio Schepici, messinese, campione del mondo endurance gruppo B e vice campione del mondo Gruppo A. “Io e Giampaolo Montavoci ci stiamo preparando con grande meticolosità, sappiamo già che c’è tanto interesse per il nostro evento e non vediamo l’ora di ricambiare l’ affetto della gente. Lui è un pilota esperto, abbiamo un buon feeling e conosce bene il Tommy One, la barca con cui tenteremo il record.”

Teatro della partenza e dell’arrivo della gara sarà la Marina del Nettuno di Messina, che insieme a Nautica Femminò fornirà ai due campioni tutti i supporti necessari per affrontare e vincere la grande sfida.

“Essere il partner più importante di un evento internazionale così prestigioso è per noi motivo di particolare orgoglio.” Hanno dichiarato Salvatore e Antonino Femminò, titolari di Nautica Femminò. “Ed a renderci ancora più orgogliosi è la possibilità di sostenere un pilota messinese come Maurizio Schepici che nel corso della sua carriera ha raggiunto eccezionali risultati. Ci fa inoltre molto piacere che Suzuki, brand d’importanza mondiale anche nella motonautica, che ci onoriamo di rappresentare, con la sua presenza conferisca ancora più valore all’iniziativa.”

Nautica Femminò, grazie alla sua trentennale esperienza, insieme a Suzuki fornirà a Schepici ed a Montavoci l’assistenza logistica e tutti i servizi tecnici indispensabili. Il 25 agosto il Tommy One, il potente e innovativo motoscafo con il quale sarà tentato il record arriverà a Messina presso la Nautica Femminò per le verifiche tecniche e di sicurezza. NonsolomareTV con il giornalista di Sky Francesco Pira a bordo di un elicottero trasmetterà on line il tentativo di record.

---Il Tommy One, il potente e innovativo motoscafo di Schepici prima di affrontare la grande impresa sarà esposto dal 25 agosto presso la Nautica Femminò di Messina, partner dell’importante evento. NonsolomareTV trasmetterà in diretta on line il tentativo di record.

Fra il 28 ed il 30 agosto, in base alle condizioni meteo, il pilota Maurizio Schepici, messinese, campione del mondo endurance gruppo B e vice campione del mondo Gruppo A, alla guida del Tommy One lancerà la sfida per la conquista del nuovo record mondiale di Offshore Messina - Vulcano - Messina di circa 80 miglia in meno di un'ora. Copilota con Schepici l’esperto Giampaolo Montavoci, che vanta una ricca carriera motonautica a livello mondiale ed ha militato per molti anni nel campionato mondiale Class 1 ed è vincitore di alcuni titoli italiani. La partenza è prevista dalla Marina del Nettuno.

Il 25 agosto il Tommy One giungerà nella città dello stretto presso la Nautica Femminò di Salvatore e Antonino Femminò, che, in collaborazione con Suzuki ha accolto con entusiasmo la richiesta della Tommy Racing per fornire l’assistenza logistica a Schepici ed i servizi indispensabili per contribuire alla conquista dell’importante obiettivo, dal travellift per il varo e l’ alaggio, alle barche di assistenza durante il percorso.

Il team della TOMMY ONE, che sarà presente al gran completo a Messina, si occuperà di preparare al meglio l'imbarcazione e verificare l'apparato di sicurezza di supporto all'evento.

L’imbarcazione con la quale Schepici tenterà il record mondiale è stata costruita nei cantieri METAMARINE, con struttura in kevlar, pvc espanso ed ancora kevlar. Nonostante le misure importanti la barca è abbastanza leggera per la sua tipologia, circa 7000 chili per una lunghezza di 14.60 metri. Monta due motori Seatek biturbo diesel da 10.300 di cilindrata cadauno con uno sviluppo di circa 950 cavalli.

Marcello Zanardi, Team Manager del Tommy Racing, sta curando la parte tecnica del record. Martino Cama, sarà il capo barca, che seguirà i meccanici per la messa punto dei motori. NonsolomareTV con il giornalista di Sky Francesco Pira a bordo di un elicottero trasmetterà on line in esclusiva il tentativo di record.

Dopo il sostegno assicurato nel 2019 allo skipper Sergio Davì durante l’IceRib Challenge 2019, Palermo - New York attraversando i ghiacciai della Groenlandia, Nautica Femminò si conferma il partner delle grandi imprese, grazie alla sua grande esperienza ed affidabilità che in oltre 30 anni l’hanno fatta diventare leader nel settore dell’assistenza alla nautica da diporto. Adesso con Maurizio Schepici è pronta ad una nuova appassionante avventura.

salus-720x140.jpg