75233673_10221037012138029_2870202115635019776_n.jpg

CENTRO MONDIALE BAHA???I, 24 ottobre 2019, (BWNS) ??? Luned?? al tramonto, nelle Isole Line di Kiribati, una comunit?? globale incomincer?? un periodo di celebrazioni per il 200o anniversario della nascita del Bab, il Profeta-Araldo della Fede baha???i.

Dalle piccole nazioni insulari del Pacifico, mentre il tramonto si sposter?? verso occidente con la rotazione della terra, le celebrazioni si propagheranno in Australasia, in Asia, in Africa, in Europa e nelle Americhe. Con il tramonto del giorno successivo, il mondo dar?? inizio alle celebrazioni della nascita di Baha???u???llah, Che ?? nato 202 anni fa nel 1817.

Nel calendario baha???i le nativit?? del Bab e di Baha???u???llah sono contigue e vengono chiamate ???Nativit?? gemelle???. Gli scritti baha???i affermano che ??Agli occhi di Dio questi due giorni sono considerati come uno solo??.

72 ore di celebrazioni
I Giorni santi baha???i vanno dal tramonto a quello successivo. Quest???anno, la nativit?? del Bab ha inizio al tramonto del 28 ottobre e termina al tramonto del 29, quando incomincia la nativit?? di Baha???u???llah.

Nelle varie citt??, le celebrazioni durano in tutto 48 ore, o due giorni interi (dal tramonto del 28 ottobre a quello del 30). Ma a livello globale, il periodo totale dei due giorni santi dura 72 ore. Questo perch??, se si considera tutto il mondo, il primo tramonto di ogni giorno sulla terra scende sulle Isole Line, appena ad occidente della linea internazionale del cambiamento della data nell???Oceano Pacifico, mentre l???ultimo tramonto cala sull???isola hawaiana di Kauai, che si trova subito ad oriente di quella linea.

La linea internazionale del cambiamento della data, una linea artificiale che delimita il cambiamento di un giorno del calendario in quello successivo, si estende da nord a sud. Ci vogliono tre rotazioni della terra, 72 ore, per coprire due tramonti nell???intero pianeta (vedi grafico).

Per seguire le celebrazioni in tutto il mondo
Le celebrazioni del bicentenario in tutto il pianeta aprono una finestra sulla diversit?? della famiglia umana e sulla sua essenziale unit??.

Mentre la terra gira sul proprio asse e le celebrazioni hanno inizio nelle varie terre, il mondo pu?? venire aggiornato con notizie sui festeggiamenti celebrati in alcuni luoghi specifici.