34794253_10214396305214983_4322656675279405056_o.jpg

di Ivan Ferlazzo*

Si è svolta domenica 3 giugno al Palasport "N. Biviano" di Lipari la manifestazione conclusiva dell'anno sportivo per i giovani mini cestisti della ASD Basket Eolie, svolta in collaborazione con l'Ente di promozione sportiva ACSI. Tutti insieme, società, genitori ed atleti, hanno partecipato ad un importante momento durante il quale sono stati condivisi i valori sociali e sportivi che sono alla base della mentalità della Basket Eolie.

Ospite della manifestazione la società ASD Basket Gippo di Altofonte in Provincia di Palermo che ha colto immediatamente l'invito giungendo a Lipari con ben circa 30 atleti ed altrettanti tra istruttori e genitori. Un evento ricco di emozioni e tanto gioco, come il momento dell'Inno d'Italia cantato a squarciagola da tutti i partecipanti, ed al quale non ha fatto mancare la sua presenza l'Amministrazione Comunale con la presenza del Sindaco Marco Giorgianni e dell'Assessore allo Sport Davide Merenda che hanno riconosciuto l'importanza della manifestazione e di tutto il lavoro svolto negli anni dalla Basket Eolie.
Stagione sportiva decisamente ricca di impegni quella disputata dai cestiti Eoliani, che ha visto le rappresentative giovanili partecipare ai campionati FIP Under 18 e Under 14 maschile, Under 13 femminile, ed ai Trofei Minibasket Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli, oltre alla partecipazione alla manifestazione Regionale Pink Day di Acireale, la partecipazione al Torneo Nazionale di basket in Abruzzo "Safari Cup", nonché la convocazione di alcuni atleti ai primi Centri Tecnici Federali, eventi Regionali di monitoraggio, organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro, per individuare gli atleti che faranno parte delle future Rappresentative Regionali.

Soddisfatto il Responsabile Tecnico della società l'Istruttore Nazionale Minibasket Annalisa Piazza per l'attività promossa e sviluppata nella stagione sportiva 2017/2018, esprimendo al contempo un ringraziamento a tutti i collaboratori della società, Francesco, Fulvio, Andrea, Sofia, Elena, Cristiana, nonché a tutti i genitori che in vario modo hanno condiviso le attività svolte dall'associazione.
La Basket Eolie inoltre rivolge un sentito ringraziamento agli sponsor che hanno contribuito all'acquisto del materiale sportivo per le squadre giovanili: Tour Operator "Le Isole d'Italia", Pizzeria "Da Merlo", Boutique "Fashion Project", Servizi Nautici "Lipari Service", Ristorante "Il Diavolo dei Polli", Parrucchiere "Lui & Lei".
Adesso l'attenzione si sposta per l'organizzazione del 13° Torneo Nazionale "Summer Slam Minibasket" 3vs3 Sprint, il cui svolgimento sarà dal 18 al 24 giugno sull'isola di Vulcano, con la partecipazione di ben 29 squadre e circa 300 tra atleti ed istruttori, ed al quale la società Eoliana lavora alacremente sin dall'inizio dell'anno al fine di rendere il soggiorno sportivo indimenticabile per chi vi parteciperà.
Buon Basket a tutti!!!

*Presidente

JUDO A PALERMO NELLA GARA REGIONALE ROBERTO SUBBA E' PRIMO 

35026461_10214399103524939_1086324373075263488_n.jpg

Si è disputata ieri al Palaoreto di Palermo la gara regionale Libertas. erano quattro gli atleti dello Sporting Club Judo Lipari: Roberto Subba si è classificato 1 avendo vinto entrambi i combattimenti della sua categoria, Daniel Ceniti anche lui ha disputato 2 combattimenti 1 vinto e 1 perso si è classificato secondo disputando una buona gara al rientro dopo un infortunio alla mano. Si sono comportati bene sia Ivan Raffaele che Luca Merlino entrambi alla prima gara hanno disputato 3 combattimenti classificandosi Luca al terzo posto è Ivan al quinto. Sicuramente con un po' di esperienza e determinazione in più avrebbero potuto fare meglio. da elogiare la loro disponibilità a combattere vincendo così le paure dell'esordio.

AUGUSDTADUE-top_flotta.gif

Vittoria casalinga quella conquistata nell'ultimo incontro di campionato al PalaBiviano dagli Esordienti della Basket Eolie. A farne le spese la blasonata Orlandina Young, società ostica che all'andata era riuscita a fermare gli Eoliani. I ragazzi di Annalisa Piazza hanno disputato un'ottima gara a dimostrazione della crescita avuta dai ragazzi nel corso del campionato. Secondo posto con miglior attacco e miglio difesa per gli Esordienti, un bilancio decisamente positivo grazie a sette partite vinte e tre perse.

Nel campionato Under 16 conclusosi da un paio di settimane invece i ragazzi guidati da coach Francesco Megna hanno chiuso al sesto posto, risultato comunque positivo, che fa ben sperare per gli impegni futuri. Per i ragazzi delle giovanili adesso c'è attesa per l'inizio del campionato a formula 3vs3 dove la Basket Eolie vi parteciperà con tre formazioni maschili (due Under 17 ed una U15) ed due femminili (una Under 17 ed una Under 15).

Continuano intanto gli allenamenti delle varie categorie Minibasket, con la novità della creazione del gruppo femminile, segno dell'attenzione rivolta dalla società alle proprie quote rosa. Per quanto riguarda i Trofei Minibasket adesso la palla passa ai bimbi della categoria Aquilotti (annate 2006-2007) che, già da domenica prossima 23 aprile, saranno impegnati in una serie di concentramenti, per un totale di dieci partite fino ai primi di giugno.

Fervono inoltre i preparativi per il Summer Slam Minibasket, evento Nazionale giunto alla dodicesima Edizione che vedrà la partecipazione di ben 32 squadre con circa 200 atleti, 64 allenatori/accompagnatori, oltre ai numerosi tifosi al seguito delle società. Dal 19 al 25 giugno anche quest'anno sull'isola di Vulcano si sfideranno a suon di canestri formazioni provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche dal resto d'Italia.

Insomma un finale di stagione pieno di impegni ed emozioni che vedrà la società Eoliana ed i suoi atleti in movimento sino ad estate inoltrata.

Buon Basket a tutti...

U16_2016-17_web.jpg

residence_acanto.jpg