mare siciliaSembrano rosee le previsioni per l’estate per gli operatori turistici della Sicilia. In base ai dati raccolti dall’indagine Confesercenti-SWG, la Sicilia è la seconda meta italiana tra le preferenze dei vacanzieri dell'estate 2015, preceduta solo dalla Puglia e seguita dalla Toscana.

“Le prime stime sono confortanti - commenta Gaetano Pendolino, presidente regionale Assoturismo Confesercenti Sicilia - tuttavia, auspichiamo che a livello regionale si provvedano a individuare misure straordinarie di promozione per confermare le attese e se possibile tentare di rosicchiare ulteriori spazi ai nostri competitor. Si auspica, inoltre, che il territorio si organizzi al meglio per accogliere e stimolare la domanda turistica nonché per sollecitare la debole propensione di spesa dei turisti che dimostrano di guardare con interesse le nostre destinazioni.

È chiaro che siamo ancora ben lontani - conclude Pendolino - dalle performance turistiche a cui potrebbe ambire la Sicilia. Rimane ancora tanto da fare e auspichiamo che la recente approvazione in Giunta delle linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo turistico della Sicilia possano rilanciare, con l’attiva compartecipazione della componente privata, il settore turistico isolano”.

htlliscabianca.jpg