ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo bianco

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento

 

9.gif

prima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "DIETANDO”

Le diete “crash diet” per un rapido dimagrimento portano alla massima prudenza. E’ stato scoperto che a fronte di un miglioramento del profilo metabolico ci si aspetta una conseguenza analoga anche sul piano cardiovascolare. Invece l’attività generale del cuore risulta peggiorata già una settimana dopo l’inizio della dieta. L’improvviso rilascio di grasso dai diversi distretti, necessario per sopperire al ridotto apporto energetico, ha fatto probabilmente sì che il cuore di queste persone lo immagazzinasse, andando così a peggiorare le performance del muscolo. Le diete di questo tipo sono basate quasi esclusivamente sul ricorso ai pasti sostitutivi: barrette o bevande.

 

 

 

ISOLA VIDEO

 

alisch_Small.jpgSmarcata da una rapida discesa

scavalca la voglia sul nascere.

Formiche rosse nutrono le nere

mentre sul viale si accede per le pere

che mature cadono in silenzio.

Oltre il cammino l’isola aspetta

cercando la retta per pagare in diretta

mentre un video riproduce le stelle

che non appartengono al cielo

e sono affittate ad ora.

 

 

CONTROCORRENTEOLIANA: POSIDONIA

 

aaaaaaaa

 

Dopo lo studio sui totani eoliani commissionato dalle Eolie circa 10 anni fa di cui si aspetta l’utilità ancora oggi, si rende necessario effettuare intorno alle Eolie uno studio sullo stato della posidonia che rappresenta la chiave dell’ecosistema marino costiero. La posidonia è una vera pianta, provvista di radici, fusto, foglie, fiori e frutti e quindi non è un’alga. Fiorisce in autunno e in primavera produce frutti galleggianti volgarmente chiamati “olive di mare”. Vive tra 1 e 30 metri di profondità, eccezionalmente e solo in acque molto limpide fino ai 40 metri. Le praterie di posidonia rivestono una grandissima importanza per la vita del mare e il suo litorale, tanto da essere strettamente protetta da norme internazionali e nazionali. Un ettaro di prateria può ospitare fino a 350 specie diverse di animali, offrendo riparo a pesci, cefalopodi, bivalvi, gasteropodi, echinodermi e tunicati. La posidonia consolida il fondale sottocosta contribuendo a contrastare un eccessivo trasporto di sedimenti sottili dalle correnti costiere e agisce da barriera soffolta che smorza la forza delle correnti e delle onde prevenendo l’erosione costiera. Un m2 di prateria che regredisce causa l’erosione di circa 15 metri di litorale sabbioso. Difendere la posidonia vuol dire difendere le coste.

 

 

VERO&FALSO

 

pitvf

 

-Politico eoliano scivola nell’alaggio.

-Elettore eoliano si aggrappa al voto.

-Salina svende i capperi forestieri.

-A Ginostra si progetta un tunnel per Stromboli.

-I fanghi di vulcano esposti a Montecitorio.

-La Malvasia eoliana esposta a Mosca.

-Artisti eoliani si pestano i piedi con l’uva.

 

uspi Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana

 

Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario

 

 

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo

Il Notiziario delle isole Eolie online siti utili
www.isoleolie.it  vacanzeeolie.it alberghieolie.com 

natale-abb.jpg