Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

PRIMA PAGINA: “MANUTENTANDO"

aaaaaaa

  

Passata l’allerta rossa, l’Italia riprende in mano il tablet per la conta dei danni. La nostra nazione si vede aumentare le richieste di stato d’emergenza anche per il fortissimo maltempo che ha imperversato su buona parte del territorio. Ancora immagini-simbolo delle ultime precipitazioni con fiumi di fango che hanno travolto e inghiottito ogni cosa. Entroterra colpito in modo particolare dai temporali con frane, smottamenti, torrenti esondati, strade chiuse, allagamenti, borghi rimasti isolati. È facile donare le responsabilità ai cambiamenti climatici, al surriscaldamento terrestre che detta le sue leggi con eventi meteorologici sempre più intensi, alle difficoltà di prevedere dove i temporali scaricheranno maggiormente tutta la loro forza. Si commenta l’accaduto con la formula del disastro annunciato e delle sue circostanze aggravanti: il dissesto idrogeologico, la scarsa pulizia di fiumi, argini e alvei, il cemento selvaggio, l’abbandono delle campagne. Siamo figli e vittime della logica dell’emergenza vestiti di melma. La soluzione  potrà essere la politica-economica-ambientale dove le piogge straordinarie potrebbero diventare datori di lavoro. Nuove regole di spesa pubblica per sfruttare, e magari moltiplicare, i denari delle ricostruzioni anche per combattere la disoccupazione e la crisi economica potrebbe essere utile una sorta di “patto di sostenibilità” con  tantissima manutenzione del costruito e tantissima cura dell’ambiente naturale.

 
 
 
 

ISOLA DIGESTIVO

 

20161106 112306 360x640Guardano il sole con le mani sulla fronte

per evitare gli abbagli della vita

che sembra sempre finta e basta.

Chi vuol portare sulle spalle i raggi

deve girare nei paraggi, dove si sceglie in positivo

l’isola nel momento del suo digestivo.

Uomini cavano polvere dalle miniere antiche

dove vivono sepolti gli attrezzi dei colti

che sfruttavano i crateri eruttati

con bande di sbandati spesso ricercati. 

 

 

 

 

CONTROCORRENTEOLIANA

 

 

aaaaaaaa

Le isole Eolie hanno molte cose in comune con  Pantelleria e guardano  al Parco delle Cinque Terre, luoghi di viticoltura eroica e di bellezze territoriali tutelate dall’Unesco.Un patrimonio di biodiversità che deve diventare una grande occasione per rilanciare l'idea del grande parco per imparare a costruire intorno al modello agricolo, per farlo diventare l’ulteriore attrazione del turismo nazionale e internazionale. Questi tre territori devono avere un approccio sinergico anche fotocopiandosi. L'organizzazione di un parco significa anche imparare da chi ha già sviluppato questa attività e professionalità. Recuperare le pratiche agricole includendo il turismo culturale e d’interesse paesaggistico alle dinamiche di mercato. Alle Eolie il parco é al momento fermo, dopo tanto parlare e sparlare. Magari si aspetta che vada avanti Pantelleria per fare la cavia anche in nome delle Eolie.

 
 
 
 

VERO&FALSO

 

                               pitvf

-Scuola eoliana aprirà ai cani.
-Porto eoliano vieterà gli approdi.
-Piazza eoliana svenduta agli arabi.
-Montagna di pomice cerca acquirente.
-Spiaggia vulcanara cambia colore.
-Faraglione di ghiaccio ancorato a Salina.
-Grotta marina eoliana avrà un cancello elettrico. 
sabato

danierimunafo_1.jpg