Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

ciano.jpg

rai.jpg

6.jpg

 

Si sono concluse le riprese della troupe della Rai per la realizzazione di un documentario per la parte riguardante Lipari sulla vita di Edda Ciano.

Il regista Aldo Silvestri ha documentato i luoghi del soggiorno a Lipari di Edda Ciano in particolare la petite Maison e la spiaggia del Lazzaretto dove Edda si incontrava con Leonida.
Le riprese effettuate al Lazzaretto sono state realizzate con la collaborazione del Comandante della motobarca "Corvo":
La rai ed il centro studi ringraziano per la preziosa collaborazione:
Angelo Portelli, Manuela Bongiorno e Mattia Paino.

Ufficio Stampa centro Studi

Abbiamo il piacere di comunicare che dal 13 al 14 dicembre arriverà a Lipari una troupe di Rai Storia per ripercorrere il soggiorno di Edda Ciano a Lipari.

La troupe farà base presso la sede del Centro Studi per le interviste e la raccolta di materiali.

La trasmissione curata da Paolo Mieli sarà trasmessa da Rai – Storia.

Sarà nostra cura comunicare la data in cui la trasmissione andrà in onda.

Lipari, 11 dicembre 2017


Ufficio Stampa centro Studi

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI

COMUNICATO STAMPA

Importante appuntamento per il Centro Studi e le isole Eolie a Salorno  (Bolzano) il prossimo 14 dicembre. Su iniziativa del Comitato per l'Educazione Permanente di Salorno sarà ricordata la figura di Josef Noldin, confinato a Lipari tra il 1927 ed il 1928 leader dell'autonomismo tirolese nel Trentino nei primi anni venti del Novecento.

A discutere della figura dell'uomo politico Noldin ci saranno lo storico Walter Cristoforetti e lo storico eoliano Giuseppe La Greca; il ricercatore del Centro Studi parlerà del confino in generale e del recente volume edito dal Centro Studi Eoliano sul "1927 il primo anno" all'interno del quale è dedicato un capitolo alla figura di Noldin. All'iniziativa prenderà parte anche il socio del centro Studi Carlo Romeo storico del Trentino con un occhio particolare alle isole Eolie, sua terra d'origine e sempre presente nel suo sito.

Si tratta di un'altra importante vetrina di promozione delle Eolie e del futuro "Percorso del Confino" progetto su quale sia l'Amministrazione sia il Centro Studi sperano di incentivare il turismo culturale in periodo di bassa stagione.

Lipari, 11 dicembre 2017

Il Presidente

 

 

 

 

 

 

edilcisa-aktea-paino.jpg