Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 

tpajno6.jpg

di Tilde Pajno

Omaggio a Camilleri

Sabato 20 luglio p.v. alle ore 19,00 l'Aleph libri ricorderà il grande scrittore scomparso qualche giorno fa con letture a più voci tratte da Conversazione su Tiresia, portato in scena da Camilleri al teatro greco di Siracusa nel giugno 2018.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione L'Aleph in collaborazione con Teatri del Sud.

NOTIZIARIOEOLIE.IT 19 LUGLIO 2019

E' morto Andrea Camilleri "Maestro per sempre". Il ricordo

capersud copia.jpg

Intensa serata, ieri, nella Piazzetta delle arti e dei mestieri a Lipari, dove – nell’ambito della rassegna “Racconti d’estate” – si è tenuta la presentazione dell’ultimo libro di Franco Blandi, documentarista e scrittore di S. Agata di Militello, cui si deve – tra gli altri – un saggio su Vittorio De Seta, il regista che – insieme a Francesco Alliata, Renzo Avanzo, Pietro Moncada, Quintino Di Napoli e Fosco Maraini - ha dato vita alla storia d’amore tra il cinema e le Eolie nel secondo dopoguerra.
Questa volta Franco Blandi sceglie di raccontare la storia di Francesca Serio, la madre di Salvatore Carnevale, come un romanzo, anzi come un diario , che è quasi una distonia se consideriamo che Francesca era analfabeta e non aveva mai letto o scritto una sola parola in vita sua.
Eppure questa donna minuta e intransigente, quasi spietata nel giudizio e nella determinazione – diventa – dopo la morte di Turiddu – la prima coraggiosa accusatrice della mafia.
Scrive di lei Carlo Levi “ questa donna si è fatta in un giorno : le lacrime non sono più lacrime ma parole e le parole sono pietre”.
La voce di Francesca, che racconta suo figlio, diventa la voce dei contadini di Galati, di Sciara, della Sicilia intera nella prima metà del Novecento; diventa il racconto delle battaglie per l’applicazione della riforma agraria e per il riconoscimento dei diritti fondamentali : assegnazione della terra, divisione dei prodotti, orari di lavoro e salari, quando le prime rivendicazioni bracciantili si scontravano con gli interessi di soprastanti e mezzadri legati alla mafia.
Salvatore Carnevale è stato uno dei moltissimi sindacalisti uccisi dalla mafia : e se di lui si parla ancora è merito anche di Francesca, sua madre, che ha fatto delle sue parole pietre contro il sistema dell’omertà, della sopraffazione e della paura.
Franco Blandi ci ha raccontato che il 16 maggio scorso, a sessantaquattro anni dalla morte di Turiddu Carnevale, i comuni di Sciara e di Palermo hanno intitolato una strada a Francesca Serio… questo a conferma di quanto abbiamo sempre saputo : che un libro forse non ti salva la vita ma può renderti immortale.

 

spesa mia ORIZZ copia.jpg