Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

daco.jpg

Il libro "PICCOLO RE DI UN'ISOLA DI PIETRA POMICE" è una fiaba tutta eoliana: ambientata a Lipari, ha per protagonista un bambino che parla il dialetto eoliano, contiene fotografie scattate ad Acquacalda a cinque bambini di Lipari dall'attrice eoliana Katia Cortese. L'autore di questo libro, che esalta i valori della condivisione e della libertà e l'amore per la natura e al contempo divulga e preserva il patrimonio dialettale delle Eolie, è Davide Cortese e i bambini di Lipari che compaiono nelle belle fotografie a colori sono: Mattia Mollica, nel ruolo di Peppino (il protagonista) e Nicolò Cannistrà, Emma Merlino, Paolo Merlino ed Emmanuel Mollica, nel ruolo dei bambini di Vulcano.

La presentazione di questa fiaba, la cui parola chiave è "condivisione", avverrà nel pomeriggio di domenica 22 dicembre a Quattropani, nella Scuola "Fratelli Rosselli". 

L'ingresso è libero e gradito. Dalle ore 15 è prevista una tombolata per i bambini e a seguire la presentazione del libro e l'atteso incontro con Babbo Natale, come promette la locandina dell'Associazione culturale Castellaro, promotrice dell'evento "Aspettando il Natale".

79841808_567923107325452_1042325336525635584_n.jpg

79480705_732285383923859_5553936993458585600_n.jpg

imagescfj.png

Opere di Davide Cortese in mostra alla Bauhaus Home Gallery di Roma. Una collettiva curata da Ilaria Giacobbi. Durante la serata il poeta di Lipari leggerà anche dei suoi componimenti poetici. Stasera ore 19.30 in via del Pigneto 3. Ingresso libero.

1) READING DI DAVIDE CORTESE ALLA BAUHAUS HOME GALLERY DI ROMA

Il 6 dicembre alla Bauhaus Home Gallery di Roma avrà luogo "(Oltre) Tempo & Spazio - The Room Exhibition", un evento, curato da Ilaria Giacobbi, parte della programmazione della Biennale MArteLive 2019 nell'ambito del progetto speciale Open Gallery. Alle 21.30 il poeta eoliano Davide Cortese leggerà dei suoi testi tratti dalle sue ultime pubblicazioni.

2) ROMA, 9 DICEMBRE 2019, ORE 18.00 Casa della Memoria e della Storia.

"SE I VERSI SGRETOLANO UN MURO"
Reading di poesia, pensando alla caduta del muro di Berlino.

"Se i versi sgretolano un muro" questo il titolo del reading di poesia, in occasione dei 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, che si terrà presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma, in Via San Francesco di Sales 5, Lunedì 9 Dicembre, alle ore 18.00. L'evento è stato ideato dal poeta e performer Cony Ray

Alcuni poeti noti nella scena romana della poesia contemporanea, tra i quali l'eoliano Davide Cortese, declameranno versi da loro composti per l'occasione sul tema e sulla scia di quello che ha rappresentato l'avvenimento storico della caduta del muro di Berlino nel Novembre del 1989.
Un momento di riflessione, attraverso la poesia quale mezzo di comunicazione, sull'accadimento storico e sul tema - ancora di grande attualità nel mondo - legato alla separazione coatta di una collettività, di un popolo, di una nazione e a ciò che comporta e che si ripercuote sulla quotidianità, sulle loro vite, sulla loro storia di donne, di uomini, di giovani. Sui loro sogni, le loro speranze.

Nel corso della lettura i poeti presteranno la loro voce leggendo anche aforismi, dichiarazioni, poesie e testi di canzoni di personaggi e artisti importanti italianI e internazionali: dalla poesia al rock passando per il cinema. Ingresso libero.

---Per rendere omaggio al poeta Rafael Alberti, nel ventesimo anniversario della sua morte e all’amore di Pier Paolo Pasolini per la cultura spagnola, l' EuroMed University in collaborazione con l’Accademia di Spagna e l’Istituto Cervantes ed il supporto del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e la Cineteca di Bologna, ha deciso di dare vita a un convegno internazionale di grande spessore dedicato ad Alberti e Pasolini, che avrà luogo a Roma nella Reale Accademia di Spagna.

Il poeta e scrittore eoliano Davide Cortese è coinvolto nel reading del 30 ottobre, dedicato a Pier Paolo Pasolini (ore 18.30).

Il 3 novembre, inoltre, alle ore 17 Davide Cortese sarà protagonista al Museo dell'Arte Contemporanea di Roma (MACRO ASILO) di una singolare performance: THE CALL CENTER, con l'artista Francesca Fini.

----In occasione della settimana romana dell’arte, RAW (Rome Art Week) 2019, la galleria romana Pavart, sita in via Giuseppe Dezza 6, inaugura la mostra d’arte su base fotografica "Ornitomanzia” (collage fotografici digitali, video, oggetti). La curatrice Velia Littera presenterà i lavori di Francesca Vitale e il video “Ornitomanzia, Passavamo sulla Terra leggeri”, il tutto ispirato al volo degli uccelli quale arte divinatoria contemporanea.

Durante la serata il poeta eoliano Davide Cortese leggerà delle sue poesie ispirate al tema della mostra. L'autore di Lipari ha da pochi giorni presentato nella capitale l'antologia "Senza pietre" (Edizioni Progetto Cultura) dedicata a Carlo Levi e curata da Michela Zanarella. L'evento si è tenuto nel bookstore del Palazzo delle Esposizioni.

Nei prossimi giorni Davide Cortese sarà protagonista di una singolare performance al MACRO, Museo d'Arte Contemporanea di Roma, in compagnia dell'artista Francesca Fini.

eolcalandra.jpg