caba.jpg

di Carolina Barnao

Cari Amici,
siamo felici di informarvi che presto ripartiranno, a Stromboli, le attività di "Scuola In Mezzo Al Mare": la nostra biblioteca; il Museo del Cinema; e le attività organizzate "con e per" i ragazzi dell'isola, a sostegno della loro formazione, educazione e socializzazione.

Vogliamo infatti annunciarvi che presto ci trasferiremo in una nuova sede.
Apriremo una nuova porta!

Un vero successo, reso possibile dal sostegno ricevuto da questa petizione (ben 56.790 firme) che ci ha fatto "incontrare" Belleville, scuola di scrittura di Milano nata nel 2014 (bellevillelascuola.com), con la quale è nato un importante rapporto di collaborazione e condivisione di progetti futuri.

Belleville ha deciso di sostenere l'affitto della nostra nuova sede per circa un anno, fin quando non saranno disponibili i locali promessi dal Comune di Lipari (attualmente in attesa di restauro).
Non potevamo sperare di meglio!

Insieme alla scuola Belleville e ai suoi docenti immagineremo anche proposte culturali e didattiche per i ragazzi di Stromboli e per chiunque sia interessato, anche in estate.
Grazie a tutti voi che avete firmato questa petizione.
Grazie a chi l'ha condivisa, aiutandoci a diffonderla e a fare conoscere la nostra piccola realtà.
Grazie di cuore! Il nostro impegno non si ferma!

ansa-met.jpg

 

STROMBOLI  - A Stromboli riaprirà la Biblioteca in mezzo al mare: aveva chiuso i battenti dopo la decisione della Curia che aveva chiesto di liberare i locali. Gli isolani, guidati da Carolina Barnao, attraverso una petizione online hanno raccolto quasi 57 mila firme. "Presto ripartiremo in una nuova sede.
La Biblioteca offre anche attività formative e di svago ai ragazzi dell'isola. "La petizione ci ha fatto anche virtualmente incontrare Belleville, scuola di scrittura di Milano nata nel 2014, con la quale è nato un rapporto di collaborazione e condivisione di progetti futuri. Belleville ha deciso di sostenere l'affitto della nostra nuova sede per circa un anno, fin quando non saranno disponibili i locali promessi dal Comune di Lipari e attualmente in attesa di restauro", spiega Barnao.
(ANSA).

460317_3672931108378_128248744_o.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Stromboli ha la sua Biblioteca Pubblica: circa 2000 volumi, di cui 750 per bambini e ragazzi!
E' il progetto, finalmente realizzato, dell'"Associazione Scuola In Mezzo Al Mare" che, da circa 4 anni raccoglie donazioni di libri da parte di amici e amanti dell'isola. Tutti libri in buono stato (alcuni nuovi) che l'Associazione vuole mettere a disposizione di tutti gli abitanti di Stromboli, sia residenti che turisti, creando uno spazio dove sia possibile incontrarsi, leggere, confrontarsi e crescere.
Un'attenzione particolare è stata riservata alla categoria "giovani" con una raccolta di libri per ragazzi scelta e selezionata con cura, grazie anche alla colllaborazione di tanti amici davvero esperti nel settore.
La biblioteca è stata allestita in una delle stanze della sede dell'Associazione, una casa della Parrocchia dove da alcuni anni i volontari di Scuola In Mezzo Al Mare conducono diverse attività didattico/educative con i ragazzini dell'isola. Sono stati svolti laboratori di: ceramica, pittura e disegno, cucina, lettura e scrittura creativa, giornalismo, astronomia, informatica...
L'apertura di questa biblioteca è un progetto che ha accompagnato la breve storia dell'Associazione fin dalla sua nascita. "Scuola In Mezzo Al Mare", infatti, nasce a Stromboli nel 2012, allo scopo di realizzare e sviluppare una rete di solidarietà sociale a sostegno dell'educazione, della formazione professionale, dell'istruzione e della socializzazione dei giovani dell'isola e degli adulti che desiderano intraprendere o completare un percorso di istruzione, superando le condizioni di isolamento imposte dal mare, in un territorio in cui, a parte la scuola pubblica, non esiste alcuna altra agenzia formativa e/o educativa.
La Biblioteca vuole essere un spazio "aperto" e multifunzionale dove, circondati dai libri, i ragazzi possano incontrarsi e scoprire il piacere di leggere, interpretare e vivere la storia della loro crescita!
Un progetto realizzato all'insegna della "collaborazione", non solo tra volontari e amici di Stromboli, ma anche tra le isole: un consistente contributo, infatti, è stato dato dall' Inter Club di Lipari che, grazie alla determinazione del suo presidente Andrea Tesoriero, lo scorso anno ha voluto devolvere a noi il ricavato della sua annuale lotteria di benebificienza natalizia. Con quei soldi, il falegname di Lipari Giuseppe Paino ha costruito tutta la scaffalatura della Biblioteca.

Biblioteca1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

campingunci.jpg