13339521_10153850059019011_18359347996864575_n.jpg

di Lina Paola Costa

Non la semplice ricerca storica ma un testamento di storia ed emozioni, ​(...) , l'alba di professionalità illustri e le storie uniche di ragazzi ed insegnanti, amicizie, fatti e promesse mantenute.

​... c ​osì l'incipit dell'articolo pubblicato sul blog 24live​.it a proposito del libro che ricostruisce la storia del Liceo Scientifico di Barcellona P.G. del quale fu sede staccata anche la sezione di Lipari, istituita nel 1973.

Dieci pagine di questo volume - presentato lo scorso venerdì 15 all'IIS Medi di Barcellona - sono dedicate a Lipari, ai luoghi, ai ricordi, ai primi studenti che con molta tenacia e poche risorse costituirono il nucleo di una istituzione scolastica oggi radicata nel territorio, quasi data per scontata, ma che in questi ultimi 44 anni è largamente cresciuta ed ha rappresentato una alternativa possibile per quanti alle isole Eolie hanno voluto proseguire gli studi oltre il grado dell'obbligo scolastico.

L'autore di "Sognando Itaca" è il Professor Francesco Lanzellotti, docente emerito di greco e latino, che da anni si dedica alla ricerca e ricostruzione della storia dei Licei del territorio barcellonese.

Per Lipari, una pagina di storia che forse meriterebbe di essere conosciuta meglio per apprezzare l'esistenza di questo indirizzo di studi, qual è il Liceo Scientifico, preziosa risorsa del territorio eoliano in sinergia con l'ambito 15 della fascia costiera tirrenica.

Ex studentessa del Liceo Scientifico 1974/1979

 
 

Risultati immagini per buon natale

…………… ……………………………………………………………….

Locandina_Small.jpg

 

di Antonino Pino

Nell'Aula Magna del Liceo "Valli" di Barcellona sarà presentato, venerdì 15 dicembre alle ore 17,30, il libro di Francesco Lanzellotti 

SOGNANDO ITACA breve storia del Liceo 

Scientifico di Barcellona Pozzo di Gotto.

L'autore, paragonando l'istituto all'imbarcazione di Ulisse alla disperata ricerca di Itaca, documenta le tappe essenziali del travagliato viaggio del Liceo Scientifico alla ricerca di una sede unica e stabile (che ancora oggi risulta solamente una chimera), e distribuisce la materia in quattro immaginari "itinerari di navigazione": ……………………………………………………….

1) il Liceo Scientifico "Valli", dal 1959 al 1968; 2) l'autonomia, dal 1969 al 1983; 3) la sede "storica" di via San Vito, dal 1984 al 1996; 4) la metamorfosi, dal 1997 al 2016.

A livello storico molto significativo risulta il capitolo dedicato al Liceo Scientifico di Lipari, che ha visto la luce nel 1973/74 come "sede staccata" di Barcellona; altra "sede staccata" di Barcellona nei primi anni Settanta è stato pure il Liceo Scientifico di Milazzo.

Lanzellotti si sofferma, in particolare, sui travagliati anni del XXI° secolo, durante i quali il "Medi" è stato smembrato in succursali, ubicate in palazzi privati, con notevole sperpero di denaro pubblico.

Come contraltare a tanta precarietà, la popolazione scolastica è andata costantemente a crescere, toccando il tetto delle 39 classi nell'anno scolastico 2011/12.

Allievo dello Scientifico è stato, tra gli altri, il Maggiore La Rosa al quale la città ha intitolato il Parco Urbano; ma l'elenco delle eccellenze, che si sono formate al "Medi" e che si sono affermate nei vari ambiti professionali sia in Italia che all'estero, sarebbe davvero lungo...

Il testo, ricco di documenti e di fotografie, alcune delle quali inedite, è impreziosito dai "ricordi", lieti o tristi, di tanti testimoni diretti di ieri e di oggi.

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo

Il Notiziario delle isole Eolie online siti utili www.isoleolie.it  vacanzeeolie.it alberghieolie.com

notiziario su youtube