Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

35147086_2282255051790988_6940067740405202944_o.jpg

Lipari - Primo Importante appuntamento con i pomeriggi culturali al Centro Studi Eoliano.
E' stato presentato il volume "Liparische inseln" di Peter Amann, una guida in tedesco, riccamente corredata di foto e notizie, sulle Isole Eolie.
Hanno partecipato alla serata, quali relatori, Christian Del Bono, presidente della Federalberghi delle Isole Eolie e Pietro Lo Cascio, autore di importanti pubblicazioni scientifiche e naturalistiche sull'Arcipelago Eoliano. Hanno assistito alla presentazione circa 50 turisti tedeschi in vacanza a Lipari.
Interessante e vivace il dibattito scaturito tra il pubblico e i relatori. Diverse le domande rivolte all'autore tedesco, ma quella fondamentale è stata "Cosa cercano i turisti tedeschi?"
- I turisti tedeschi cercano i luoghi ma soprattutto cercano le persone. Conoscere il loro stile di vita, la loro cucina, la loro cultura.
- I turisti tedeschi non cercano mega strutture alberghiere, aeroporti o strutture avveniristiche; i turisti tedeschi cercano il contatto con la natura, con gli spazi liberi, i panorami, il silenzio, la possibilità di fare lunghe passeggiate.
Non vogliono un soggiorno frettoloso o stressante ma cercano una dimensione tempo più a contatto con la natura.
Ancora una volta la lezione per le Isole Eolie arriva dall'esterno, dai turisti che frequentano le nostre isole. Le loro parole ci indicano delle priorità:
- l'attenta tutela del territorio e dell'ambiente, anche attraverso scelte strategiche come l'istituzione del Parco Nazionale;
- l'inutilità di costruire ulteriori strutture alberghiere a forte impatto ambientale e potenzialmente devastanti per il nostro territorio;
- la valorizzazione del turismo naturalistico-escursionistico e del turismo culturale;
- la ricerca dell'aumento delle presenze turistiche attraverso l'allungamento da marzo ad ottobre della stagione turistica e non l'afflusso massiccio ed incontrollato nei 30 giorni a cavallo dei mesi di Luglio e Agosto;
- la prosecuzione di una politica di ospitalità diffusa in piccole strutture.
Il mercato tedesco è un mercato a cui le Isole Eolie devono guardare e su cui devono puntare con grande interesse ed in questo è fondamentale il rapporto con gli operatori turistici tedeschi.
Il Centro Studi ha fatto un primo passo, ci auguriamo di poterne fare altri in questa direzione e di poter sensibilizzare le Istituzioni ad una più attenta promozione turistica verso la Germania e gli altri paesi europei. 

I COMMENTI

anat.jpg

di Aldo Natoli

Ritengo che nel passato il Comune di Lipari ha veicolato il messaggio evidenziato dallo scrittore tedesco partecipando alla Borsa del turismo di Berlino e di Monaco! Lo ricorderanno il Presidente della Federalberghi delle Isole Eolie ed il Presidente del Centro Studi!
Purtroppo questa Amministrazione non crede in queste iniziative all'estero! Ritiene di rilanciare il turismo internazionale con la riapertura delle Terme di S.Calogero, con il Palazzo dei
Congressi, con la costruzione di un aeroporto e con la revisione dei servizi marittimi (come da dichiarazione del Consulente del Sindaco per il turismo).

agr.jpg

di Salvatore Agrip

Direttore, apprendo dal suo giornale che Peter Amann ha presentato il suo libro su Lipari, purtroppo non sapevo nulla di questa presentazione e non sono potuto essere presente. Ma ho avuto la fortuna di conoscere Peter circa 4 o 5 anni fa per tramite di un amico comune, che casualmente gli disse che coltivavo con passione un orto nella zona di Lami, da subito mi esterno' il suo interesse e mi chiese il numero di telefono perchè voleva vedere cosa coltivavo nell'orto. Appena il giorno dopo, nel primo pomeriggio mi chiamo' e mi chiese se ero disponibile per la visita nel mio orto, andai subito a prenderlo e lo portai a Lami. Credevo che la visita era limitata a circa 30 o 40 minuti, ma furono almeno tre ore e anche più di appassionata visita, le domande furono tante sul mio modo di coltivare, la preparazione, la concimazione, la cura delle piante, ecc... ricordo che in quel periodo avevo da scavare le patate e mi chiese se in sua presenza potevo scavarne un po, presi subito la zappa e tirai fuori alcuni chili di patate e lui nel frattempo scattava foto. Tutto quello che nel suo articolo riporta alla domanda, "cosa cercano i turisti Tedeschi qui alle Eolie?" Lui lo ha raccontato a me e mi ha anche detto che si era adoperato, anche, attraverso qualche nostro politico locale e il Sindaco, per far capire quale erano le cose da fare per migliorare l'accoglienza. Personalmente ne ho cndiviso ogni spunto e singola parola, ma onestamente ho colto la Sua amarezza e io ho avvertito un senso di rabbia e vergogna, quando mi ha espresso un concentto ben preciso con poche parole, ma molto indicative che voglio riportare:

"Qui per lo più la gente e i politici, non hanno capito che hanno l'oro e che vedere persone che camminano a piedi, sotto il sole, per sentieri abbandonati o semi -abbandonati, con lo zaino sulle spalle, con gli
scarponi, non è sinonimo di poveracci o turismo di basso livello, questa è gente con i soldi, anche con tanti soldi, la quale piace scoprire e visitare il territorio a piedi. Io come tanti altri portiamo qui questa gente perchè sanno che trovano qualcosa di unico; I paesaggi, il territorio, i colori della natura, i prodotti e i sapori che questa terra sa dare. Se su Lipari ci solo 4/5 sentieri da percorrere ci organiziamo per questo, ma se ce ne fossero 15/20 ci organizzeremmo ancora meglio. Noi portiamo qui un turismo stanziale, i nostri gruppi si fermano per una, due settimane e poi, la sera vanno nei ristoranti, a visitare i negozi più esclusivi, artigianali e spendono, questo si chiama turismo di qualità. "

Peter Amann è una Persona straordinaria, ama profondamente queste nostre Isole e un po tutti noi abitanti dovremmo conoscerlo, per capire meglio dove viviamo. Da circa 25 anni vieni qui alle Eolie per due volte
all'anno con gruppi di Tedeschi, perchè sia Lui che la sua prestigiosa Agenzia Turistica per cui lavora sanno che i loro clienti possono avere una dimensione Ambientale, Naturalistica e Culturale ancora unica.

comunicato_stampa_presentazione_Centro_Studi_12_giugno_img.jpg

tarnav.gif

Martedì 12 giugno alle ore 18.30 nel giardino del Centro Studi (via Maurolico, Lipari) si terrà la presentazione del libro "Liparischen Inseln" di Peter Amann (Rotpunktverlag, 2017) e del ciclo di trasmissioni radiofoniche sulle Eolie curate da Andreas Pehl per la Radio Bayerischer Rundfunk/ARD.
Tanto Amann quanto Andreas vantano una lunga esperienza nel settore del turismo culturale e naturalistico in Italia e lavorano da tempo come guide per alcuni prestigiosi tour operator tedeschi; il primo ha inoltre al suo attivo numerose pubblicazioni sulle Eolie e su diverse aree dell'Italia meridionale.

L'incontro, organizzato dal Centro Studi e dall'Associazione Nesos in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie, rappresenta un'occasione proficua non soltanto per conoscere e valorizzare il significativo contributo dato dagli autori, rispettivamente, nel settore letterario e radiofonico, ma per confrontarsi con le modalità di comunicazione e di "lettura" attraverso le quali il territorio eoliano viene proposto e illustrato come destinazione nell'ambito di un settore importante e consolidato del mercato turistico quale, ormai da decenni, è certamente quello tedesco. La partecipazione è libera e gradita.

mea-4.jpg