Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

59474604_1249018831940718_8318313077720219648_n.jpg

a4492509-2f36-4cae-b71b-e0843a8f621b.jpg

Il poeta Italo Toni alla libreria Feltrinelli di Arezzo. La sua opera letteraria “patrimonio immateriale” delle Eolie

Il poeta di Lipari Italo Toni ha presentato il libro La poesia eoliana presso la prestigiosa libreria Feltrinelli di Arezzo. Hanno discusso con lui dell'opera Sergio Pizzi e Francesco Maria Rossi, mentre la suono-terapeuta Martina Caserio ha creato la colonna sonora dell'evento.

Le poesie, scritte nel dialetto delle isole Eolie con traduzione italiana a fronte, hanno suscitato l'entusiasmo del pubblico e degli addetti ai lavori presenti. Come hanno puntualizzato i due relatori, il linguaggio poetico di Toni è straordinariamente evocativo, eppure autentico e concreto, poiché Italo Toni è una creatura identitaria, un uomo-isola che nel suo sovramondo di Quattropani esprime pienamente il genius loci delle sue isole, uno spirito del luogo colmo di energia e luce, acqua e vento. Marinaio, contadino, ora impiegato presso il Tribunale, Toni è scrittore prolifico, con al suo attivo oltre venti libri.

Poesie, romanzi, saggi legati alla lingua eoliana e al territorio, viaggi fantastici, riflessioni sulla fede e sull'uomo, storie collettive e grandi affreschi antropologici: egli scrive perché non può farne a meno, e racconta un microcosmo isolano che diviene il mondo intero. Scrive per tramandare e per condividere le infinite storie che già conosce od inventa. A riconoscimento del suo fondamentale lavoro, nel 2017 l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia ha consegnato a Italo Toni un importante riconoscimento presso il Campidoglio in Roma: ci riferiamo al premio “Salva la tua lingua locale”, con menzione speciale UNESCO come “patrimonio immateriale”.

Un poeta deve sempre lanciare una sfida all'eternità: la scrittura forte e antica di Italo Toni ne è l'esempio più coraggioso. Forse le Muse gli hanno regalato la luminosa memoria del futuro.

----Il vento nuovo. Italo Toni ad Arezzo alla libreria Feltrinelli 
Tanti amici . Un ritrovarsi insieme è stato bello dopo il primo saluto con l'introduzione di Sergio Pizzi che ha ricordato che il 23 maggio ricorre il giorno della legalità cosi necessaria nell"Italia intera e Francesco Maria Rossi che sottolineato che il primo libro da leggere di Italo é la sua casa la sua famiglia e la sua Isola. Siciliano ma anche un po toscano.
Belle letture di poesie in lingua Eoliana e Italiana intervallata dai suoni incantati e creati a doc dalle campane tibetane della brava Martina Caserio suono terapeuta un sogno di magia da ripetere.
Insomma tutto finisce con la visione dei filmati e il forte abbraccio di due grandi amici ma professionisti della comunicazione Francesco Felli regista e autore di successo e Davide Catalano regista che ci ricorda che la Sicilia tutta e terra di amore ma anche di mare sole e dolore con il ricordo dei martiri italiani ma siciliani per eccellenza del mondo libero.  Dopo la cena in un locale intimo ma questo per soli amici.
Grazie alla prossima volta. Grazie Italo Toni torna presto.

VIDEO

Bartolino Leone

6cbd113f-ce43-401b-a4a9-fad2bdc148d7.jpg

60804767_633875880357694_6149277833584705536_n.jpg

htlliscabianca.jpg

salus-720x140.jpg