Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

di Marcello D'Amico

Con gran piacere ho letto l’articolo sul nostro Notiziario sul costruttore piu’ veloce del mondo, al secolo, Sal (Salvatore) Cambria nato a Lami ed emigrato in Canada dove risiede a London, una citta’ di quasi 400 mila abitanti,nello stato di Ontario, vicino al Lago Huron, uno dei piu’ grandi del mondo.

Personalmente ben conosco la zona dove l’illustre eoliano e’ molto conosciuto per la sua alacrita’ lavorativa e soprattutto per la qualita’ del suo lavoro.

Forse qualcuno si ricordera’ che agli inizi del secolo ho visitato il Canada per ben tre volte per un totale di otto mesi. La mia base e’ sempre stata la capitale Ottawa dove ho insegnato disegno figurativo e pittura creativa all' Accademia delle Belli Arti di Ottawa. Inoltre ho allestito tre mostre pittoriche personali e altrettanti di gruppo. A novembre del 2002 questa Accademia ha istituito una borsa dis tudi di disegno intitolata Marcello D'Amico Life Drawing Scholarship. Ho pure collaborato con l’emittente radio italo-canadese Chin Radio e ho partecipato al concerto musicale di Canada Day 2004 davanti a oltre 60 mila persone.

50265743_10216015098283798_8315881301596962816_o.jpg

In tutto questo tempo sono stato ospite della signora Rona Shaffram e di suo marito Brian Tannanbaun, a quel tempo direttrice della Corte dei Conti del Canada. Rona, che ho conosciuto a Malfa al Signum, e’ stata l’artefice della mia avventura in Canada. Lei ha inoltre visitato l’Eolie nel 2001/2/3/4/6!!! Allego una foto con il nostro direttore Bartolino Leone. Rona aveva pure allacciato una grande amicizia con i miei tre moschettieri Gaetano Di Giovanni, Peppe Cirino e Fabio Curro’.

LeoneRona545.jpg

Nel 2005 sono stato in vacanza sulle sponde del lago Huron non tanto lontano dove vive Salvatore, prima a Sarnia e poi a circa 50 km a Nord di questa cittadina vicino Bayfield. Ho pure visitato per un giorno London ma, naturalmente, non ero al corrente dell’ esistenza del caro Salvatore . Sono stato pure ospite dell’Universita’ di London e del Festival Teatrale di Shakespeare a Stratford sul fiume Avon. E fu proprio li che ho assistito all’ultima performance del grande attore teatrale William Hutt nel ruolo di Prospero nella commedia La Tempesta. Hutt e’ forse stato il piu’ grande Prospero nella storia teatrale di Shakespeare. Sfortunatamente, il grande William mori’ due anni dopo.

Non so se e quando ritornero’ in Canada, ma se dovessi farlo sicuramente andro’ a visitare il famoso Sal Cambria, un altro emigrante eolino che si e’ distinto all’estero per il suo lavoro e contributo alla societa’.

Allego una foto davanti la statua del poeta Shakespeare ed una del lago Huron, scattata dalla casetta dove abitavo.

Un affettuoso abbraccio da Melbourne

Picture_0555.JPG

DA LONDON (CANADA) IN LINEA SAL CAMBRIA

di Salvatore Cambria

Grazie Marcello,

ho letto la Tua lettera è commovente e bellissima, se vieni in Canada sarai ospite a casa mia!

Un grande abbraccio da Sal

PER LE ALRE NOTIZIE CLICCARE NEL LIN K LEGGI TUTTO

NOTIZIARIOEOLIE.IT 

13 DICEMBRE 2018

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, filo diretto con il Canada. Salvatore Cambria di Lami uno dei maggiori imprenditori edili di London. Parla anche Salvatore Agrip. Il Punto e Virgola

18 GENNAIO 2018

Da London (Canada) in linea Salvatore "Sal" Cambria

edilcisa-aktea-paino.jpg

Domenica 3 dicembre scorso, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo Medaglia d’Oro Costantino Borsini-Australia- ha solennemente festeggiato la Festa di Santa Barbara, patrona della Marina Militare Italiana. Si e’ iniziato con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Margherita in Brunswick. Poi si e’ proseguito alla sede sociale situata a Albert Street, East Brunswick, per il pranzo e la parte ufficiale, inclusa l’iscrizione per il tesseramento per il 2018.

Il pranzo di tre portate, antipasto all’italiana, linghine al ragu’ di maiale, pollo arrosto e contorni, panettone, frutta donata dal cav. Pino Narduzzo OAM, dolci, caffe’ e bibite alcoliche e analcoliche,  e’ stato preparato dalle patronesse del Gruppo e servito da alcuni membri del comitato e volontari.

Prima del pranzo, il presidente di Canneto Bartolo Fonti  ha dato il benvenuto ai presenti, ed ha recitato a memoria la Preghiera del Marinaio scritta nel 1901 dal poeta Antonio Fogazzaro.

Il maestro Tony Villella ha quindi intonato alla fisarmonica gli inni nazionali italiani e australiani seguito dal Silenzio. Quindi il presidente ha letto un messaggio della festa a Santa Barbara, giunto da Roma dall’Ammiraglio Paolo Pagnottella. Marcello D’Amico, tra l’altro Persona Anziana del Victoria 2017 per la promozione del multiculturalismo, ha fatto un breve intervento sulla tragedia del sommergibile argentino.

Ha allietato il pomeriggio musicale con il suo popolarissimo repertorio il maestro Tony Villella, alla fisarmonica e alla tastiera.

Il tenore Gaetano Mollica, si, proprio l’ex presidente, ha cantato “O Sole Mio” e “Granada”.

La giornata si e’ conclusa con l’estrazione di una ricca lotteria. L’Associazione ringrazia tutti colori che hanno donato i premi, in particolare il cav. Pino Narduzzo, OAM.

Ha presentato la manifestazione con serieta’ e professionalita’ militare il socio Marcello  Reitano.

Ringraziamenti particolari vanno al presidente Bartolo Fonti, al suo comitato ed in particolare alle patronesse che hanno preparato in loco lo squisito pranzo, ed i “giovani” camerieri.

Nelle foto, John Narduzzo, figlio del Cav Pino Narduzzo, OAM, e Pauline D’Amico. I rispettivi nonni di Stromboli erano cugini. Il nonno materno di Pauline, Angelo Russo, emigro’ da Malfa da solo a soli 9 anni nel 1895!.

damicoSCN3458.jpg

Nella foto di gruppo, al centro in seconda fila il presidente Bartolo Fonti, alla sua destra Tonino Bentincontri e il cav. Pino Narduzzo, OAM. In terza fila, al centro, Marcello D’Amico. Al centro, quarto da sinistra, il presidente onorario Gaetano Mollica.

DamicoSCN3464.jpg

silvio_merlino.jpg