Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

spez.jpg

di Antonio Speziale

Caro Bartolino,

ho il piacere di inviarti il mio ultimo libro "Les Contes de Jullet"

66922600_10217389958174436_1529038894593474560_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

----Appena arrivato a Parigi e sbrigate delle faccende di società, con un pugno di amici di Catania, di Palermo, di Siracusa, di Lipari, siamo andati, a mangiare in un ristorante italiano.
Parigi aveva sempre l’aria di una bambola che non dorme mai. Parlando, parlando della propria città siamo giunti ad un accordo che tutii i giornali della Sicilia non davano le notIzie (o raramente) suficienti su cio' che arrivava nelle Isole Eolie.
Io come Liparoto ho fatto si che i miei amici o soci seguano il Notiziario delle Isole Eolie. Siamo arrivati dunque alla conclusione che  il Notiziario delle Isole Eolie ci dà quel pizzico di sale e pepe che gli altri giornali siciliani non danno.
Non è per diminuire gli altri giornali siciliani ma il suo Notiziario ci fa sempre sognare…

----Ti voglio assicurare che Parigi non é lontana dalle Isole Eolie.
Parigi le é sempre vicina gracie al tuo meraviglioso "Notiziario delle Isole Eolie» che ci informa sempre su cio' che arriva.
Parigi gracie a te sogna sempre di mare, di sole, di origano, di sale e di vulcani.
Coloro che si interessano Delle Isole, sono ormai tanti, e sperano, come me, di sempre sognare
per ritornare là dove hanno vissuto i più bei giorni della loro vita. 

I PRECEDENTI VOLUMI DI ANTONIO SPEZIALE CHE ARRICCHISCONO ANCOR DI PIU' LA BIBLIOTECA DEL NOTIZIARIO

"Les souvenirs d'un temps: entre amours et chansons"

46101492_10215510660793176_549122362046414848_n.jpg

IL RITRATTO DI ENNIO POUCHARD

Antono Speziale, liparoto doc, ritorna nelle sue isole dedicando loro il libro ultimo nato che è il 18' pubblicato in 20 anni con il frutto della sua attività di giornalista, di scrittore, di favolista, di compositore-paroliere e di poeta. Instancabile, iperattivo, fantasioso è capace di esprimersi sull'intera gamma di tonalità di cui è fatto il suo amore filiale, con intonazioni che toccano il tragico e l'epico, il comico, il lirico e il festoso. I testi sono stati scritti parte in italiano, parte nel saltellante dialetto delle isole, che potrà apparire persino arcaico a chi lo parla oggi (poichè Speziale divenuto per passione cittadino del mondo quando era poco piu' che un ragazzo, ha nel sangue la parlata dei suoi anni d'infanzia e di prima giovinezza), o piu' probabilmente proiettato nel domani, per i neologismi e le onomatopee con cui l'autore non teme di infarcire il discorso con esiti estremamente efficaci. Per il lettore quindi il libro sarà un'esperienza che lo fa entrare nella storia in divenire di queste terre antiche e nuovissime, facendole certamente amare e sognare.

1eef4d80-a157-4475-933d-79dec57b5017.jpg

Le lacrime del silenzio, Eolie, il canto delle cicale, Un jour, peut-etre un jour..., Mes annes au Palis Royal

Hotel Signum Malfaloveral

Debbo dirti anche che i francesi non amano che si parli dell’Inno nazionale della « Marseillaise", perché colui che lo ha composto é Giovan Battista Viotti, durante il périodo di Marie Antoinette, nel 1781. Nato a Vercelli nel 1755, morto a Londra nel 1824. La musica fu ripresa 10 anni dopo da Rouget de l’Isle che ha scritto il testo. Quindi la musica della « Marseillaise"é italiana. »! Ti abbraccio

---Ho visto e letto delle cose che fanno bene al cuore... Bravo continua siamo tanti a seguirti. Vai dunque. La Francia è vicina...e noi siamo con con te. 

In vista del "Festival dell'Emigrante" che avrà luogo sabato prossimo mi dispiace non poter essere presente ma Ti prometto che prima o poi ci sarò. Nell'attesa ti invio i miei ultimi 4 libri dedicati anche alle mia care isole e mi auguro che una delle poesie potrà essere letta nel corso della serata. Un saluto a tutti voi e grazie per questa bella manifestazione che ci fa sentire sempre piu' vicini alle nostre amate Eolie.

airpanarea.jpg