elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 17309692_258556547888893_3061656247189616606_n.jpg

di Catello Pongolini

AMBIENTE...l'altro ieri il Parlamento approva l'inserimento in Costituzione della Tutela Ambientale...con i suoi Articoli, comma e bla bla...con la speranza, che i prossimi amministratori recepiscono e delighino, tale nobile mandato, a persona degna, che non ci riempa di Spot-Farse, di Ostentata conoscenza dottrinale, ma di incisiva Azione a Difesa, senza Codardia, facendoci dimenticare chi ad ora ne è stato responsabile.

273051782_10224939306743432_1752649231000672302_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

A proposito del nostro biglietto da visita…. Marina lunga
Visto l’importanza, dettata dal suo nome e dalla storia, non si può essere brevi.
E’ stata di nuovo ripulita, qualcun altro ha iniziato, altri hanno continuato, degli altri a modo loro ci buttano altro, indisturbati e incontrastati, è così che finisce l’anno, per qualcuno.
C' è chi su quel litorale si è persino inventato una fantomatica bonifica e dato quel nome Geniale, o chi, altrove, si è messo in posa per la bella foto dell’intervista del caso, non hanno speso una parola, come altri, anche se doveroso e obbligati.

Spacciate per QUALIFICAZIONI del territorio, chissà perché, i resti li vedi spuntare ovunque, come quelli del vecchio muro, a contaminare Mare, Territorio e Litorali. Ritrovati anche due contenitori di metallo per rifiuti, davano fastidio, il posto serviva ad altro. Anche il cancello ripescato e riportato al mittente, ha ripreso il suo ultimo viaggio, l’ABBANDONO, lì, agli aliscafi. Sempre lì, e non solo, al primo soffio di Eolo parte di tutto, di ogni genere, sembrano messi apposta per andare. -Coincidenze-

Tutto alla vista di un Cormorano, lì appollaiato, che, con un occhio di peggio vede, mentre con l’altro le spalle si deve guardare. Documenta, non può fare altro che aspettare gli effetti collaterali, quasi a “taggare” i tanti s-conosciuti, guarda… come un posto così bello viene rovinato.
Quanti rifiuti persi – sparsi – nascosti- occultati nel territorio, sembra essere ritornati indietro di anni. C’è qualcosa che non va….non funziona. Non abbiamo nemmeno industrie, se non quella del turismo, che per andar bene va solo tutelata, eppure non siamo messi bene. – Coincidenza -Intendiamoci, nessuno è contro a fabbriche, attività produttive, a chi lavora, a qualsiasi azione quotidiana, li si vorrebbe diverse e con meno s-comodo.

AMBIENTE, quasi un Tabù, persino i Giovani del territorio si guardano berne dal pronunciarla. Ottima scuola. Sarà che il nostro Comodo, ogni nostra azione e non, ne sono la causa? -Coincidenza- Bellezze ostentate nelle tante foto di albe, tramonti e paesaggi all’orizzonte, basterebbe stringere e abbassare di poco lo sguardo e vedere su cosa poggiamo, combiniamo…

Sembra una nave prossima al naufragio, senza Comando… Abbandonata, ne bastano quelle luci messe sempre in ritardo con tanto di Stella Cometa a farci brillare. Ci resta solo sperare che alle prossime amministrative, tra i tanti contendenti e pretendenti, vecchi e nuovi, -questi siamo- si formi un equipaggio che non ripeta le azioni dei predecessori, non la perda la COINCIDENZA.

Potrebbe suonare, per alcuni, come un offesa, pesante o troppo dura, forse lo siamo stati meno? ci siamo andati morbidi o leggeri ? O contro NATURA ? Non c’è nessun sconto ne Bonus per salvare quella più cara, per chi ci ha guidati contro mano, senza senso, parcheggiati male, in modo vietato, per poi farci la molare. Chiudo con l’Augurio per l’anno nuovo, per il futuro, CHI HA UN Seme LO PIANTI con Obbiettività, che sia di contrasto a così tanta incoerenza, con coraggio, senza timori e troppi condizionamenti. Magari domani riusciamo ad essere più allegri e spensierati, tornare a divertirci in un altro Carnevale, meno Tossico e Velenoso dei passati, più pulito. Non è solo colpa della pandemia questo clima distaccato, indifferente…non è COINCIDENZA.

21 SETTEMBRE 2021

LA NOSTRA STORIA. Lipari, "C'era una volta Marina Lunga..." a cura della dottoressa Vega de Martini

1B.JPG

PHOTO-2021-09-22-09-22-23.jpg

mlunga.jpg

mlunga1.jpg

mlunga2.jpg

INIZIATI I GIOCHI INVERNALI A LIPARI…VINCERANNO I GABBIANI... MA CE LO POSSIAMO PERMETTERE?

Si gioca a Canneto, sotto il muro rifiuti a non finire quello che avanza-anche grossa buca. Lancio/sacchetti scogliera aliscafi, fresca colata-mastice-cemento. A Bagnamare, sempre puoi giocare. Acquacalda, dopo il white, sotto è già discarica, il pickup rosso non rispetta la fila. Nelle contrade, sulle provinciali si coltiva plastica e polistirolo, anche dai furgoni in corsa sulle strade. Ci si mimetizza nell’altrui disgrazia, Calabrese. Invasione di campo, c’è chi pulisce, ruote-bidoni, altri differenziano. Arriva Ponente, altro porta via, il gruppo degli irriducibili il resto pulisce. Dalla platea, prodiga di consigli, un grido... Le canne No! Restano a terra. Qualcuno muove un dito, fa la foto. No torrenti.

 

San Bartolo ha pulito. Rinunciato alla festa. Nessun danno. Tutto a mare. Cosa doveva fare? Meglio non dirvelo cosa ho recuperato dai fondali a Calandra! Lipari centro ammoniti/squalificati, troppi sacchetti per strada. Vinceranno i gabbiani in spiaggia a mangiare con passeri e colombi. Cassonetti sempre aperti ci si sporca le mani non ci vogliono arrivare. Il vento soffia, il mare ingrossa, pulisce/spalma anche quelle dune a Calandra, tutto sotto in spiaggia e a mare, segue la solita barca che non vuole migliorare, con la sua scia di schiuma e gasolio a colorare. Nei fondali troveremo la collezione Primavera/Estate con locandina da consultare. Stanco di inghiottire il mare ha iniziato a demolire. Statemi lontano sembra dire! Preoccupato dell’abitato lo sono anch’io! Di altro meglio non parlare, cala il consenso. Colpa di quell'ambientalista!.. Niente lancio a Sparanello. Sarà stato lo straniero? Colpa delle amministrazioni? Sempre a bonificare-pulire (spiagge-strade-canali- terreni) subito risporcati senza tanto punire. Vedi mercato dei fiori al Carnevale vicino alle scuole: tanto/troppo è sfuggito. Parole/Rifiuti al vento-Parcheggiati. Figli/nipoti a lezione ad imparare. Cosa?

48389269_10215717243677619_2232984670063034368_n.jpg

Troveranno un paio di scarponi-2 bastoni e una cartolina. Qualcuno se la ride. E' torrente anche via Roma a monte quel contenitore si potrebbe rimuovere? A mare finisce! A Marinacorta. Non ci è dato capire. Non credo, sfoglio miglia di foto. Una pagina potrei aprire, meglio voltarla. Smuoviti Lipari, non perché ti sta a cuore. Parliamoci chiaro almeno per i nostri affari. In arrivo guardie ambientali. La solita farsa? Si scommette anche sulle luminarie, quando prima di Natale? E’ vero!.. Ce n'e' di strada da fare, ma proprio nell’isola pedonale bisogna sfrecciare-esibire- mostrare l’ultimo ritrovato “ecologico? Si deve passeggiare. Bambini accompagnati. Uno ha capito, estate no/inverno si, tanto l’andazzo è quello lì. No deroga ad personam, di particolare "interesse ecologico". Torniamo a giocare. Mentre le stelle stanno a guardare, gli sceriffi riposano, c’è chi si lecca le ferite per aver cercato/proposto/capire/tentato cambiare, altri soffrono in silenzio. Tutto un vociferare, in quel paese fanno così-colì, in Australia-Germania-Norvegia... E qui? Lasciamo stare. A Lipari/Eolie si fa Cosi! Che soddisfazione! Altro che cartelloni scoloriti. Spiagge Blu… ci accorgeremo di essere un Patrimonio. Si! Che ce lo possiamo permettere. E’ solito, a fine anno buttare qualcosa, pensaci bene dove, pensiamoci tutto l’anno dove va a finire. Diciamoglielo! A chi ci sta vicino, senza urlare, a bassa voce, in modo pacato. La Partita è finita, smettila di giocare!

47484842_10215717243717620_7629677267228033024_n.jpg

 

DATEMI UNA MANO A SPOSTARLI 338-4225265 Catello
Rimossa dalla battigia l’ultima (spero) lastra di asfalto riemersa dalla spiaggia.(foto) La cercavo da un po' di tempo e finalmente il mare l’ha restituita. A fatica stamattina 03 AGOSTO alle ore 06:45 , dopo averla fatta in 5/6 pezzi sono riuscito a spostarla sotto il muro a Calandra. (foto) E’ da maggio 2016 che raccolgo quintali e quintali di pezzi di asfalto d’ogni dimensione, dalla spiaggia ,ma principalmente dal mare, tra il torrente e la spiaggia alla fine di Calandra.

Dopo le mareggiate di inverno/primavera del 2016 il lungomare di Canneto fu invaso da enormi quantità di sassi ,giustamente celermente sgomberati, ma “erroneamente”, furono spinte in spiaggia e in acqua enormi quantità di manto stradale, divelto dalla furia del mare .Segnalai, il tutto, anche alla Capitaneria di Lipari nel gennaio 2017. E’ finita!... ma, spero non si ripeta più. CHIEDO,VISTO IL NOTEVOLE PESO DEI PEZZI DI ASFALTO, UN AIUTO A SPOSTARLI AL DI LA’ DEL MURO.

asfalto.png

 

usegretu.jpg