Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

pina.jpg

di Pina Cincotta Mandarano

Salvini ama Capri e non Panarea. E’ facile andare a Capri per togliere i voti a Di Maio. Il difficile è venire a Panarea da persona normale e prenderli questi voti. Qui si arriva in modo speciale come facevano Spadolini, La Malfa, Alfano, Prestigiacomo, Casini, Ricucci, e altri ancora. Noi di Panarea vorremmo una visita speciale non per fare miracoli ma per dare il normale a queste isole lontane in chiave amministrativa. Si sente e si vede.

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI

=== pesce ===
PESCE STOCCO CON PATATE
Ingredienti: kg. 1 di pesce stocco, due tazze di salsa di pomodoro, una cipollina fresca, una foglia di alloro, un pugnetto di prezzemolo, una costa di sedano, olio, sale, peperoncino.
Preparazione: soffriggere tutto insieme poi aggiungere delle patate novelle tagliate in due, circa un chilo, e infine circa un chilo di pesce stocco già ammollato. Coprire tutto con acqua e fate cuocere sul fuoco moderato per circa venti minuti, finché le patate saranno cotte. Prima di togliere la pentola dal fuoco, aggiungere un po' di olive, capperi e uvetta.

PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO

htlliscabianca.jpg

Mi volevano convincere ad innovare gli alimenti per la mia cucina. Ma anche se è passato, non sono Babbo Natale. Oggi tutti parlano e operano sperimentando in cucina. Ma la cucina non é moda. E’ solo il piacere del nutrirsi con cose buone e non chimiche. A tutto c'è un limite. Le stranezze alimentari come carne sintetica, latte di piselli e torte di alghe non entreranno nei miei programmi. Le materie prime per la cucina non si inventano. Esistono in natura, per questo ancora si mangia bene. Non parliamo poi delle bibite. Io sono nata a vino fatto in casa ed acqua di cisterna. Due scaltrezze del nostro mondo isolano.

=== pesce ===
TRIGGHI O’ ROSMARINU (TRIGLIE AL ROSMARINO)
Ingredienti per 4 persone: 750 gr di triglie, rosmarino, sale, pepe, olio, succo di limone.
Preparazione:Togliete alle triglie la lisca centrale e mettete all’interno qualche rametto di rosmarino, il sale e il pepe. Adagiatele in una teglia unta di olio, versate dell’altro olio sulle triglie. Cuocetele a fuoco basso, girandole con delicatezza. Prima di servire, spruzzatele con succo di limone.

Panarea è l’isola tirata che non stanca mai. Stranamente anche Panarea si allaga. Ci sarà un motivo che prevede l’accumulo dell’acqua in alcuni posti dove per transitare bisogna camminare in equilibrio sui muretti. Non si cercano colpevoli ma soluzioni anche perché climaticamente andremo sempre più incontro ad eventi fuori dal normale e l’isola nella sua piccola dimensione non può perdere territorio.

=== primi piatti ===
RISOTTO E MELANZANE ALLA PANARELLESE
Ingredienti: 500 gr di riso, 1,5 l di brodo vegetale, 900 gr di pomodori pelati, 60 gr di burro, 5 melanzane medie, prezzemolo, basilico, 2 cipolle piccole, 80 gr di cacio cavallo, olio d'oliva, sale, pepe
Preparazione: in un tegame fate rosolare nell'olio la cipolla, i pomodori tritati, il prezzemolo ed il basilico, salate e pepate. Lasciate cuocere fino ad ottenere una salsa densa. In un altro tegame preparate il riso: rosolate l'altra cipolla tritata, aggiungete il riso e preocedete versando il brodo quando necessita fino a che il riso sarà cotto: poi conditelo con la salsa di pomodoro. Friggete le melanzane e foderate con esse una pirofila da forno; sistemate il caciocavallo affettato e sopra versateci il riso, ricoprite con altre melanzane e formaggio. Infornate per 15 minuti circa a 180°.

 

garage_merlino-banner.jpg