Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

felicedambra.jpg

di Felice D’Ambra

Lipari & Cordoglio.

Un Pensiero e un ricordo di Bartolino Imbruglia “Ultimo della Seconda Generazione”.

received_320798241970338.jpeg

Dove c’è la morte, c’è stata la vita, e la vita che include tutto questo. La vita in qualche modo è eterna, perché è il ciclo della nascita e della morte, tutti i cicli appartengono alla vita. Come la nostra anima, che appartiene alla vita, dalla nascita e fino all’ultimo alito.

La foto ritrae il capostipite della prima generazione:Stefano Imbruglia di Lipari e di Teresa Scarmato Imbruglia, consorte originaria di Messina. Dalla loro unione nacquero sei figli. Giuseppe (Peppino, Nino,  Francesco, Stefanina e Bartolino.

Peppino Imbruglia il primogenito come gli altri fratelli erano nativi di Lipari. Nel 1949 Peppino era già sposato con Elvira De Fina di Filicudi,. A causa della mancanza di lavoro e non sapendo come sfamare la famiglia, Peppino, decide di partire per l’Australia alla ricerca di lavoro per dare un futuro migliore alla moglie e quattro figli. Stefano, Teresa, Giovanni e Aurelio (quest’ultimo è il papà di Natalie Imbruglia, la famosa cantante che da alcuni anni ha scoperto la parentela di Lipari e vi torna ogni anno, alloggiando nel magnifico Hotel Bougainville dei cugini: Teresa, Gianna Lisa e Giuseppe Finocchiaro. Dopo due anni di duro lavoro Peppino manda a chiamare la moglie Elvira e tre figli in tenera età: Teresa, Giovanni e Aurelio. Stefano il più grandicello (10 anni), da solo, li raggiunse dopo qualche anno. L’amore e la vicinanza fa un altro miracolo e in Australia, dopo qualche tempo, Elvira, gli regala un altro figlio maschio “Joey” autentico australiano.

Quell'Eoliana è veramente una intensa storia di grande emigrazione, che ebbe il più grande esodo, subito dopo la seconda grande guerra mondiale, che decimò il territorio italiano e la popolazione Eoliana.

Bartolino Imbruglia era felicemente sposato con Lina Monte, la sorella della grande famiglia di Pasqualino Monte e di Francesca Cusumano originaria di Milazzo.

Dalla loro unione sono nati tre autentici australiani: Stefano, Pasquale e Frank.

L’ultima volta che ho incontrato Bartolino, risale ad un'estate di tanti anni fa, quando una sera, c'incontrammo a Marina Corta.  Allora era davvero l’autentico cuore pulsante di Lipari. Quella sera assieme a mio fratello Aurelio e Bartolino, eravamo tanto contenti di essere insieme, che seduti tra il Bar Gabbiano e al Pescatore, senza accorgercene, ci stavamo ubriacando di Cointreau. L’indomani Bartolino ritornava in Australia ed io rientravo in Sardegna. Da quel giorno Bartolino non è più tornato a Lipari ed io non l’ho mai più rivisto, ma avevo sue notizie attraverso mia nipote Maria D’Ambra Imbruglia, che in Australia abitavano nelle vicinanze.

Con la morte di Bartolino, l’ultimo dei fratelli, scompare la seconda generazione, anche se resteranno nella memoria - ora gli “IMBRUGLIA”, sono alla quarta generazione. Intenti a continuare quel cammino iniziato da Stefano Imbruglia di fine ottocento/primi novecento, nel ricordo, di colui che per primo la creò. 

I funerali di Bartolino come da usanza australiana avverrà fra qualche giorno, dopo una settimana dal decesso. Come da usanza in Australia il corpo dei defunti sarà mummificato per la conservazione e sepoltura. Bartolino Imbruglia raggiungerà i suoi genitori  i fratelli, sorelle, cognata Elvira e  cognato Nino Monte e Carmelo Alessi.

Addolorato per dipartita del carissimo amico e parente Bartolino Imbruglia, porgo alla moglie  mia cugina Lina Monte, ai figli. Stefano, Pasquale, Frank, a tutta la “grande famiglia Monte di Lipari e Australia,  a tutte le famiglie Imbruglia in Australia: Stefano, Giovanni, Aurelio, Teresa, e Joey, alla famiglia Lo Schiavo Celestina,  famiglia Alessi, famiglia  D’Ambra, famiglia Virgona, a tutti i nipoti e parenti,  le mie più sentite e sincere condoglianze.

Ai familiari le condoglianze anche del Notiziario

aktea.jpg