agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

gbonica4.jpg

di Graziella Bonica

Mentre scendevo per andare all aliscafo, ho appreso che son caduti due enormi massi sulla strada provinciale di Pecorini e che la stessa è impraticabile.
Le copiose piogge di stanotte hanno reso il tratto complessivo un vero rischio per gli utenti di tutta il tratto.
Scendendo ho notato pozzanghere, pietre, pietriccio e muri, sopra l'area di stoccaggio dei rsu, pericolanti con massi pronti a staccarsi dall'alto.
10 giorni fa, a causa del cattivissimo stato di manutenzione due persine che viaggiavano su ciclomotori sono caduti autonomamente nello stesso punto priprio a causa del terriccio e delle pietre presenti sul loro lato.
Ad inizio estate, sebbene pubblicamente abbia rappresentato lo stato di 'dissesto' di tale importante arteria, non si è vista anima viva, non per la manutenzione, ne per tagliare le sterpaglie che ormai vanno da parte a parte.
Non so chi sia l'Assessore alla viabilita, ma questa è una denuncia pubblica.
E certamente, le Autorità preposte, si assumeranno le proprie responsabilita in caso di infortuni alla pubblica incolumita degli' eoliani' di Filicudi.

PRIMA

9d1a3f34-26d7-49c2-a1b9-d6db8700a0ae.jpg

IMMEDIATO INTERVENTO DELLA GIUNTA GIORGIANNI

A causa degli intensi eventi atmosferici di stanotte che hanno causato la caduta di massi e scivolamento di detriti sulla Strada Provinciale di Filicudi – Pecorini, dopo l’immediata segnalazione da parte del delegato del Sindaco per l’Isola, Giovanni Rando, il Comune di Lipari si è attivato con la Città Metropolitana di Messina - che ne ha diretta competenza trattandosi appunto di strada provinciale - per un pronto intervento di rimozione degli stessi e pieno recupero della viabilità, conclusosi già verso le 9:30.
Non è mancato poi, da parte dell’Amministrazione, il sollecito per un rapido proseguo dell’iter procedurale in merito al progetto, già peraltro finanziato, di “Messa in Sicurezza e rifunzionalizzazione della strada di collegamento centro abitato – frazione Pecorini a mare – Filicudi”.

DOPO

filicudipu.jpg

LE REAZIONI NEL WEB

Ludovica Archer: L'aver ripristinato la viabilità è ininfluente. Alle prossime piogge, potrebbero cadere altri massi. Mi è stato riferito che il maggiore, quello che ha bucato l'asfalto per intenderci, sarebbe caduto da 50 mt. Noi abbiamo figli che percorrono quelle strade. Anche di notte.
È pensabile, che spostando i massi dalla strada, il problema sia risolto? Non credo. La Provinciale di Filicudi è un attentato alla pubblica incolumità. Buche, brecciolino ovunque, pezzi di guardarail mancanti, erbacce alte piu delle navette. La vita dei Filicudari non vale 0. Se lo ricordino tutti quelli che amministrano. O dobbiamo fare un comitato a difesa della vita dei nostri figli?

Angelo Giorgianni: Quindi la strada è stata riaperta al pubblico transito in sicurezza o abbiamo creato una nuova roulette russa per le giornate di pioggia Filicudare? Transito o non Transito? E sei poi fosse drammaticamente: saró travolto o non sarò travolto, chi si assumerà la responsabilità?

Maria Alessandra Sferrazza: Bedda mia commare Graziella...i cosi giusti

PUNTOEVIRGOLA.jpg

IL PUNTO E VIRGOLA

Adesso possiamo dire che Filicudi puo' essere chiamata la Svizzera eoliana. Non fai in tempo a lamentarti che ti chiudono la bocca. Una frana calda calda invade la strada principale dell'isola, con enormi massi e contorno di fango, e zag subito rimossi. Il manto stradale scopato e lavato e tutto apparecchiato con la tovaglia merlettata della nonna per il transito. Complimenti veramente, noi giornalisti restiamo a bocca aperta. La velocità dell'intervento non puo' solo essere merito della bocca aperta della professoressa Bonica che sa farsi ascoltare ad ogni latitudine. Filicudi da oggi e' un esempio, anche se ora dovrà toccare alla Città Metropolitana di Messina (ex Provincia) mettere la strada in sicurezza. E peccato quel porto che resta uno scandalo al sole...

locandina_giovanni_mollica.png

Deve proprio essere questo lo stato della strada principale di un'isola delle Eolie definita Patrimonio dell' Umanità '?
Mi chiedo e ci chiediamo In tanti:' non sarebbe il caso che l'Amministrazione provvedesse?
E non sarebbe il caso di 'stralciare' la posizione di Filicudi, rispetto alla richiesta del ticket, pari a 5 Euro, che fa lievitare il prezzo del Biglietto ad Euro 27.00?? Se poi, qui, si arriva, quando ci sono posti disponibili sui mezzi, cuocendosi la testa al sole (non esiste un solo gazebo, da nessuna parte) e non potendo offrire agli avventori néanche un servizio igienico?
Chi, a queste condizioni, può arrivare sino a qui?
Filicudi che paga regolarmente tasse e tributi, chiede servizi regolari e dignitosi.
'Lipari 'lo deve capire, perché altrimenti, dovremo trovare una soluzione che ci restituisca alla 'civiltà'.
Questa non lo è più.  Così non si può continuare.

Ho segnalato il problema con le stesse foto, al Sig Sindaco metropolitano, Dott Cateno De Luca. Non possiamo girare più la testa dall 'altra parte. Abbiamo figli, nipoti, ragazzi che percorrono questa strada ogni giorno. La loro vita vale.

64953437_2101214233334005_4282933673809936384_n.jpg

64997131_2101213783334050_7487276252139618304_n.jpg

Vogliamo parlare anche del Porto di Filicudi?

64929495_2101220703333358_125469347769483264_n.jpg

Per i 'dormienti' della mia amata Filicudi.

Ecco cosa deve affrontare un turista o una qualsiasi persona che voglia venire a Filicudi.

Venerdì 31 maggio viaggio Torino Filicudi. Volo Torino a Catania: arrivo ore 10,10. Navette per Milazzo (2) partite da 10 minuti. Prossima partenza ore 12 previsto arrivo a Milazzo ore 13,45. Ultimo aliscafo per Filicudi ore 13,30. !!! Taxi € 140,00. preso per forza!! Arrivo Filicudi: sentiero comunale per casa parzialmente crollato da 1anno e mezzo fermo lì!! Ma davvero vogliamo tornare!? Non lo so.

LIPARI, ULTIME CORSE CON ALISCAFO PER MILAZZO GIà PIENE

NB. L'agenzia della Liberty Lines informa che le ultime corse di oggi domenica con aliscafo da LIpari per Milazzo sono già complete.

 

menalda.jpg