Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

58e9d395-e257-4d56-96a7-4a1c8f9442df.jpg

Il sindaco di Canada Bay, Sydney, Angelo Tsirekas, ha visitato oggi il museo eoliano dell'emigrazione di Salina con la guida del direttore, professor Marcello Saija. Il sindaco accompagnato dai coniugi Angela ed Eligio Perna che lo ospitano a Lipari e dalla dottoressa Heather Crichton (Sydney) si è soffermato in particolar modo sui padiglioni che illustrano le cause dell'emigrazione eoliana e naturalmente su quello dedicato alla storia delle comunità eoliane in Australia.

Il sindaco di Canada Bay ha commentato: "è straordinario trovare a tanti chilometri di distanza da Sydney una storia che ci tocca così da vicino. Questo museo merita tutta la nostra attenzione e personalmente farò di tutto per accrescere il suo patrimonio fotografico e documentario".

Particolarmente emozionante il momento nel quale Angela Buttà ha scoperto nei pannelli la fotografia di suo nonno sulla soglia del fruit store ai primi del Novecento in Sydney: "mio nonno era un marittimo prima, imbarcato sui velieri che percorrevano la rotta australe. Ha disertato la nave quando a Ballarat hanno scoperto l'oro. Non ha trovato l'oro, ma è rimasto lo stesso in Australia e ha fatto il fruttivendolo".

0daef424-1d7f-43cf-ae38-e6d31937a59a.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT 5 LUGLIO 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Eolie, è sempre piu' filo diretto con l'Australia. Rinnovato il gemellaggio tra i Comuni di Lipari e Canada Bay e a febbraio viaggio nell'"Ottava isola delle Eolie". L'intervento

siremar720x210.jpg