Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

14702424_1308374659214270_1746549249342059908_n.jpg 

di Luca Giuffrè*

Premetto di non essere avvezzo a seguire le interviste in videoconferenza pubblicate con frequenza su questo giornale online, poiché reputate da me poco o per nulla interessanti.

Qualche giorno fa, incontrando un amico, questi mi dice: “sai che hanno di nuovo parlato dei dipendenti della SRR in una intervista tra Angelo Sidoti e Gennaro Leone?”, la cosa mi ha incuriosito e così ho ascoltato i contenuti di tale intervista.

Già in passato sono stato costretto ad intervenire nei riguardi del Sig. Sidoti il quale, vivendo in località pedemontane lontanissime fisicamente dalla realtà di queste isole (e, aggiungo, vivendo lontanissimo anche dalla realtà in senso assoluto, sembra), nutre una seria ossessione nei confronti del personale della SRR.

Il soggetto in questione dimostra, se non malafede, almeno una ignoranza di fondo poiché diffonde notizie false e tendenziose oltre, cosa peggiore, a gettare discredito sul mio lavoro.

In primo luogo comunico che la SRR NON E’ una società mista. Il Sidoti si prepari meglio sulla diversa tipologia costitutiva delle Società. La SRR è a totale capitale pubblico con divieto assoluto di ingresso a soci privati. E’ UN CONSORZIO DI COMUNI, caro Sig. Sidoti!!

In secondo luogo, tenuto conto che il Sig. Sidoti asserisce di conoscere nel profondo gli accadimenti e le manchevolezze del Comune di Lipari, comprese quelle della SRR, mi preme rappresentare al sedicente esperto conoscitore che dal 1° agosto 2017 è vigente una convenzione stipulata tra la SRR ed il Comune di Lipari con deliberazione di Giunta Municipale n. 83 del 20/07/2017, in forza della quale il personale viene impiegato in Comando presso l’Ufficio Ecologia dello stesso Comune.

Infatti il Sidoti, obnubilato dalle sue stesse farneticazioni, non sa che, ai sensi dell’art. 19 della Legge Regionale 9/2010 e successive modifiche e integrazioni, il personale amministrativo delle Società d’Ambito in liquidazione transitato alle SRR, può essere utilizzato tramite comando, distacco o convenzione presso il Comune che gestisce direttamente il servizio integrato dei rr.ss.uu. per adempiere alle relative necessità tecnico-amministrative e per i collegati adempimenti già espletati dall’Ufficio Ecologia e Ambiente dell’ente.

Al contrario, quindi, di quanto sostenuto dal Sidoti, il mio lavoro non è “residuale” ma a tutti gli effetti quello di un funzionario amministrativo dell’Ufficio Ecologia e Ambiente a tempo pieno, sotto la supervisione diretta del Capo Area del Comune. Oltretutto i dipendenti della SRR, in aggiunta alle 36 ore settimanali svolte per conto del Comune, vengono impiegati per ulteriori 2 ore per gli adempimenti della SRR. Per un totale di 38 ore settimanali.

Colgo l’occasione per manifestare tutta la mia stima e gratitudine al Sig. Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni, il quale, attraverso la stipula della summenzionata convenzione, mi ha dato la possibilità di interfacciarmi ed interagire con il personale degli Uffici Comunali, accrescendo notevolmente il mio bagaglio professionale e umano. Al contrario di quanto affermato dal Sidoti nella sua intervista, il Sig. Sindaco del Comune di Lipari non ha soltanto utilizzato al meglio il personale ma lo ha notevolmente valorizzato e queste sono azioni degne di elogio.

Quanto sopra detto è stato eseguito dal Sig. Sindaco nel più assoluto riserbo, senza averne mai fatto motivo di vanto o di autocelebrazione.

Pertanto, Sig. Sidoti, la invito per l’ennesima volta a rivolgere altrove le sue “attenzioni” e a non screditare l’altrui dignità umana e lavorativa onde evitare che, chi ascolta o legge, possa male interpretare non solo il suo pensiero ma anche la realtà dei fatti!

*Dottore

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Il personale amministrativo della SRR Me - Isole Eolie Scrl, Dott. Luca Giuffrè, Dott. Bartolomeo Lo Presti e Sig. Simone Sterio, in riferimento ai ripetuti, continui interventi del Sig. Angelo Sidoti sui giornali online, nei quali lo stesso riferisce che nell’anno 2018 la SRR “ha incrementato il costo del personale di circa 25 mila euro (in nota integrativa si evince che questa voce comprende i miglioramenti di merito, passaggi di categoria, scatti di contingenza, costo delle ferie non godute e accantonamenti di legge e contratti collettivi)…”, a rettifica di quanto sopra affermato dal Sig. Sidoti, comunica che dalla data della loro assunzione (ex L.R. 9/2010, provenienti dall’ ATO ME 5) nella suddetta Società non hanno MAI beneficiato di alcun aumento di livello e/o retributivo, né di altro.

In conseguenza di quanto esposto si diffida il Sig. Sidoti dal diffondere notizie tendenziose non supportate da elementi probatori.

LA CONTRO REPLICA DEL MANAGER ANGELO SIDOTI

78821788_559047391550165_8344633908620427264_n.jpg

di Angelo Sidoti

Caro Direttore,
Le invio una breve nota di risposta al Dott. Giuffrè.
Allego documento ufficiale ovvero bilancio approvato dagli organi amministrativi e di controllo della SRR Isole Eolie in data 20 agosto 2019 e depositato per obbligo di pubblicità presso il registro delle imprese di Messina.
Dalla lettura dello stesso si può rilevare che:
- il costo complessivo del personale dipendente del 2018 ammonta a Euro 196.187 mentre quello del 2017 Euro 170.825 (indico per facilitare la lettura la pagina n. 3 del prospetto di bilancio IV direttiva);
- il commento delle voci che compongono il costo del personale, da me riportato nell'articolo, viene individuato a pagina 16 della nota integrativa.
A questo punto ritengo che i chiarimenti dovrebbero darli al Giuffrè o gli amministratori della SRR o il consulente del lavoro della stessa società.
Sono sicuro che per questione di privacy non possono e non devono essere resi pubblici le retribuzioni dei dipendenti della società, ma magari fornire dei chiarimenti per categoria di dipendenti (esempio impiegati,operai o dirigenti) potrebbe ritornare utile ai lettori.
Rammento, però, che per i dirigenti (direttore generale) esiste un obbligo di trasparenza da rispettare come per le PA.

di Luca Giuffrè

Caro Direttore mi trovo costretto, mio malgrado, a replicare a quanto ulteriormente asserito dal Sig. Angelo Sidoti, precisando che non è il Dott. Luca Giuffrè ad avere necessità di informazioni ma il gruppo dei dipendenti della SRR nelle persone di: Giuffrè Luca, Lo Presti Bartolomeo e Sterio Simone ha contestatoe rigettato quanto impropriamente affermato dal Sig. Angelo Sidoti nell’articolo pubblicato il 5 gennaio 2020. Si ribadisce pertanto che i suddetti dipendenti non necessitano di alcun chiarimento o informazione da parte della Società o da chicchessia, ma se il predetto Sidoti vuole essere edotto su questi movimenti finanziari, è proprio il Sig. Sidoti che dovrebbe chiedere lumi sulle spese aggiuntive, tenendo conto di quanto precedentemente affermato dagli stessi dipendenti, ovvero che non hanno MAI ricevuto, sin dalla data della loro assunzione nella Società, ulteriori benefici economici di sorta. Si precisa inoltre che le repliche riportano il nome del Dott. Luca Giuffrè solo per la relativa trasmissione e quindi soltanto in rappresentanza dei colleghi dell'ufficio amministrativo della SRR.

SOCIETA' PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI MESSINA - ISOLE_364592001_Bilancio Ottico.pdf 

 

silvio_merlino.jpg