Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

100_4876.jpg

di Marcello D'Amico

Caro Bartolino,
Mi permetto di rendere il mio umile ultimo omaggio al compianto caro amico Pippo Gisabella, ex maresciallo dei carabinieri di Lipari e presidente del Gruppo Anziani di Lipari. L'ho conosciuto per la prima volta nel 1997 quando insieme al Gruppo Teatrale Italo-Australiano venni a Lipari per partecipare a FestadiMaggio 97 per la ricorrenza del centenario della morte dell'Arciduca Giuseppe d'Austria.

E fu proprio in quell'occasione che incominciammo un dialogo sulla possibilita' di costituire a Lipari un gruppo per anziani. Io ero gia' da oltre dici anni, e lo sono tuttora, coordinatore onorario della Federazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria. Questi dialoghi durarono alcuni anni finche' il caro Pippo non formo' ufficialmente il Gruppo Anziani di Lipari. Durante una delle mie susseguenti visite a Lipari firmammo un accordo d'intesa fra le due associazioni, in un certo senso un vero e proprio gemellagio.

E cosi' il 16 febbraio 2006 arrivo' a Melbourne una delegazione del Comune di Lipari capeggiata dal sindaco Mariano Bruno accompagnato dal consigliere Corrado Gianno', dal giornalista Bartolino Leone e la signora Ludmilla, ed il caro Pippo. La serata d'incontro con la comunita' eoliana di Melbourne alla Eolian Hall, sede sociale della Societa' Mutuo Soccorso, e' stata veramente commovente. In quella occasione furono gettete le basi di alcune attivita' congiunte e scambi socio/culturali. In primis e' doveroso ricordare la promessa di fare ottenere agli emigranti eoliani che ritornavano alle Eolie il diritto di pagare il biglietto degli aliscafi SNAV non da stranieri, ma da residenti. E questo accordo venne ufficializzato e audentificato dalla firma del rappresentante consolare italiano di Melbourne. E di questo io personalmente ti sono grato per aver appoggiato questa iniziativa.

Nel suo intervento Pippo estese un cordiale invito a tutti gli anziani di visitare la sede del Gruppo Pensionati di Lipari che stava per trovare una sistemazione fissa presso la sala delle lettere. Ed il caro amico era molto commosso durante lo scambio di targhette e attestati. Quella e' stata per me una serata indimenticabile.
Allego alcune foto ricordo di quella serata.
Quando ritornai a Lipari nel mese di ottobre, su iniziativa del sindaco Mariano Bruno e con il supporto di Pippo Gisabella venne allestita nella sede sociale del Gruppo Anziani una mia mostra pittorica.
Vale Pippo, un uomo d'altri tempi, ci mancherai tantissimo.
Il tuo caro amico Marcello D'Amico
Grazie caro Pippo per essere stato un mio amico e per tutto il tuo lavoro svolto a Lipari sia come maresciallo dei carabinieri che come presidente del Gruppo Anziani.

100_3908.jpg

100_3906.jpg

100_3893.jpg

daninosulmare2.jpg