Felice-dambra2020.jpg

di Felice D’Ambra

La Corrida & Karaoke Eoliano.

A proposito dell’ultima puntata della corrida Eoliana che si svolgerà il prossimo 31 gennaio al palacongressi di Lipari, carissimo Direttore doverosamente ho il piacere di comunicarti di aver visto integralmente il video della Corrida Eoliana pubblicata sul tuo Notiziario Eolie online.

Sono piacevolmente rimasto sorpreso nel vedere i vari partecipanti che divertendosi enormemente si sono esibiti con una tale naturalezza e senza manifestare alcuna emozione, sul palco del palacongressi e davanti ad un numeroso pubblico locale molto attento, che non ha avuto alcun dubbio sulla loro performance di bravura. 

Con sincerità ti dico che non mi aspettavo proprio di vedere bambine, ragazzi, giovani, adulti che senza alcuna timidezza sono stati capaci di incantare i presenti in sala, con tanta naturalezza che non ha nulla di dilettantismo.

Quei “dilettanti” a mio parere, potrebbero tranquillamente partecipare, non solo alla prossima edizione del 31 gennaio, ma secondo la mia opinione, nulla vieterebbe ai quei bravissimi dilettanti di esibirsi, alla prossima edizione della corrida, che mamma Rai trasmetterà, per il terzo anno consecutivo e che sarà si condotta come di consueto dal mitico Carlo Conti prossimamente su Rai 1. 

Nel complimentarmi ancora una volta, ti voglio comunicare che, secondo la mia opinione avendo in passato assistito a molte serate di corrida allora condotta dal “Grande” Corrado Mantoni, sono certo che farebbero anche lì, una bellissima figura.

Era il 4 gennaio 1968 quando da un’idea di Riccardo Mantoni, il fratello di Corrado, insieme e attraverso le onde radiofoniche, lanciarono per la prima volta, la “Corrida dilettanti allo sbaraglio” di Radio Rai. Corrado Mantoni in arte “Corrado” è stato un conduttore radiofonico, televisivo, doppiatore e anche un attore di cinema interprete del film “Caffè Chantant” di Camillo Mastrocinque.

Corrado insieme a Mike Bongiorno è stato uno dei padri della radio e della TV fin dalla nascita della Rai. Fu lui l’annunciatore radiofonico a diffondere notizie storiche come quelle della fine della Seconda Guerra mondiale, della nascita della Repubblica italiana e della morte di Trilussa. Dalla radio Corrado Mantoni ha contribuito a lanciare nel mondo Alberto Sordi, Nino Manfredi e tanti altri attori di prestigio.

La Corrida dilettanti allo sbaraglio realizzata negli studi di Via Asiago in Roma, con l’orchestra diretta dal maestro Roberto Pregadio; e dalla sigla iniziale del compositore e musicista Piero Umiliani e andò in onda sulla seconda rete rai Radio 2, giovedì alle 13,20 nel 1968. In seguito le trasmissioni furono trasmesse di sabato e da varie città italiane. Dopo 50 anni di carriera in Rai, Corrado Mantoni a Roma sua città natale, l’otto giugno 1999, lasciò la vita terrena.

Corrado Mantoni e l’indimenticato e indimenticabile Fabrizio Frizzi, hanno lasciato un grande vuoto nel mondo dello spettacolo e non solo. La già famosa Corrida di seguito fu proposta da Canale 5 nel 2002, e a condurla è stato chiamato il simpatico e bravissimo conduttore Jerry Scotti, il “big Man” di Mediaset; mentre il timone dell’orchestra, è stato lo stesso Maestro Roberto Pregadio, fino al 2011. 

La famosa “Corrida dilettanti allo sbaraglio”, fu riportata in casa da “Mamma Rai” e trasmessa da Rai 1, con la conduzione di Carlo Conti, il 13 aprile 2018, mentre l’ultima puntata fu trasmessa lo scorso anno il 17 maggio 2019.

Ma a questo punto con un paio di mesi di anticipo poiché il “Mitico” Direttore Bartolino Leone, coadiuvato dal collaudato squadrone al completo del Notiziario Eolie online, ha con grande successo lanciato la prima serata della “Corrida e Karaoke” trasmessa dal Palacongressi di Lipari e condotta dalla Dott.ssa Tiziana De Luca, dal promettente Federico Lo Schiavo, veline: Martina Costa e Sabrina Mirabito, nuovo maestro di musica Alfonsino Gualdi, paparazzo Mario Marturano, Web Master Massimo Pagliaro, Tecnico Giovanni Mollica e il grande regista prof. Bartolino Costa.

Un cordiale saluto e un buon proseguimento a tutti e un grande in “bocca al lupo ai partecipanti” e non solo!

corrida312020.png

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

marisa-slide.jpg