Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

ld.png

di Roberto Aliberti

Gentilissimo direttore Bartolino,

Chi scrive ha già avuto in passato Il piacere di confrontarsi con Lei per esprimere il personale disaccordo circa la collocazione del monumento “il viaggio di Ulisse” del nostro illustre concittadino Leonida Bongiorno. L’opera, ad avviso mio e di altri Liparoti meritava e merita una collocazione degna della storia che rappresenta. Ma non voglio dilungarmi oltre in polemiche.

La vita mi ha portato lontano dalla nostra isola e, giovanissimo, come altri concittadini, mi sono spostato dove c’erano concrete possibilità lavorative. Attualmente sono un Maresciallo di Polizia in congedo che si pregia di aver servito con fedeltà il proprio Paese, spesso a rischio della propria vita. Di questo ne vado fiero e, se occorresse lo rifarei mille volte.

Tuttavia il motivo di questa corrispondenza è per rappresentarle un problema comune a chi, come il sottoscritto, nel tornare ciclicamente nella terra natia, si trova ad affrontare sempre le stesse difficoltà burocratiche.

Nello specifico, ognuno, per vedersi riconosciuti dalla sempre medesima compagnia di aliscafi e navi gli sconti spettanti, ai nativi di Lipari deve formalmente inoltrare ogni anno istanza corredata da autocertificazione attestante il luogo di nascita, quando basta una sola autocertificazione di nascita dei nativi e dei suoi familiari, questo consente il rilascio di una tessera unica per navi ed aliscafi senza scadenza.

Perché tanta burocrazia? Perché dover dimostrare ogni anno il dato incontrovertibile del luogo di nascita? E soprattutto perché non prendere esempio dell’altra grande isola la Sardegna che attua da molto una politica di riguardo per suoi isolani (non pochi) che rientrano occasionalmente a casa applicando costi sia aerei che marittimi davvero competitivi.

Sarebbe oltretutto un modo per far sentire le persone ancora figlie delle propria terra d’origine e non turisti ciclici da considerare come tutti gli altri.

Cosa intendono fare il Sindaco ed Amministrazione di Lipari al riguardo?

Ringrazio per l’attenzione accordatami un caro saluto.

lasirenetta-orizz.jpg