Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

  downloadhjn.jpg

151700117_10222609229252951_3416147109886607106_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Lipari, la Fp Cgil sollecita "stipendi" per gli operatori ecologici e proclama sciopero

84 LOVERAL PROCLAMAZIONE SCIOPERO.pdf

Lipari&Soroptimist, alla Croce Rossa donato uno zaino per il primo soccorso e dei misuratori di pressione

Foto consegna donazione Soroptimist - CRI Lipari.jpg

Lipari - Presso il Gattopardo Park Hotel, la Presidentessa del Soroptimist Club Lipari – Isole Eolie Dott.ssa Francesca Sparacino ha consegnato ad una rappresentanza della Croce Rossa di Lipari uno zaino per il primo soccorso e dei misuratori di pressione, frutto di una raccolta fondi da parte delle socie, con lo scopo di supportare, attraverso tale piccola donazione, una delle realtà più impegnate nelle attività assistenziali, di soccorso e in emergenza nel nostro territorio.

Lipari, in ospedale vaccini per gli 80enni. Il Plauso

PHOTO-2021-02-20-11-21-23.jpg

di Anna Patierno

Buongiorno, segnalo la professionalità dell'equipe impegnata nella somministrazione dei vaccini covid agli ultra ottantenni... A Mia madre, soggetto allergico, fatto protocollo pre vaccino e poi addirittura telefonato per sapere il decorso post vaccino.. Un plauso!

LIPARI - Il segretario provinciale della Fp Cgil Carmelo Pino ha proclamato lo sciopero degli operatori ecologici nelle sei isole del Comune di Lipari, per lunedì 22 febbraio, a causa del mancato pagamento degli stipendi di dicembre e gennaio e di altre spettanze. i dipendenti incroceranno le scope per sei ore, garantendo solamente i servizi essenziali.

 La giunta municipale guidata da Marco Giorgianni è intenzionata a rescindere il contratto con la ditta Loveral di Patti per “i continui disservizi nella gestione del servizio e per inadempienze contrattuali” e ha affidato l'incarico all’avvocato Gianpiero D’Alia, ex ministro e senatore, per ricorrere al Tar di Catania.

Per il servizio rifiuti il Comune spende 7 milioni di euro l’anno. Oltre alla Loveral, a Lipari operano la società Green Fleet di Messina che con la nave trasporta la spazzatura a Milazzo e poi alla discarica di Catania. Per il servizio vengono anche pagate le ditte Eolian Service di Lipari e dei fratelli Saccà di Barcellona Pozzo di Gotto.

 

Spett.le Soc. LOVERAL srl  PATTI (ME) e.p.c. Al Signor SINDACO del Comune di LIPARI S.E. Signor Prefetto di MESSINA Alla Comm. Garanzia Legge sullo Sciopero nei servizi essenziali  ROMA

Oggetto: Proclamazione sciopero Lav. LOVERAL srl cantieri di Lipari e Isole minori.

La scrivente Federazione Sindacale, in nome e per conto dei propri iscritti nel Centro operativo della LOVERAL srl cantieri di Lipari ed Isole minori, con la presente comunica quanto segue:

1) La scrivente unitamente alla propria RSU in data 31/08/2020 ha provveduto ad attivare le procedure previste dall’art. 2 comma 2 della legge 12/6/1990 n° 146 e successive modifiche ed integrazioni, per quanto riguarda il pagamento delle mensilità dei mesi di Luglio e Agosto 2020 oltre che le spettanze di fine rapporto contenute nella busta di Maggio 2020 , che hanno avuto esito negativo in quanto la riunione non è mai stata convocata.
2) In considerazione che nessuna certezza viene manifestato dalla Società sul puntuale pagamento degli stipendi.
3) Considerato il grave ritardo, cronico, con cui si pagano le spettanze.
L’assemblea dei lavoratori dei cantieri di Lipari ed Isole minori, ha determinato che giorno 25 del mese di Settembre 2020 i lavoratori occupati nei suddetti cantieri si asterranno dall’attività lavorativa per l’intera giornata, ( sei ore ) garantendo comunque i servizi essenziali così come previsto dalla Legge e dal CCNL.

*Segretario Prov.le F.P. Cgil ME

Soc. LOVERAL - SEDE Cantiere di LIPARI e.p.c. Al Signor SINDACO del Comune di LIPARI

S.E. Signor Prefetto di MESSINA Alla Comm. Garanzia Legge sullo Sciopero nei servizi essenziali  ROMA

Oggetto: Procedura amministrativa di conciliazione.

La scrivente Federazione Sindacale, unitamente alla propria R.S.U.., con il presente, chiede l’attivazione della procedura di conciliazione prevista dall’art. 2 della Legge 146/90, modificata dalla Legge 83/2000, relativamente alle seguenti problematiche:

- Corresponsione della retribuzione del mese di Luglio ed Agosto 2020 e busta paga con emolumenti di chiusura rapporto di Maggio 2020– art. 25 C.C.N.L.;
- Tempi e modalità corresponsione delle retribuzioni mensili – art. 28 C.C.N.L. igiene ambientale.

In attesa di pronto riscontro, nei termini e nelle modalità previste dalle normative vigenti, porgiamo distinti saluti.

 

118628249_312291563166923_4168265329823200456_n.jpg

118372022_306060783965342_3729140144731610214_n.jpg

 

 

Al Direttore del Notiziario Eolie.it

Egregio Direttore,

premesso che non è nostra abitudine rispondere sulla stampa a delle avventate e poco prudenti dichiarazioni di nostri colleghi di altre sigle sindacali, nel caso specifico non ci possiamo esimere di fare nostre considerazioni e di fare chiarezza in merito alla nota comparsa sul Vs. giornale a firma del Sig. Nunzio Musca per la segreteria prov.le Messina della Uiltrasporti. In primo luogo la FP CGIL di Messina nel cantiere della ditta Loveral srl delle Isole Eolie conta per l’esattezza 14 iscritti su 31 (forza lavoro totale) e nelle scorse elezioni per la RSU che si sono tenute il 25 e 26 Ottobre 2017 è risultato il primo sindacato assoluto nella provincia di Messina e specificatamente nelle Isole Eolie abbiamo ottenuto un RSU su 3 eletti.

Detto questo, i rapporti con l’altra sigla sindacale non ci sono mai stati in quanto per responsabilità loro si è preferito sempre alimentare il conflitto, sfociato persino in azioni giudiziarie di carattere penale tutt’ora in corso, a causa dei quali io stesso ho avuto la necessità di testimoniare sia alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. che alla Tenenza di Finanza di Lipari.

Per quanto attiene i rapporti con la ditta Loveral srl, per quanto ci riguarda,sono da annoverare all’assoluta normalità ed al massimo rispetto delle regole e dei ruoli, tra l’altro con la stessa ditta, che ha avuto in gestione il servizio presso il comune di Milazzo, abbiamo in corso delle vertenze per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori che rappresentiamo. D’altro canto rappresentare e tutelare i lavoratori noi lo facciamo tutti i giorni con tutte le ditte ed in tutti i cantieri.

meki.jpg